Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email Instagram

di

Recentemente hai cambiato indirizzo di posta elettronica e ti piacerebbe capire come modificare l’account email associato al tuo profilo Instagram? Beh, è un gioco da ragazzi! Se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci. Ti va? sì? Grandioso! Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e andiamo immediatamente a scoprire come compiere l’operazione in questione.

Ti anticipo già che cambiare email Instagram è cosa fattibile tramite l’app ufficiale del social network fotografico disponibile per smartphone, sia Android che iPhone, ma anche mediante computer, usando l’applicazione per Windows 10 e successivi, e via browser, adoperando la versione Web del servizio. In tutti i casi, ti assicuro che sono sufficienti solo pochi istanti per finalizzare la procedura.

Per completezza d’informazione, ti spiegherò anche come modificare l’indirizzo email associato a Instagram qualora usassi Facebook per l’accesso, in caso di credenziali dimenticate o in caso di profilo bloccato. Spero che tutto fili per il verso giusto! Ciò detto, ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!

Indice

Cambiare email accesso Instagram

Se vuoi scoprire come cambiare email accesso Instagram, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Come anticipato in apertura, puoi riuscirci agendo da smartphone, da computer e anche da Web.

Da smartphone

Instagram app iPhone

Se ti interessa capire come cambiare email Instagram e usi il social network fotografico dallo smartphone, per cui devi procedere tramite l’app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, le indicazioni alle quali attenerti sono quelle che trovi in questo passo.

Tanto per cominciare, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen, fai tap sull’icona dell’app di Instagram (quella con la macchina fotografica e lo sfondo multicolore) e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account, compilando i campi preposti con i tuoi dati oppure usando quelli relativi al tuo account Facebook.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app, fai tap sul simbolo dell’omino o sulla tua foto in basso a destra, in modo da accedere al tuo profilo, dopodiché premi sul pulsante Modifica profilo posto in cima.

A questo punto, sfiora la dicitura Impostazioni sulle informazioni personali che si trova in basso, fai tap sul campo E-mail, cancella l’indirizzo di posta elettronica riportato nel campo in questione, digita quello che vuoi usare in sostituzione e fai tap sul simbolo della spunta (su Android) oppure sul pulsante Fine (su iOS) per salvare i cambiamenti apportati.

Una volta fatto ciò, al vecchio indirizzo di posta elettronica verrà inviato un messaggio da parte di Instagram indicante, il fatto che è stata modificata l’email precedentemente in uso. Se hai digitato un indirizzo email errato o comunque sia in caso di ripensamenti, puoi rimediare immediatamente facendo clic sul collegamento apposito contenuto nel messaggio. Poco dopo riceverai un altro messaggio di posta mediante il quale dovrai confermare il nuovo indirizzo email digitato.

Da computer

Instagram applicazione Windows 11

E per cambiare email Instagram da computer? come si fa? Te lo spiego subito, in questo passo. Le indicazioni sono valide per l’applicazione ufficiale di Instagram per Windows.

Tanto per cominciare, avvia il client di Instagram sul tuo computer, cliccando sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni e selezionando il relativo collegamento presente nel menu che si apre. Nella finestra che a questo punto vedi comparire sul desktop, effettua il login al tuo account, se necessario, immettendo i tuoi dati oppure usando quelli per effettuare l’accesso mediante il profilo Facebook.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione di Instagram, fai clic sulla tua foto situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che nel menu laterale risulti selezionata la sezione Modifica profilo (altrimenti provvedi tu).

Successivamente, individua il campo E-mail situato a destra in corrispondenza della sezione Informazioni personali, cancella l’attuale indirizzo di posta elettronica riportato e rimpiazzalo con il nuovo account email che vuoi associare a Instagram. Per concludere, conferma le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Invia che si trova in basso.

Anche in tal caso, al vecchio indirizzo mail verrà spedito un messaggio da parte di Instagram indicante che è stato modificato l’account di posta precedentemente in uso. Se hai digitato per errore un indirizzo di posta elettronica al posto di un altro o qualora avessi avuto dei ripensamenti, puoi risolvere selezionando il collegamento apposito che trovi nel messaggio. Poco dopo ti verrà spedito anche un altro messaggio di posta per confermare il nuovo indirizzo digitato.

Da Web

Instagram Web

Se, invece, utilizzi il celebre social network fotografico prevalentemente dal Web e, dunque, vuoi scoprire come cambiare email Instagram adoperando la versione per browser del servizio, le indicazioni che devi seguire sono quelle contenute in questo passo.

Tanto per cominciare, apri il browser che generalmente usi per navigare in Rete, collegati alla home page di Instagram ed effettua il login al tuo account, compilando i campi appositi con i tuoi dati o usando quelli del tuo profilo Facebook.

Ora che visualizzi la sezione principale di Instagram, fai clic sulla tua foto posta in alto a destra e seleziona la dicitura Impostazioni dal menu che compare. Nella nuova pagina caricata, assicurati che nella barra laterale di sinistra risulti selezionata la voce Modifica profilo (altrimenti provvedi tu).

A questo punto, individua il campo E-mail annesso alla sezione Informazioni personali che si trova a destra, facci clic sopra, cancella l’indirizzo di posta elettronica attualmente riportato e digita quello che desideri utilizzare in sostituzione. Per concludere, applica le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Invia posto in basso.

Dopo aver compiuto tutti i passaggi di cui sopra, riceverai una mail da Instagram al vecchio indirizzo di posta elettronica. Il messaggio ti notifica che è stato cambiato l’indirizzo email impiegato in precedenza. Se hai immesso un indirizzo di posta elettronica errato oppure se hai avuto dei ripensamenti, puoi rimediare cliccando sul collegamento apposito nel messaggio. Entro qualche istante, riceverai pure un altro messaggio tramite cui confermare le modifiche eseguite.

Come cambiare email Instagram da Facebook

Come cambiare email Instagram

Hai collegato il tuo account Instagram a quello Facebook e, dunque, utilizzi le credenziali di quest’ultimo per accedere al social network fotografico e vorresti capire come modificare l’indirizzo email? Ti accontento subito! In tal caso, devi andare a cambiare email Instagram da Facebook, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida dedicata specificamente proprio a come cambiare email Facebook.

Come cambiare email Instagram senza accedere

Come cambiare email Instagram

Vorresti capire come cambiare email Instagram senza accedere perché non ricordi più l’indirizzo di posta elettronica associato all’account? In tal caso, puoi riuscire nel tuo intento andando ad attuare l’apposita procedura di recupero che ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida dedicata in maniera specifica proprio a come recuperare account Instagram.

Come cambiare email Instagram con account bloccato

Scaricare reels Android

Infine, mi sembra doveroso indicarti anche come cambiare email Instagram con account bloccato. Se ciò è accaduto per una presunta violazione delle linee guida della comunità o delle condizioni d’uso del servizio, mi dispiace comunicarti che non è possibile recuperare l’account, ma se si tratta di un errore qualche opportunità di successo c’è. La questione si fa ancora più semplice qualora l’account invece che bloccato risulta disabilitato solo temporaneamente per tuo volere. Per tutti i dettagli del caso, consulta la mia guida specifica su come contattare Instagram.

Restando in tema, potrebbe tornarti utile anche visitare la sezione online dedicata al centro assistenza di Instagram, tramite cui puoi ricevere supporto indiretto riguardo il funzionamento del servizio e metterti in contatto con il social network per le questioni più disparate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.