Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare eventi su Facebook

di

Ci sono diversi amici su Facebook che ogni giorno ti inviano decine di inviti agli eventi più disparati. Qualcuno ti interessa pure, ma nel 90% dei casi si tratta solo di notifiche fastidiose che arrivano sulla tua bacheca e intasano la tua casella di posta elettronica: ti andrebbe di eliminarle?

Con la guida di oggi vedremo insieme come bloccare eventi su Facebook, in modo che gli amici più attivi e “festaioli” non possano tempestarti più con i loro inviti e tu possa tornare a navigare su Facebook con tutta calma, senza dover assistere alla comparsa di notifiche per eventi a ripetizione. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Se vuoi scoprire come bloccare eventi su Facebook, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del social network utilizzando normalmente il tuo account, cliccare sul pulsante con la freccia che si trova in alto a destra (dove prima c’era il pulsante Account) e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Gestisci i blocchi collocata di fronte alla dicitura Persone e Applicazioni Bloccate e utilizza il campo Blocca gli inviti da collocato sotto la voce Blocco di inviti agli eventi per bloccare gli utenti più “mondani”. Digita quindi i loro nomi all’interno del campo di testo e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per applicare il blocco.

A questo punto, hai bloccato le persone (in)desiderate dal poterti inviare degli inviti a qualsiasi tipo di evento, ma cosa fare in caso di ripensamenti? Nulla di più semplice. Se hai cambiato idea e dopo aver provveduto a bloccare eventi su Facebook vuoi ripristinare la possibilità di ricevere gli inviti da qualcuno, torna in Impostazioni sulla privacy  e clicca nuovamente sulla voce Gestisci i blocchi collocata di fronte alla dicitura Persone e Applicazioni Bloccate.

Nella pagina che si apre, individua la sezione Blocco di inviti agli eventi e clicca sulla voce Sblocca collocata accanto al nome della persona precedentemente bloccata per ripristinare la possibilità di ricevere inviti agli eventi da parte di quest’ultima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.