Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Instagram senza email

di

Per questioni di sicurezza, hai la necessità di modificare la password che hai impostato per il tuo account Instagram? Hai dimenticato la parola d’accesso del tuo account Instagram, hai bisogno di reimpostarla e non sai come fare? Niente panico: in entrambi i casi, puoi riuscire nel tuo intento effettuando la “classica” procedura di modifica/reimpostazione della password. Nel primo caso, puoi riuscirci semplicemente accendendo al tuo account e poi modificando la password, nel secondo caso, invece, puoi effettuare il recupero della password mediante il numero di telefono oppure tramite l’indirizzo email associato al tuo account.

Come dici? Hai compreso la situazione ma vorresti cambiare la password Instagram senza email? Benissimo: questa è esattamente la guida che fa al caso tuo. Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti sia come modificare la password Instagram che come reimpostarla senza passare per il tuo indirizzo di posta elettronica. Sono convinto che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, non avrai il benché minimo problema nel riuscirci.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica tutte le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come cambiare password Instagram senza email

Prima di addentrarci nel cuore del tutorial e scoprire, insieme, come cambiare la password di Instagram senza email, ci tengo a fornirti alcune informazioni preliminari, senza le quali difficilmente riusciresti a mettere in pratica le indicazioni contenute nei capitoli seguenti.

Se il tuo intento è semplicemente quello di modificare la password impostata attualmente sul tuo account Instagram, puoi tranquillamente riuscirci recandoti nelle impostazioni di quest’ultimo e provvedendo a modificarla scegliendone una nuova.

Se, invece, hai bisogno di recuperare la password del tuo account Instagram perché non la ricordi più, sappi che puoi riuscire a farlo senza “scomodare” il tuo indirizzo email solo se hai impostato il tuo numero di cellulare come metodo di recupero e hai provveduto a verificarlo (ovviamente prima di aver smarrito le credenziali d’accesso). Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare.

Cambiare password Instagram senza email

Se il tuo intento è semplicemente quello di cambiare password su Instagram, come ti dicevo, non è necessario ricorrere al proprio indirizzo email per riuscirci. Lascia, dunque, che ti spieghi come procedere sia da mobile che da computer.

Smartphone

Cambiare password Instagram

Se preferisci modificare la password di Instagram agendo dal tuo smartphone, la prima cosa che devi fare è avviare l’app di Instagram sul tuo device Android/iOS e accedi al tuo account (qualora tu non l’abbia mai fatto).

A login effettuato, fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo o sull’icona dell’omino (in basso a destra), pigia sul pulsante posto in alto a destra, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e, nella schermata che si apre, pigia prima sulla voce Centro gestione account e poi sulla dicitura Password e sicurezza.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla dicitura Modifica password, seleziona l’account su cui intendi agire, inserisci nel campo di testo Password attuale la chiave d’accesso che è impostata attualmente per il tuo account, mentre nei campi di testo Nuova password e Ripeti la nuova password, scrivi la nuova password che intendi adoperare da questo momento in poi (ricordandoti di sceglierne una che sia sufficientemente sicura). Per finire, fai tap sul pulsante azzurro Modifica password posto in fondo allo schermo per salvare le modifiche appena fatte.

Computer

Cambiare password Instagram sul PC

Se, invece, vuoi effettuare la modifica della password di Instagram dal tuo computer, recati sulla home page di Instagram Web da un qualsiasi browser oppure avvia l’applicazione desktop di Instagram e accedi al tuo account.

Successivamente, clicca sul pulsante ≡ Altro, che si trova in basso a sinistra, seleziona la voce Impostazioni e poi clicca sul collegamento Vedi altro nel Centro gestione account.

Nella pagina apertasi, poi, seleziona le voci Password e sicurezza > Modifica password, seleziona l’account Instagram di cui vuoi modificare la password, compila i campi di testo Password attuale, Nuova password e Ripeti la nuova password con tutte le informazioni del caso e, infine, salva il tutto cliccando sul pulsante Modifica password.

Recuperare password Instagram senza email

Non riesci più ad accedere al tuo account Instagram perché non ne ricordi la password? Vorresti recuperarla senza ricevere alcun link di verifica al tuo indirizzo di posta elettronica? Come ti ho già anticipato qualche riga più su, puoi riuscirci soltanto se hai aggiunto e certificato il tuo numero di telefono per Instagram. In caso contrario, l’unico modo per effettuare il recupero password è passare per il tuo indirizzo di posta elettronica. Ecco spiegato tutto in dettaglio.

Smartphone

Recupero account Instagram

Vuoi recuperare la password di Instagram agendo direttamente dal tuo smartphone? Lascia che ti illustri la procedura di recupero dell’account.

Tanto per cominciare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android/iOS e, nella schermata di login, pigia sulla voce Password dimenticata? situato in basso. Dopodiché, premi sulla voce Cerca per numero di cellulare, fornisci il dato in questione avvalendoti del campo di testo visualizzato a schermo e poi premi sul bottone Trova account.

Nel giro di qualche istante, riceverai un codice di sei cifre che verrà inviato all’indirizzo via SMS al numero che hai indicato poc’anzi: inseriscilo nel campo di testo Inserisci codice e pigia sul bottone Continua.

Ora non ti resta che seguire la semplice procedura guidata per effettuare la reimpostazione della password: digita, quindi, la nuova password nel campo di testo apposito, premi sul bottone Continua, e il gioco è fatto.

Computer

Recupero account Instagram

Desideri reimpostare la password di Instagram agendo da computer? In tal caso, per riuscirci, devi collegarti a questa pagina di Instagram, allestita appositamente per consentire agli utenti di rientrare nel proprio account reimpostando la password, fornire il numero di telefono associato all’account che vuoi recuperare (digitandolo nel campo di testo E-mail, telefono o nome utente) e pigiare sul bottone Invia il link di accesso. Dopodiché spunta la casella Non sono un robot e poi clicca sui pulsante Avanti e Ok.

Nel giro di qualche istante, riceverai via SMS un link tramite il quale effettuare il recupero della password: pigiaci sopra e, nella pagina che si apre, digita per due volte consecutive la nuova password che hai intenzione di utilizzare da questo momento in poi (se premendo sul link si dovesse automaticamente aprire l’app di Instagram, riapri l’SMS che ti è stato inviato, copia il link e incollalo nella barra degli indirizzi del browser per poter proseguire). Dopodiché premi sul bottone Modifica password per portare a termine la procedura di reset.

In caso di problemi o dubbi

Centro assistenza Instagram

Pu avendo seguito in maniera attenta e scrupolosa le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei ancora riuscito a modificare o a recuperare la password del tuo account Instagram? In tal caso, ti suggerisco di provare a trovare una soluzione ai tuoi problemi o dubbi consultando il Centro di assistenza di Instagram che offre la risposta ad alcune domande frequenti circa la procedura di cambio o recupero password.

Oltre agli articoli in evidenza messi a disposizione nella pagina principale, puoi anche effettuare una ricerca mirata tramite la barra di ricerca collocata in alto: cerca di utilizzare termini specifici per il tuo problema, così da trovare subito le informazioni che cerchi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.