Come bloccare un numero su iPhone
Nonostante tu abbia cercato in lungo e in largo sull’App Store, non sei riuscito a trovare nessuna applicazione in grado di bloccare le telefonate indesiderate che spesso ricevi sul tuo iPhone? Ci credo, hai cercato nel posto sbagliato!
Se vuoi scoprire come bloccare un numero su iPhone devi effettuare il jailbreak e scaricare SMSNinja dallo store alternativo Cydia. Con quest’applicazione potrai bloccare tutte le chiamate e gli SMS provenienti dai numeri indesiderati in maniera semplicissima e totalmente gratuita. Non ci credi? Allora prova tu stesso.
SMSNinja funziona solo su iPhone jailbreakkati, quindi prima di vedere in dettaglio come bloccare un numero su iPhone devi assolutamente provvedere a sbloccare iPhone seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida sull’argomento.
La procedura è un po’ lunga e articolata ma se segui con attenzione tutti i passaggi necessari, riuscirai a portarla facilmente a termine senza perdere nemmeno una app o un file tra quelli presenti sul tuo “melafonino” prima dello sblocco.
Una volta sbloccato l’iPhone, avvia l’app store alternativo Cydia (dovresti trovarlo nell’ultima pagina della home screen di iOS), pigia sul pulsante Cerca collocato in basso a destra e cerca l’applicazione SMSNinja. A questo punto, seleziona SMSNinja nei risultati della ricerca e, nella schermata che si apre, pigia prima sul pulsante Installa (collocato in alto a destra) e poi su conferma per avviare l’installazione di SMSNinja sul tuo telefono.
Al termine della procedura (visualizzerai uno schermo nero con delle scritte), pigia sul pulsante Riavvia Springboard per riavviare la schermata iniziale di iPhone e lancia SMSNinja pigiando sulla sua icona comparsa nell’ultima pagina della home screen.
Per bloccare un numero su iPhone con SMSNinja, non devi far altro che selezionare la voce Black & Whitelist nel menu principale della app e pigiare sul pulsante Add collocato in alto a destra. Seleziona quindi la voce From addressbook se vuoi bloccare un numero presente in rubrica, la voce From call gistory se intendi bloccare un numero fra quelli che ti hanno contattato di recente oppure Enter numbers per digitare un numero personalizzato da aggiungere alla lista nera.
Se hai scelto una delle prime due opzioni devi selezionare uno dei numeri in elenco per aggiungerli alla lista dei mittenti bloccati, altrimenti devi digitare il nome e il numero della persona da bloccare nei campi Name e Number della schermata che compare e poi pigiare sul pulsante List (in alto a sinistra) per salvare le impostazioni.
Una volta aggiunti alla lista nera di SMSNinja, i mittenti bloccati troveranno sempre occupato quando tenteranno di chiamarti mentre tu sentirai un suono di notifica che ti segnalerà ogni chiamata ricevuta da un numero indesiderato. Puoi inoltre visualizzare la lista delle chiamate bloccate nella sezione Blocked Info di SMSNinja.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.