Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password modem Alice

di

Telecom ti ha appena consegnato un nuovo modem ADSL? Allora non perdere altro tempo: installalo e mettilo subito in sicurezza cambiando le password che proteggono l’accesso al suo pannello di configurazione e la sua rete wireless. Si tratta di due operazioni semplici, semplicissime, ma di fondamentale importanza per tutelare la propria privacy.

D’altronde è noto, utilizzare le password predefinite impostate dai provider Internet per router e connessioni Wi-Fi non è una scelta saggia: si aumenta inutilmente il rischio che qualche malintenzionato possa indovinarle e sfruttarle per appoggiarsi abusivamente alle nostri reti wireless. Molto meglio utilizzare delle password personalizzate, sicure e personalizzate.

Eccomi allora qui, pronto a spiegarti passo dopo passo come cambiare password modem Alice in modo da proteggere sia il dispositivo stesso (o meglio, il suo pannello di amministrazione) sia la rete Wi-Fi da possibili intrusioni. Vedrai, ti ci vorranno al massimo cinque minuti per completare il tutto e dormire sonni decisamente più tranquilli. Mettiamoci subito all’opera!

Per poter cambiare la password del modem di Alice devi accedere al pannello di gestione del dispositivo. Apri dunque il browser che utilizzi normalmente per navigare su Internet (es. Chrome o Internet Explorer), digita il codice 192.168.1.1 oppure il codice 192.168.0.1 nella barra degli indirizzi che si trova in alto e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

A questo punto dovresti trovarti al cospetto della pagina iniziale del pannello di gestione del modem. Qualora così non fosse, prova a utilizzare l’indirizzo http://alicegate al posto di 192.168.1.1/192.168.0.2 oppure scopri qual è l’indirizzo corretto da digitare (cioè l’indirizzo IP del modem di Alice) seguendo questa semplice procedura.

  • Se utilizzi un PC Windows, clicca sull’icona della rete che si trova in basso a destra accanto all’orologio di sistema (il monitorino bianco o le tacchette del Wi-Fi) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Se utilizzi Windows 8 o superiori, anziché cliccare sull’icona della rete devi selezionarla con il tasto destro del mouse. Successivamente, seleziona il nome della connessione in uso (es. Ethernet) dalla finestra che si apre e clicca sul pulsante Dettagli. Comparirà una finestra con tutti i dettagli tecnici della connessione, compreso l’indirizzo IP del router, che troverai accanto alla dicitura Gateway predefinito IPv4.
  • Se utilizzi un Mac, recati nelle Preferenze di sistema selezionando l’icona dell’ingranaggio nella barra Dock e clicca sull’icona Network presente nella finestra che si apre. Dopodiché clicca sul nome della connessione in uso (es. Ethernet) nella barra laterale di sinistra, pigia sul bottone Avanzate e seleziona la scheda TCP/IP. Troverai l’indirizzo del tuo router accanto alla dicitura Router.

Adesso sei nel pannello di gestione del tuo modem/router. Per mettere mano alle impostazioni del dispositivo e impostare una password personalizzata per la tua rete wireless, clicca prima sul pulsante Accedi (lasciando il campo Password vuoto) e poi su Continua.

Seleziona quindi la voce Wi-Fi dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Configura Rete Wi-Fi presente in fondo alla pagina di configurazione della rete Wi-Fi. Successivamente, seleziona una modalità di cifratura dall’apposito menu a tendina (ti consiglio di scegliere WPA-PSK AES 256 bit, comunque l’importante è non scegliere WEP che è un metodo di cifratura ormai superato e facilmente “bucabile” da parte dei malintenzionati), digita la chiave di cifratura da utilizzare per proteggere la tua rete wireless (deve essere composta da 24-32 caratteri alfanumerici senza un senso compiuto) e salva i cambiamenti cliccando prima su Salva e poi su Avanti.

Se vuoi cambiare password modem Alice, cioè la password che ti viene chiesta per accedere al pannello di gestione del dispositivo, torna sul menu iniziale e clicca sul pulsante Accedi collocato nella barra laterale di destra. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Attiva, digita la password che vuoi utilizzare per accedere al modem nei campi Imposta password e Ripeti password e clicca sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti. Facile, vero?

Le indicazioni che ti ho appena fornito valgono per tutti i modem/router più recenti di casa Telecom Italia: ADSL2+ Wi-Fi N, ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor e Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi. Se hai un vecchio Alice Gate2 plus Wi-Fi, purtroppo non puoi cambiare né la password della connessione wireless né quella di accesso al pannello (che non è proprio prevista).

Trovi maggiori informazioni a riguardo sul sito Internet di Telecom Italia, dove ci sono i manuali di tutti i modem forniti dall’azienda ai suoi clienti. Per visualizzare o scaricare il manuale relativo al tuo modem, selezionane il nome dalla barra laterale di sinistra e clicca sul collegamento collocato sotto la dicitura Manuali.