Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare ID online PS4

di

Quando ti sei iscritto ai servizi online di PlayStation 4, l’hai fatto in maniera “distratta”, scegliendo un ID goliardico, se non addirittura totalmente casuale, che ora ti sta veramente stretto. Hai pensato più volte di abbandonarlo e di crearne uno nuovo, ma non vorresti perdere tutti gli acquisti e i dati collegati ad esso, quindi hai aperto Google e hai cercato una possibile soluzione al problema, finendo su questa mia guida.

Beh, direi che sei capitato proprio nel posto giusto nel momento giusto! Nella guida che stai per leggere, infatti, troverai spiegato come cambiare ID online PS4 sfruttando la possibilità che, da aprile 2018, Sony offre a tutti i propri utenti. Non si tratta di una procedura esente da controindicazioni, anzi (leggi il capitolo con le informazioni preliminari di questo tutorial per capire bene a cosa mi riferisco), ma il risultato, cioè il cambio di ID online senza crearne uno nuovo, è garantito.

Dunque, che tu abbia una PS4 “fat” di prima generazione, una PS4 Slim o una PS4 Pro, non ti preoccupare: ritagliati cinque minuti di tempo tutti per te, metti in pratica le indicazioni che trovi qui di seguito e ti assicuro che riuscirai nel tuo intento. Qualora, poi, non avessi la tua PlayStation 4 sotto mano in questo momento, non ti preoccupare: si può agire anche da computer o da smartphone usando, rispettivamente, il portale di Sony e la PlayStation App ufficiale. Devi solo scegliere la strada che ti sembra più comoda per te e mettere in pratica le mie indicazioni. Adesso però al bando le ciance e passiamo all’azione!

Indice

Informazioni preliminari

PS4

Prima di spiegarti come cambiare ID online PS4, è doveroso da parte mia spiegarti che quest’operazione può avere molte controindicazioni.

  • Non tutti i giochi per PS4 supportano la modifica dell’ID online. Tutti i giochi per PS4 pubblicati a partire dal 1° aprile 2018 sono stati sviluppati per supportare la funzione di modifica dell’ID online, ma non è detto che non presentino problemi dopo l’effettivo cambio di ID. Per essere sicuro che i tuoi giochi supportino la modifica dell’ID online, consulta la pagina dedicata del sito Internet di PlayStation. Sappi, inoltre, che i giochi e le app per PS3, PS Vita e PS/TV non supportano la funzionalità di modifica dell’ID online.
  • La modifica dell’ID online può rendere impossibile l’accesso ai contenuti acquistati per i giochi, come ad esempio i componenti aggiuntivi e le valute virtuali.
  • La modifica dell’ID online può far perdere lo stato di avanzamento dei giochi, compresi i dati di gioco salvati, i dati delle classifiche e l’avanzamento verso i trofei.
  • Alcune parti di giochi e applicazioni potrebbero non funzionare correttamente, sia online che offline, dopo il cambio di ID.
  • Nonostante il cambio di ID, in alcuni frangenti potrebbe restare visibile l’ID precedente (anche per altri giocatori).

Inoltre, devi sapere che gli account per minorenni non possono modificare il proprio ID online e che l’operazione non è sempre gratuita: il primo cambio di ID è gratuito, mentre eventuali cambi successivi si pagano 9,99 euro ciascuno.

Come cambiare nome ID online PS4

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo passare all’azione e vedere, insieme, come modificare l’ID online su PS4. L’operazione può essere svolta direttamente dalla console, da computer oppure da smartphone e tablet: scegli tu la strada che ti sembra più comoda da percorrere e segui le indicazioni che sto per darti (assicurandoti che il nome che intendi usare rispetti i termini di servizio del PSN).

PS4

Cambio ID online su PS4

Se intendi agire direttamente dalla tua PS4, provvedi innanzitutto a salvare lo stato dei giochi eventualmente in esecuzione sulla console. Dopodiché verifica che la PlayStation sia correttamente connessa a Internet e associata all’ID online che intendi modificare.

Per verificare lo stato della connessione Internet su PS4, recati nel menu Impostazioni della console (l’icona della valigetta collocata in alto a destra nel menu PlayStation), poi vai su  Rete > Configura connessione Internet e, se necessario, configura una nuova connessione Wi-Fi (selezionando la rete wireless a cui connetterti e inserendo la relativa chiave d’accesso) o una connessione con cavo di rete (per collegarti a Internet tramite cavo Ethernet). Per la procedura dettagliata, leggi il mio tutorial su come andare su Internet con PS4.

Per verificare l’ID associato alla console, invece, recati nel menu Impostazioni > Gestione account. Se ti accorgi di star usando un profilo utente diverso da quello desiderato, richiama il menu rapido di PlayStation, tenendo premuto per qualche secondo il tasto PS del pad, vai su Spegnimento e seleziona l’opzione per cambiare utente.

A questo punto, per effettuare il cambio di ID online, recati nel menu Impostazioni di PS4 (l’icona della valigetta collocata in alto a destra nel menu principale della console), e seleziona le voci Gestione account > informazioni sull’account > Profilo > ID online da quest’ultimo. 

Premi, poi, sui pulsanti Accetto e Continua, effettua l’accesso al tuo account PSN, digita il nuovo ID online che vuoi usare, nell’apposito campo di testo e, dopo averne verificato la disponibilità, premi sul pulsante Conferma

A questo punto, scegli se continuare a mostrare il tuo vecchio ID tra parentesi sul PSN o se mostrare solo il nuovo ID online e premi sul pulsante Conferma, per completare la procedura. Come già sottolineato in precedenza, l’operazione è gratuita per il primo cambio, dopodiché costa 9,99 euro per ogni modifica successiva effettuata all’ID (con la possibilità di tornare indietro in caso di necessità, come ti spiegherò tra poco).

A cambio dell’ID eseguito, accedi nuovamente al tuo profilo e verifica che tutto funzioni in maniera corretta.

Computer

Cambio ID PS4 da PC

Al momento non hai la tua PS4 a portata di mano o, semplicemente, ritieni più comodo agire da PC usando mouse e tastiera? Nessun problema: collegati al sito ufficiale di PlayStation usando il tuo browser preferito (anche se consiglio Chrome, per questioni di compatibilità), clicca sul pulsante per eseguire l’accesso, collocato in alto a destra, e accedi al tuo account PSN

A questo punto, porta il puntatore del mouse sul tuo nome (in alto a destra) e seleziona, dal menu che si apre, la voce Impostazioni account. Esegui, quindi, un nuovo accesso al tuo account PSN, scegli la voce Profilo PSN dalla barra laterale di sinistra e clicca prima sul pulsante Modifica, posto in corrispondenza dell’opzione ID online, e poi su quelli Accetto e Continua.

Ci siamo quasi: digita il nuovo ID Online che vuoi usare sulla tua PS4, premi sulla voce Verifica disponibilità per verificarne la disponibilità e, se questo risulta effettivamente libero, dai conferma per usarlo come tuo nuovo ID sulla console. È stato facile, vero?

Smartphone e tablet

Cambio ID PS4 da app

In caso di necessità, sappi che puoi cambiare l’ID online di PS4 anche tramite la PlayStation App ufficiale per Android e iOS, quindi tramite smartphone e tablet.

Se non ti sei ancora procurato l’app in questione, apri lo store del tuo dispositivo (Play Store se usi un terminale Android o App Store se ne usi uno iOS), cerca “PlayStation” all’interno di quest’ultimo e fai tap prima sull’icona dell’app nei risultati di ricerca e poi sul pulsante Ottieni/Installa. Se stai usando un iPhone o un iPad, potresti dover verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Ad installazione completata, avvia la PlayStation App, effettua l’accesso al tuo account PSN e fai tap sull’icona dell’omino (in basso a destra), per accedere alla pagina di gestione del tuo profilo.

A questo punto, premi sul pulsante Modifica profilo, seleziona la voce Impostazioni aggiuntive del profilo, effettua nuovamente l’accesso al PSN e fai tap prima sul pulsante Modifica, posto in corrispondenza del tuo ID online, e poi su quelli Accetta e Continua.

Adesso, digita il nuovo ID online che vuoi usare sulla PS4, nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Verifica disponibilità, per verificarne la disponibilità e, se questo risulta libero, dai conferma per adoperarlo sul tuo account.

Cosa fare in caso di problemi

Come ampiamente sottolineato nel capitolo dedicato alle informazioni preliminari, la modifica dell’ID online su PS4 comporta varie possibili “controindicazioni”. Se tu, in seguito a quest’operazione, hai riscontrato problemi con giochi o applicazioni presenti sulla tua PlayStation, potresti pensare di ripristinare il tuo vecchio ID online o di contattare l’assistenza Sony, in modo da tentare di risolvere i problemi a cui sei andato incontro. Per maggiori dettagli, continua a leggere.

Ripristino dell’ID online precedente

Pad PS4

Se hai riscontrato problemi gravi in seguito al cambio di ID su PS4, puoi richiedere il ripristino del vecchio ID al supporto di Sony. Il ripristino è gratuito e può essere effettuato anche in seguito a cambi multipli dell’ID. Difatti, gli ID modificati rimangono nella disponibilità del proprietario originale e non possono essere assegnati ad altri utenti.

Per richiede il ripristino del tuo vecchio ID online, collegati al sito ufficiale del supporto Sony, scrivi “ripristino ID online” nel campo di ricerca e dai Invio. Dopodiché seleziona l’icona relativa alla PS4, scorri fino e in fondo la pagina che si apre e clicca sul pulsante Chiamaci.

Ti verrà così mostrato il numero di telefono di Sony e gli orari in cui il servizio di assistenza telefonica del gruppo nipponico è disponibile. Provvedi, dunque, a metterti in contatto con il supporto di Sony ed esplicita, all’operatore che ti risponderà, la tua volontà di ripristinare il vecchio ID online della PS4.

Come indicato anche sul sito di Sony, potresti dover fornire i dati del tuo account PSN o il numero di serie della console, quindi tienili a portata di mano durante la chiamata.

Supporto Sony

Sito PlayStation

Se non vuoi ripristinare il tuo vecchio ID online su PS4 ma hai dei problemi o dei dubbi legati al cambio di ID che intendi risolvere, puoi consultare il sito ufficiale del supporto Sony (come ti ho spiegato nel passo precedente della guida) o consultare le pagine ufficiali dedicate in maniera specifica ai problemi successivi alla modifica dell’ID online e alle caratteristiche della funzione in oggetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.