Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome utente Windows 10

di

Dopo aver creato un account utente sul tuo PC con Windows 10, ti sei accorto di aver sbagliato a digitare il nome e vorresti sapere se esiste un modo per rimediare, andandolo dunque a modificare? La risposta è affermativa e, se vuoi, posso spiegarti io in che modo riuscirci. Ti va? Sì? Grandioso. Suggerisco allora di non temporeggiare oltre e di passare sùbito all’azione.

Nelle righe che seguono troverai spiegato come cambiare il nome utente su Windows 10 in maniera dettagliata, sia per quel che concerne gli account Microsoft che per quanto riguarda gli account locali. Per completezza d’informazione, poi, sarà mia premura illustrati come fare per cambiare nome utente andando a modificare l’account in uso, accedendo con un altro account Microsoft, convertendo l’account Microsoft in un account locale o viceversa. In tutti i casi, non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che comunque sia fuori dalla tua portata.

Allora, posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo computer e inizia subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai anche pronto a fornire utili informazioni a riguardo a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo del tutorial andandoti, dunque, a fornire tutte le indicazioni del caso sul come cambiare il nome utente su Windows 10, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni.

In primo luogo, occorre fare una distinzione tra account Microsoft e account locale. Devi infatti sapere che, a partire da Windows 8.1, Microsoft consente ai suoi utenti di sincronizzare i dati e le impostazioni del PC utilizzando un account Microsoft. L’account in questione può altresì essere impiegato per creare un’utenza sul computer e per accedervi.

L’account locale, invece, non offre la possibilità di sincronizzare dati e impostazioni del PC, in quanto le informazioni vengono sempre conservate in ambito locale, appunto, senza inviare alcunché ai server Microsoft. Il comportamento di un account locale in Windows 10 è, dunque, praticamente lo stesso di quello degli account che era possibile creare sulle versioni più datate del sistema operativo di casa Microsoft, come nel caso di Windows 7, Vista o XP.

Ciò detto, sia nel caso in cui venga usato un account Microsoft che nel caso in cui venga impiegato un account locale, il nome ad esso associato risulta sempre e comunque modificabile, sebbene in modi diversi. Nel primo caso occorre intervenire via Web, mentre nel secondo bisogna agire sfruttando i comandi del PC.

Da notare, poi, che la modifica in questione consente di cambiare il nome visualizzato nella schermata di avvio di Windows, nel menu Start e in qualsiasi altra area del sistema operativo. Procedendo in tal modo, è bene precisarlo, viene modificato anche il nome della cartella utente.

Come cambiare nome utente account Microsoft Windows 10

Nome utente account Microsoft

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione. Se sul tuo PC utilizzi un account Microsoft e ti interessa capire come cambiare il nome utente su Windows 10, provvedi in primo luogo a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, a premere sul bottone Impostazioni (quello con la ruota di ingranaggio) presente nel menu che si è aperto e a fare clic sulla voce Account, nella finestra che compare sul desktop.

A questo punto, assicurati che nella barra laterale di sinistra risulti selezionata la voce Le tue info (altrimenti provvedi tu), dopodiché fai clic sul collegamento Gestisci il mio account Microsoft presente a destra.

Nella pagina del browser che si apre, fai clic sul menu Altre azioni posto in alto a sinistra e seleziona l’opzione Modifica il profilo dal menu che compare. Successivamente, fai clic sul collegamento Modifica il nome presente sotto il nome attualmente in uso, compila il campo Nome e/o quello Cognome con le nuove informazioni, digita i caratteri visualizzati nell’immagine sottostante nel campo dedicato e premi sul bottone Salva. Ecco fatto!

Una volta applicate le modifiche, riavvia il PC facendo clic sul pulsante Start, premendo sul bottone Arresta (quello con il simbolo Power) presente nel menu che si apre e selezionando la voce Riavvia. Al successivo accesso al sistema, il nome utente dell’account risulterà modificato.

Come modificare nome utente account locale Windows 10

Vediamo adesso come fare per modificare il nome utente su Windows 10 quando viene usato un account locale. In tal caso, la cosa è fattibile in due diversi modi: agendo dal Pannello di controllo di Windows oppure intervenendo mediante il Prompt dei comandi. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Pannello di controllo

Account utente Windows 10

Se vuoi modificare il nome utente del tuo account locale su Windows 10, il primo passo che devi compiere è cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della taskbar, digitare “Pannello di controllo” nel campo di ricerca visualizzato e selezionare il risultato pertinente tra quelli in elenco.

Nella finestra che compare sul desktop, clicca sulla voce Account utente (se stai usando la visualizzazione per categoria nel Pannello di controllo devi farci clic sopra per due volte consecutive), seleziona la dicitura Modifica nome account, compila il campo Nuovo nome account con il nuovo nome che intendi utilizzare e clicca sul bottone Modifica nome, per fare in modo che le modifiche vengano applicate. Tutto qui!

Prompt dei comandi

Prompt dei comandi Windows 10

Come anticipato, nel caso degli account locali, è possibile cambiare il nome utente su Windows 10 anche andando ad agire dal Prompt dei comandi. Per cui, per riuscirci, provvedi innanzitutto ad avviare il Prompt facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e digitando “cmd” nel campo di ricerca visualizzato.

In seguito, fai clic destro sulla voce Prompt dei comandi nell’elenco dei risultati della ricerca, seleziona la voce Esegui come amministratore dal menu che si apre e clicca sul bottone , nella finestra che compare sul desktop, per eseguire il programma come amministratore.

Una volta visualizzata la schermata del Prompt dei comandi, immetti il comando wmic useraccount where name='vecchio_nome' rename nuovo_nome all’interno di quest’ultimo, avendo cura di sostituire a vecchio_nome il nome attualmente assegnato all’account e a nuovo_nome il nuovo nome utente che vuoi impiegare. Successivamente, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer per fare in modo che le modifiche vengano apportate.

Come cambiare nome utente Windows 10 cambiando account

Un altro sistema per cambiare il nome utente impiegato su Windows 10 consiste nel modificare l’account usato. Per la precisione, mi riferisco alla possibilità di cambiare l’account Microsoft in essere con un altro account Microsoft o con un account locale e a quella di convertire l’account locale in uno Microsoft (e viceversa). Per maggiori dettagli, prosegui pure nella lettura.

Cambiare l’account Microsoft

Account utente Windows 10

Per cambiare nome utente andando a modificare l’account Microsoft attualmente in uso sul tuo PC con un altro account Microsoft oppure con un account locale, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, selezionare l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota di ingranaggio) dal menu che si apre e cliccare sulla voce Account, nella finestra comparsa sul desktop.

Successivamente, fai clic sull’opzione Accedi con un account locale che si trova immediatamente sotto la foto del tuo profilo, digita la password dell’account Microsoft attualmente in uso, fai clic sul bottone Avanti, imposta nome utente e password da usare per il tuo account locale (che utilizzerai solo momentaneamente nel caso in cui volessi usare un nuovo account Microsoft) e clicca sui bottoni Avanti e Disconnetti e chiudi.

A questo punto, se era tua intenzione modificare l’account Microsoft in account locale non devi fare più nulla se non effettuare l’accesso al sistema usando la combinazione di nome utente e password che hai appena scelto e ricominciare a usare il PC.

Se, invece, era tua intenzione modificare l’account Microsoft impiegato in precedenza con un altro, accedi al nuovo account locale creato, dopodiché recati nuovamente nel menu Start > Impostazioni > Account e clicca sulla dicitura Accedi con un account Microsoft che si trova immediatamente sopra la foto del tuo profilo.

Nella finestra che si apre, digita i dati d’accesso dell’account Microsoft che vuoi associare al computer e fai clic sul bottone Accedi. Successivamente, immetti la password dell’account locale che stavi utilizzando in maniera temporanea, vai avanti, scegli se impostare un PIN per accedere velocemente a Windows (senza dover immettere la password dell’account Microsoft) ed è fatta. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida su come cambiare account Microsoft.

Convertire l’account locale in account Microsoft

Account utente Windows 10

Come ti dicevo, puoi cambiare il tuo nome su Windows 10 anche andando a convertire l’account locale in un account Microsoft. Per riuscirci, procedi nel seguente modo: fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota di ingranaggio) dal menu che si apre e clicca sulla voce Account, nella finestra comparsa sul desktop.

A questo punto, seleziona la voce Accedi con un account Microsoft, digita nei campi su schermo i dati relativi all’account Microsoft che vuoi usare ed effettua il login. Fatto!

Se non possiedi ancora un account Microsoft, puoi crearne uno direttamente dalla finestra visualizzata, facendo clic sulla voce Non hai un account? Fai clic qui per crearne uno e seguendo poi le indicazioni che ti vengono fornite su schermo. Anche in tal caso, per eventuali approfondimenti, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come cambiare account Microsoft.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.