Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un numero su Wiko

di

I tuoi amici sanno essere dei gran burloni e ultimamente hanno deciso di prenderti come “cavia” per realizzare degli scherzi telefonici. Questo scherzo inizialmente ti divertiva parecchio e avevi deciso di essere accondiscendente nei loro confronti ma, come dice il proverbio, “il gioco è bello quando dura poco”. Visto che i tuoi amici non hanno intenzione di smetterla, hai deciso di prendere dei provvedimenti temporanei e bloccare il loro numero di cellulare sul tuo smartphone.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo ti capisco, posso immaginare che, se hai cercato su Internet informazioni su come bloccare un numero su Wiko tu sia stato spinto dalla frustrazione. Non preoccuparti, lo capisco benissimo e voglio fare tutto ciò che posso per aiutarti.

Bloccare un numero di cellulare è un’operazione molto semplice da effettuare, non sono richieste particolari competenze tecniche in quanto, il più delle volte, potrai agire direttamente tramite funzionalità native del tuo smartphone. Come dici? Non sei esperto con la tecnologia e vorresti il mio aiuto? D’accordo, non preoccuparti, iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come bloccare un numero su Wiko

La prima soluzione che voglio proporti per bloccare un numero che ti infastidisce è quella di utilizzare un’applicazione nativa che è presente sul tuo dispositivo mobile Wiko: Assistenza telefono.

Attraverso l’utilizzo di quest’applicazione gratuita e preinstallata all’interno del tuo smartphone Wiko potrai aggiungere nella blacklist un numero che ti contatta con troppa insistenza. Quest’applicazione è di sé molto semplice da utilizzare ma comunque non preoccuparti perché nelle righe che seguono ti spiegherò passo dopo passo come usufruirne per bloccare un numero.

Dal momento in cui il tuo intento è quello di bloccare un numero su Wiko e sei intenzionato a utilizzare l’applicazione nativa Assistenza telefono la prima cosa che devi fare è avviare quest’applicazione per scoprire come utilizzarla. Dalla schermata principale del tuo dispositivo fai quindi tap sull’applicazione denominata Assistenza telefono; quest’applicazione presenta il simbolo di uno smartphone e anche il logo Wiko.

Una volta che l’avrai avviata ti troverai nella sua schermata principale la quale ti mostrerà lo stato di ottimizzazione del tuo dispositivo. Tralasciando le sue numerose funzionalità di cui non ti parlerò in questa sede, ciò che sono sicuro possa interessarti è la funzionalità Lista nera. Di conseguenza fai tap su questa dicitura la quale presenta il simbolo di un divieto.

Una volta avviato questo strumento, la prima cosa che devi fare per utilizzare la funzionalità è fare tap sulla scheda denominata Lista nera in modo tale da vedere apparire il pulsante con il simbolo (+). Fai adesso tap sul simbolo (+) e tramite la schermata denominata Aggiungi lista nera potrai scegliere alcune opzioni relative al numero da bloccare.

La dicitura Registro chiamate ti permetterà infatti di visualizzare la lista delle chiamate ricevute e effettuate con il tuo dispositivo in modo tale da aggiungere alla lista nera e quindi bloccare un numero che hai chiamato o che ti ha chiamato in precedenza.

Se invece farai tap sulla dicitura Contatti potrai aggiungere alla lista nera il numero di una persona presente nella rubrica del tuo dispositivo; la dicitura SMS, invece ti permetterà di scegliere un numero da bloccare visualizzando la lista degli SMS ricevuti e inviati del tuo dispositivo.

Nel caso in cui invece volessi digitare manualmente il numero della persona da bloccare per aggiungerlo alla lista nera di quest’applicazione dovrai allora premere sulla dicitura Aggiungi manualmente alla lista nera.

Fatto? Benissimo! Tieni presente che, agendo in questo modo, potrai visualizzare a schermo un campo di testo tramite il quale potrai digitare liberamente il numero da bloccare e, per confermare quest’operazione, dovrai premere sul pulsante OK.

Il numero aggiunto verrà bloccato attraverso la funzionalità di backlist di quest’applicazione; inoltre tieni presente che potrai vedere la lista di tutti i numeri bloccati tramite la sezione denominata Lista nera che è presente all’interno dell’applicazione.

Inoltre, qualora avessi cambiato idea, puoi in qualsiasi momento, tramite la sezione Lista nera dell’applicazione, rimuovere un numero dall’elenco dei contatti bloccati. Per effettuare quest’operazione ti basterà premere sul pulsante Rimuovi che potrai vedere in corrispondenza numero aggiunto alla lista nera.

Inoltre, ti faccio presente che le chiamate ricevute dai numeri bloccati vengono visualizzate nella sezione Chiama di quest’applicazione.

Se, in aggiunta, desideri sfruttare le altre funzionalità di quest’applicazione per bloccare un numero allora fai tap sul pulsante con il simbolo di un ingranaggio che è situato in alto a destra.

Tramite la sezione Impostazione potrai visualizzare le opzioni relative alla possibilità di bloccare un numero vuoto (Blocca numero vuoto), la possibilità di ricevere una notifica relativa alle chiamate per i numeri bloccati (Mostra notifica blocco) e infine puoi anche utilizzare quest’applicazione per bloccare numeri sconosciuti (Blocca numero sconosciuto).

Per attivare una di queste funzionalità aggiuntive o anche entrambe ti basterà spostare da sinistra verso destra (e quindi da OFF a ON) la levetta in corrispondenza delle diciture di cui ti ho appena parlato.

Sul tuo dispositivo mobile Android a marchio Wiko esiste anche una funzionalità aggiuntiva relativa alla possibilità di bloccare un numero inoltrando tutte le chiamate in arrivo da uno specifico numero alla segreteria telefonica. Questa particolare funzionalità è infatti una funzionalità nativa che è presente su molti dispositivi Android, potrebbe quindi essere presente anche sul tuo smartphone Wiko.

Dal momento in cui questa funzionalità è presente sul dispositivo Wiko da me in possesso te ne parlerò nel dettaglio spiegandoti come utilizzarla ma, prima di fare ciò, ti faccio presente che il requisito preliminare di richiede che il numero da bloccare sia stato aggiunto alla lista dei contatti dello smartphone.

Una volta effettuata quest’operazione preliminare dovrai fare tap sull’app Contatti per avviarla e poi individuare, tramite il motore di ricerca interno, il nome della persona da bloccare.

Fai quindi tap sul suo nominativo per visualizzare la scheda del contatto e poi fai tap sul pulsante con il simbolo di una matita. A questo punto, fai tap sulla pulsante del menu che è quello che presenta il simbolo dei tre puntini, e poi, dal menu a tendina che vedrai a schermo, apponi il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Tutte le chiamate a segreteria.

Agendo in questo modo farai in modo che le chiamate per il numero che hai selezionato vengano bloccate in quanto saranno automaticamente deviate alla segreteria telefonica.

Un’altra funzionalità nativa relativa al blocco delle chiamate che potrebbe essere presente sul tuo smartphone Wiko è relativa alla possibilità di attivare il blocco delle chiamate direttamente attraverso il dialer, ovvero l’applicazione che presenta il simbolo di una cornetta telefonica e che si utilizza per effettuare le chiamate e per comporre i numeri di telefono da chiamare.

Per utilizzare la funzionalità in questione devi per prima cosa fare tap sull’app del dialer e cioè quella con il simbolo della cornetta che è situata nella schermata principale del tuo dispositivo. A questo punto fai tap sul pulsante del menu che è quello che presenta il simbolo dei tre puntini ed è situato nell’angolo in alto a destra.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi tap sulla dicitura Impostazioni e poi sulla voce Account di chiamata. Adesso dovrai fare tap sul nominativo da te impostato come account di chiamata per il tuo telefono e potrai quindi visualizzare a schermo la sezione Impostazioni chiamate.

Attraverso questa funzionalità nativa del dialer del tuo smartphone Wiko potrai fare tap sulla voce di menu Blocco chiamate ed effettuare alcune procedure di maggiore impatto relative alla possibilità di bloccare Tutte le chiamate in uscita, Tutte le chiamate in arrivo oppure anche le Chiamate in uscita internazionali.

Come puoi capire, si tratta di una procedura più drastica che è relativa al blocco totale delle chiamate. Questa funzionalità, infatti, non presenta la possibilità di bloccare un singolo numero ma soltanto di bloccare completamente tutte le chiamate.

Detto ciò, se vuoi comunque attivare queste specifiche funzionalità per il blocco delle chiamate dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza delle voci di menu di tuo interesse.

App per bloccare un numero su Wiko

Possiedi uno smartphone Android a marchio Wiko e hai provato a seguire le mie istruzioni su come bloccare un numero ma nessuna delle funzionalità native precedentemente elencate è presente sul tuo dispositivo mobile? Ti chiedi quindi se vi sono altre possibilità per bloccare un numero su Wiko e se posso aiutarti ad eseguire quest’operazione? Certo che sì, non preoccuparti.

Su dispositivi mobili Android e di conseguenza anche sugli smartphone a marchio Wiko esistono svariate possibilità per quanto riguarda il blocco di un numero attraverso l’utilizzo di applicazioni di terze parti. A questo proposito, nel corso di questo tutorial ti parlerò di quelle che ritengo siano le migliori applicazioni scaricabili gratuitamente dal Play Store di Android che ti permetteranno di bloccare un numero sul tuo smartphone Wiko.

  • Should I Answer (Android) – Si tratta di una tra le più famose applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone con sistema operativo Android. Quest’applicazione è in grado di aiutarti a bloccare i numeri contrassegnati negativamente dalla community di utenti e ti permetterà anche di aggiungere manualmente un numero da bloccare segnalandolo all’interno di quest’applicazione e inserendo una valutazione negativa.
  • TrueCaller (Android) – L’applicazione TrueCaller presenta un funzionamento simile all’applicazione Should I Answer in quanto si basa su un database di numeri segnalati negativamente dalla community degli utenti. L’applicazione permette anche di bloccare un numero manualmente e di indicare la sua valutazione negativa.
  • Calls Blacklist (Android) – Si tratta di un’altra valida applicazione per il blocco delle chiamate che ti permetterà di agire manualmente per bloccare i numeri indesiderati. Quest’applicazione è ricca di funzionalità aggiuntive come per esempio la possibilità di attivare il blocco dei numeri in orari e giorni selezionati.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.