Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come bypassare password RAR

di

Scartabellando nella cartella dei download del tuo computer, hai trovato alcuni archivi RAR protetti da password ma non ricordi più qual è la parola chiave giusta per aprirli? Se vuoi, posso consigliarti un programma che potrebbe risolvere il tuo problema. Si chiama RAR Password Recovery.

RAR Password Recovery è un programma per Windows che permette di recuperare le password dai file RAR sfruttando la tecnica del brute-force, ossia provando varie combinazioni di caratteri fino a quando non trova quella giusta. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di recuperare password lunghe fino a 3 caratteri. Ecco come bypassare password RAR utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come bypassare password RAR, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Softpedia e cliccare prima sul pulsante DOWNLOAD e poi sulla voce External Mirror 1 (collocata sulla destra) per scaricare il programma RAR Password Recovery sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (rar-password-recovery.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima sul e poi su Next, I Agree (per accettare le condizioni di utilizzo del programma), ancora Next, Install e Finish per completare il processo d’installazione ed avviare RAR Password Recovery.

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Open che si trova in alto a sinistra e seleziona l’archivio RAR per il quale desideri recuperare la password d’apertura. Clicca quindi sul pulsante I want to try RAR Password Recovery before I buy it per accettare di usare la versione di prova del programma e clicca sul pulsante Start per avviare la decifrazione.

A questo punto, il programma comincerà a provare tutte le combinazioni di lettere e numeri possibili fino a quando non individuerà la password giusta per l’archivio. Ad operazione completata, verrà visualizzata una finestra con all’interno la parola chiave individuata (Password) e le statistiche relative al numero di prove effettuate. Se vuoi, puoi salvare la password trovata da RAR Password Recovery in un file di testo semplice (txt) cliccando sul pulsante Save.

Ti segnalo inoltre che prima di bypassare password RAR puoi anche personalizzare il set di caratteri che RAR Password Recovery deve usare per effettuare la decifrazione. Più precisamente, mettendo o togliendo il segno di spunta dalle voci Digits, Uppercase letters, Lowecase letters e Special symbols puoi scegliere se includere nella ricerca numeri, lettere maiuscole/minuscole e simboli, mentre attraverso i campi Minimal lenght e Maximal lenght puoi impostare il numero minimo e massimo di lettere da cui deve essere composta la password da trovare.