Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account su iPhone

di

Hai creato un nuovo ID Apple, vorresti usarlo sul tuo iPhone al posto di quello che hai impostato attualmente sul telefono ma non sai come riuscirci? Hai creato un nuovo indirizzo di posta elettronica, vorresti configurarlo sul tuo iPhone ma non sai come portare a termine quest’operazione? Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io ad aiutarti!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come cambiare account su iPhone in maniera semplicissima: per prima cosa, ti spiegherò come modificare l’ID Apple associato allo smartphone (quello che viene usato per sincronizzare documenti, impostazioni, foto e altri dati con iCloud); dopodiché ti illustrerò le procedure per cambiare account di posta elettronica, profilo Facebook, numero su WhatsApp e account di Spotify. Il tutto, come mio solito, in maniera facile e veloce.

Allora? Sei pronto per cominciare? Sì? Perfetto! Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta attentamente le indicazioni che trovi di seguito e cerca di metterle in pratica: ti garantisco che cambiare gli account configurati sul tuo iPhone si rivelerà davvero un gioco da ragazzi!

Indice

Come cambiare account iCloud su iPhone

Cambiare ID Apple

Un tutorial su come cambiare account su iPhone non può che cominciare dagli account iCloud, quelli che permettono di sincronizzare documenti, impostazioni, foto, video e altri importanti dati con i servizi cloud di Apple.

Se, dunque, hai creato un nuovo account iCloud e vuoi configurarlo sul tuo iPhone al posto di quello attuale, accedi al menu Impostazioni di iOS (premendo sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen), fai tap sul nome dell’account impostato attualmente sul device e, nella schermata che si apre, seleziona la voce Esci (in fondo).

A questo punto, digita la password dell’ID Apple configurato attualmente sul telefono, premi sul pulsante Disattiva (per disattivare il servizio antifurto Trova il mio iPhone) e scegli se mantenere sull’iPhone alcuni dati sincronizzati da iCloud, come calendari, contatti, promemoria e dati di Safari (altrimenti verranno cancellati dalla memoria dello smartphone ma resteranno sul cloud di Apple).

Una volta effettuata la tua scelta, conferma l’intenzione di disconnetterti dall’ID Apple attuale, premendo sull’apposita voce per due volte consecutive, ed esegui l’accesso con il nuovo account. Non sai come compiere quest’operazione? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è accedere al menu Impostazioni di iOS, pigiare sulla voce Esegui il login su iPhone e inserire l’indirizzo email associato al nuovo ID Apple; dopodiché devi premere sul pulsante Avanti, digitare la password dell’account, fare tap sul pulsante Avanti (in alto a destra) e, per concludere, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, inserire il codice che ti è stato inviato sui dispositivi associati al tuo ID Apple.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come cambiare ID Apple su iPhone, consulta la guida che ho dedicato all’argomento.

Come cambiare account Mail su iPhone

Come cambiare account Mail su iPhone

Hai creato un nuovo indirizzo di posta elettronica, vorresti impostarlo sul tuo iPhone per poterlo utilizzare in Mail ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, bastano pochissimi tap per riuscire nell’impresa.

Tanto per cominciare, accedi al menu delle Impostazioni di iOS, premendo sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen. Dopodiché vai su Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti), premi sulla voce Aggiungi account e seleziona il servizio di tuo interesse tra quelli proposti: iCloud, Exchange, Google, Yahoo!, Aol o Outlook.com.

Nella schermata successiva, effettua l’accesso all’account email che vuoi impostare su iPhone, digitandone username e password negli appositi campi di testo, vai avanti e, per concludere, scegli quali contenuti sincronizzare con il telefono (oltre la posta), attivando le opzioni che preferisci tra contatti, calendari, note ecc.

L’indirizzo email che hai creato non fa capo a nessuno dei servizi elencati in precedenza? In questo caso, devi selezionare la voce Altro dal menu di configurazione degli account di iOS, premere su Aggiungi account Mail e compilare il modulo che ti viene proposto con i dati dell’account: nome, email, password e descrizione.

Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti e, se iOS non è in grado di riconoscere automaticamente l’account configurato, immetti le "coordinate" dei parametri IMAP/POP del provider email di tuo interesse nei campi appositi. Puoi trovare le "coordinate" IMAP dei principali servizi di posta elettronica in questo mio tutorial.

Missione compiuta! Adesso hai configurato il tuo nuovo account di posta elettronica su iPhone. Se, a questo punto, vuoi cancellare l’account che avevi impostato in precedenza sul telefono, torna nel menu Impostazioni > Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti) di iOS, seleziona l’indirizzo da cancellare e fai tap prima sulla voce Elimina account e poi su quella Elimina da iPhone (nella schermata che si apre).

Come facilmente intuibile, tutte le email e i contatti associati all’account cancellato verranno rimossi da iPhone ma resteranno sui server remoti del provider. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come aggiungere email su iPhone, leggi il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Come cambiare account Gmail su iPhone

Come cambiare account Gmail su iPhone

Utilizzi l’applicazione ufficiale di Gmail per iPhone, vorresti modificare l’indirizzo di posta elettronica impostato al suo interno ma non sai come riuscirci? Nessun problema, adesso ti spiego come riuscirci.

Innanzitutto, avvia l’app di Gmail sul tuo iPhone, premi sulla tua foto profilo collocata in alto a destra e seleziona la voce Aggiungi un altro account dal menu che si apre. Successivamente, scegli l’opzione Google, premi su Continua e immetti i dati d’accesso del nuovo account Gmail che vuoi impostare nell’app.

Missione compiuta! Hai appena aggiunto un nuovo account all’app di Gmail per iPhone. Per rimuovere quello precedente, fai tap sulla tua foto profilo collocata in alto a destra nella schermata principale dell’applicazione, seleziona la voce Gestisci gli account su questo dispositivo dal menu che si apre e premi sul pulsante Rimuovi da questo dispositivo relativo all’account da cancellare. Dai, infine, conferma, premendo sul pulsante Rimuovi.

Come dici? Vorresti cambiare account Gmail su iPhone ma utilizzi l’applicazione predefinita Mail per gestire la posta elettronica? In questo caso, non devi far altro che andare nel menu Impostazioni > Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti) di iOS e seguire le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente del tutorial.

Per approfondimenti relativi al cambio di indirizzo Gmail, ti invito a leggere il tutorial che ho dedicato all’argomento.

Come cambiare account Facebook su iPhone

Come cambiare account Facebook su iPhone

Per quanto riguarda Facebook, puoi cambiare l’account con il quale hai effettuato l’accesso al social network in maniera molto semplice.

Tanto per iniziare, avvia l’app di Facebook sul tuo iPhone e disconnettiti dall’account al quale sei connesso attualmente: per compiere quest’operazione, fai tap sul pulsante ☰ collocato in basso a destra e premi sulla voce Esci per due consecutive.

A questo punto, se in precedenza avevi attivato la funzione di login rapido su Facebook, dovresti vedere la foto del profilo dal quale ti sei appena disconnesso nella schermata iniziale dell’app: per rimuoverla, premi sull’icona dell’ingranaggio, quindi su Rimuovi l’account dal telefono e dai conferma.

Per concludere, non ti resta che accedere a un altro account selezionando l’apposita voce ed effettuando il login con i relativi dati. Se vuoi, puoi anche creare un nuovo account Facebook al momento: ti ho fornito tutte le indicazioni del caso nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Come cambiare account WhatsApp su iPhone

Come cambiare account su WhatsApp iPhone

Hai cambiato operatore telefonico, richiedendo un nuovo numero per il tuo iPhone, e ora vorresti capire come cambiare account su WhatsApp? Non ti preoccupare, si tratta di una procedura estremamente semplice.

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: cambiando numero di telefono in WhatsApp, vengono mantenute tutte le informazioni legate all’account, ai gruppi e alle impostazioni dell’app. I messaggi, invece, vengono conservati solo se si mantiene lo stesso smartphone o se si ripristina un backup su un nuovo smartphone associato al medesimo numero di telefono e al medesimo ID Apple (come ti ho spiegato nella mia guida su come ripristinare i backup di WhatsApp).

Ciò detto, per cambiare numero di telefono (e quindi account) in WhatsApp, avvia la celebre app di messaggistica sul tuo iPhone, premi sul pulsante Impostazioni (collocato in basso a destra) e vai su Account > Cambia numero.

Pigia, dunque, sul pulsante Avanti (in alto a destra), digita il vecchio numero e il nuovo numero nel modulo che ti viene proposto e dai conferma, premendo Avanti. Per concludere, digita il codice di verifica che ti viene mandato via SMS e il gioco è fatto.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come cambiare numero su WhatsApp, consulta la mia guida dedicata all’argomento.

Come cambiare account Spotify su iPhone

Come cambiare account Spotify su iPhone

Utilizzi il servizio di streaming musicale Spotify e, dopo aver creato un nuovo account in quest’ultimo, vorresti sapere come utilizzarlo al posto di quello impostato attualmente nell’app? Nulla di più facile.

Innanzitutto, avvia l’app di Spotify sul tuo "melafonino", seleziona la scheda Home (in basso a sinistra), premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e premi sul pulsante Disconnetti presente in fondo alla schermata successiva.

Dai quindi conferma, rispondendo Disconnetti all’avviso che compare sullo schermo, ed effettua l’accesso con il nuovo account, premendo sul pulsante Accedi e immettendo i relativi dati. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.