Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Clash of Clans

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Clash of Clans, un gioco gratuito per smartphone e tablet in cui l’obiettivo è far crescere il proprio villaggio, accumulare risorse e costruire un esercito al fine di combattere contro altri clan.

Incuriosito da queste meccaniche, anche tu hai deciso di scaricare Clash of Clans sul tuo device e, dando poca importanza alla prima fase del gioco, hai creato il tuo villaggio usando il primo nome che ti è passato per la mente. Tuttavia, pentendoti della tua scelta, hai cercato di tornare sui tuoi passi ma tutti i tuoi tentativi di modificare il nome non hanno dato l’esito sperato.

Ho indovinato, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso dirti io come cambiare nome su Clash of Clans illustrandoti la procedura dettagliata per modificare il nome che hai scelto in fase di creazione del tuo villaggio e indicandoti tutti i requisiti necessari per riuscire nel tuo intento. Inoltre, ti spiegherò anche come ottenere nuove gemme, utili per cambiare nome più di una volta. Coraggio: ritagliati cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Tutte le indicazioni di cui hai bisogno sono proprio qui sotto!

Indice

Informazioni preliminari

Clash of Clans

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti come cambiare nome su Clash of Clans, lascia che ti spieghi quando è possibile modificare il proprio nickname e quante volte è possibile farlo.

Nel momento in cui scrivo questa guida, solo i giocatori che hanno costruito un Municipio di livello 5 (o superiore) possono modificare il proprio nome. I nuovi utenti o coloro che non hanno ancora raggiunto tale livello, devono continuare a guadagnare monete in modo da migliorare il Municipio del proprio villaggio e raggiungere il livello indicato poc’anzi.

Inoltre, va detto che è possibile modificare il proprio nome ogni volta che lo si vuole, però solo la prima modifica è completamente gratuita: successivamente, è possibile scegliere un nuovo nome solo in cambio di gemme e ogni nuova modifica richiede un numero di gemme sempre maggiore.

Alla luce di quanto appena detto, ti consiglio di scegliere attentamente il tuo nome (non possono essere usati caratteri speciali al suo interno), assicurandoti di non usare un nickname offensivo o inappropriato. In tal caso, lo staff di Supercell (l’azienda che ha sviluppato Clash of Clans) potrebbe modificare a propio piacimento il nome senza fornire alcuna compensazione.

Cambiare nome su Clash of Clans la prima volta

Cambiare nome su Clash of Clans

La procedura per cambiare nome su Clash of Clans la prima volta è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è avviare il gioco, accedere alle impostazioni e avviare la procedura per inserire il nuovo nome che intendi usare.

Per procedere, avvia dunque l’app di Clash of Clans, attendi il caricamento della tua partita e, per prima cosa, fai tap sul Municipio del tuo villaggio, per verificare di aver raggiunto almeno il livello 5. Qualora così non fosse, se hai monete sufficienti per aumentarne il livello, premi sul pulsante Migliora fino a raggiungere il livello indicato in precedenza. Se, invece, non hai monete sufficienti, continua a giocare per ottenere nuove monete o accedi alla sezione Risorse del negozio di Clash of Clans, in modo da acquistare monete in cambio di gemme.

Non appena avrai raggiunto il livello 5 del Municipio, per cambiare il tuo nome, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in basso a destra per accedere alle impostazioni del gioco, dopodiché fai tap sulla voce Mostra relativa all’opzione Altre impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Altre impostazioni.

Premi, quindi, sul pulsante Cambia nome, inserisci il nuovo nickname che desideri utilizzare nel campo Inserisci il nuovo nome (assicurandoti di rispettare le norme relative ai nomi di cui ti ho parlato anche in precedenza) e premi sul pulsante Continua. A questo punto, inserisci nuovamente il nome nel campo Reinserisci il nuovo nome, fai tap sul pulsante Continua e conferma la tua intenzione, digitando il comando Conferma nel campo apposito e premendo sul pulsante OK.

Se tutto è andato a buon fine, il tuo nuovo nome sarà subito visibile in alto a sinistra, sopra la barra che indica il livello di gioco raggiunto, e non vi sarà più alcuna traccia del tuo vecchio nickname.

Cambiare nome su Clash of Clans per la seconda volta

Modificare nome Clash of Clans

Se ti stai domando se è possibile cambiare nome su Clash of Clans per la seconda volta, la risposta è affermativa. Infatti, come accennato in precedenza, è consentito modificare il proprio nome più volte in cambio di gemme e la procedura è pressoché identica a quanto indicato nei paragrafi dedicati alla modifica del proprio nome la prima volta.

Per cambiare nuovamente il tuo nome su Clash of Clans, avvia il gioco, accedi alle sue Impostazioni (facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio) e premi sul pulsante Mostra presente sotto la voce Altre impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Cambia nome per visualizzare il numero di gemme necessarie per completare l’operazione.

Se le gemme a tua disposizione non sono sufficienti per cambiare il nome per la seconda volta, ti sarà utile sapere che puoi ottenerle gratuitamente sia completando gli obiettivi che partecipando agli eventi speciali che offrono gemme come ricompensa. Inoltre, in alcune occasioni, potrai trovare nuove gemme anche eliminando alberi e rocce o aprendo la cassa di gemme che talvolta comparirà nel tuo villaggio.

In alternativa, potrai acquistare gemme dal negozio di Clash of Clans: per procedere in tal senso, premi sulla voce Negozio presente in basso a destra, accedi alla sezione Tesoro facendo tap sull’icona delle gemme e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati di aver selezionato la scheda Gemme.

Scegli, quindi, l’opzione di tuo interesse tra Manciata di gemme (80 gemme a 1,09 euro), Pila di gemme (500 gemme a 5,49 euro), Borsa di gemme (1.200 gemme a 10,99 euro), Sacco di gemme (2.500 gemme a 21,99 euro), Scatola di gemme (6.500 gemme a 54,99 euro) e Cassa di gemme (14.000 gemme a 109,99 euro) e completa l’acquisto tramite Google Play o iTunes.

Gemme Clash of Clans

Non appena avrai raggiunto il numero di gemme necessarie per modificare il tuo nome su Clash of Clans, accedi alle Impostazioni del gioco, premi sulla voce Mostra relativa all’opzione Altre impostazioni e fai tap sul pulsante Cambia nome.

Premi, quindi, sul numero di gemme necessarie per la modifica del nome, inserisci il tuo nickname nei campi Inserisci il nuovo nome e Reinserisci il nuovo nome e premi sul pulsante Continua, dopodiché digita il comando Conferma nel campo apposito e conferma la tua intenzione, facendo tap sul pulsante OK.

Ti sarà utile sapere che potrai cambiare nome tutte le volte che vorrai, ma ogni nuova modifica richiederà un numero sempre maggiore di gemme.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Clash of Clans

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai riscontrato delle problematiche che ti hanno impedito di modificare il tuo nome, ti suggerisco di accedere alla sezione di supporto di Clash of Clans per tentare di risolvere i tuoi problemi in completa autonomia.

Per farlo, avvia Clash of Clans, attendi il caricamento del tuo villaggio e premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni del gioco. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Guida e assistenza presente in basso a sinistra per accedere alla sezione Aiuto, indica il problema riscontrato nel campo Descrivi il tuo problema e fai tap sul risultato di tuo interesse.

Se, invece, preferisci contattare l’assistenza di Supercell in maniera diretta, accedi alla sezione Guida e assistenza di Clash of Clans e premi sull’opzione Contattaci presente in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la tua problematica nel campo Inserisci il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio e avviare la conversazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.