Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Fortnite PS4

di

Le traduzioni italiane dei videogiochi non ti fanno impazzire e quella di Fortnite, che hai scaricato da poco sulla tua PlayStation 4, purtroppo non fa eccezione. Vorresti, pertanto, cambiare la lingua del famoso battle royale prodotto da Epic Games ma, avendo poca dimestichezza con quest’ultimo, non sai come riuscirci. Ho indovinato? Beh, allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare lingua su Fortnite PS4 in modo da tradurre il gioco in varie lingue. Come risultato finale, sarai in grado di giocare al titolo di Epic Games nell’idioma che più preferisci e, qualora la cosa ti interessasse, potrai seguire la medesima procedura anche per la tradizione di altri giochi per PlayStation 4.

La procedura è molto facile da seguire e non ha effetti collaterali, né sui salvataggi né sul tuo account. Che aspetti, dunque, a iniziare? Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e cerca di metterle in pratica per capire come migliorare la tua esperienza su Fortnite impostando la miglior lingua in base alle tue esigenze. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare lingua su Fortnite PS4

Epic Games non ha ancora implementato una funzionalità nativa per cambiare lingua su Fortnite per PS4, ma è possibile effettuare quest’operazione sfruttando il sistema operativo della console.

Sony, infatti mette a disposizione degli utenti la possibilità di cambiare la lingua della PlayStation 4, andando a modificare di conseguenza anche quella dei giochi. Non preoccuparti: le istruzioni da seguire sono estremamente semplici e io sono qui per illustrartele in dettaglio.

Per cambiare lingua della PS4 (operazione che, ti ricordo, renderà tutti i menu della console tradotti nella lingua scelta), recati nella barra degli strumenti superiore e premi il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni. Dopodiché, scorri la schermata che si apre e seleziona la voce Lingua.

Ora, premi il tasto X del controller sopra alla scritta Lingua del sistema e seleziona la lingua che vuoi impostare su Fortnite, ad esempio English (United Kingdom).

Perfetto: ora, per giocare a Fortnite nella lingua scelta, non devi far altro che tornare alla schermata principale della PlayStation 4 e avviare il gioco. Se per caso hai bisogno di ulteriori informazioni su come giocare a Fortnite, consulta pure la guida che ho dedicato in maniera specifica al gioco.

In caso di ripensamenti

Come dici? Non vuoi più giocare a Fortnite in un’altra lingua e vuoi tornare all’italiano? Nessun problema, devi solamente fare la procedura contraria rispetto a quella che trovi descritta nel capitolo su come cambiare lingua su Fortnite PS4. Prenditi, quindi, cinque minuti di tempo libero e segui le brevi istruzioni che trovi qui sotto (pensate per una PS4 con i menu tradotti in lingua inglese).

Per prima cosa, recati nella barra degli strumenti superiore e premi il tasto X del controller sopra all’icona Settings. Successivamente, scorri la schermata che compare e seleziona la scritta Language. Non ti resta, ora, che premere il pulsante X del controller sopra alla scritta System Language e selezionare l’Italiano dalla lista delle lingue disponibili.

Perfetto: ora hai nuovamente la tua console in italiano e puoi tornare a giocare a Fortnite in questa lingua. Come già accennato in apertura del post, tutti i dati del gioco, i salvataggi e quant’altro rimarranno al loro posto.

In caso di dubbi o problemi

Se hai incontrato dei problemi nella procedura di cambio lingua della tua PlayStation 4, puoi rivolgerti al centro assistenza ufficiale di Sony. Questo servizio mette a disposizione degli utenti un portale e molti operatori sempre pronti a cercare di risolvere le tue esigenze. Non sai come accedere al centro assistenza di Sony? Nessun problema: adesso ti spiego come fare.

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito ufficiale del supporto Sony e scrivere, nell’apposita barra posta in basso, qual è il problema che hai riscontrato. Il portale ti spiegherà se puoi risolvere da solo la situazione oppure se devi rivolgerti a un operatore specializzato.

In quest’ultimo caso, scrivi “cambiare lingua ps4” nella barra di ricerca presente in basso, dai Invio e segui le istruzioni riportate nel sito: dovresti così riuscire a risolvere il problema. Nel caso in cui tu non riesca a sistemare il tutto in autonomia, scorri la pagina e seleziona il pulsante Chiamaci presente in basso: ti verrà fornito il numero del centro assistenza e l’orario in cui è attivo.

Perfetto, ora non ti resta che effettuare la chiamata e spiegare il problema all’operatore, il quale dovrebbe aiutarti a venire a capo della situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.