Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare password WiFi Telecom

di

Ti è appena stato recapitato un nuovo router da parte di Telecom (o per meglio dire TIM), vorresti configurarlo cambiandone la password di accesso e la chiave del Wi-Fi ma non sai come fare? Non ti preoccupare, hai avuto un'ottima idea e sarò molto contento di aiutarti a metterla in pratica.

Le password delle reti wireless sono una delle prime linee di difesa che abbiamo contro i criminali informatici (o i vicini scrocconi!) e impostarne una sicura, difficile da indovinare, è di fondamentale importanza. Oltretutto è sempre consigliabile modificare le password impostate di default dagli operatori telefonici e, se possibile, cambiarle con una certa frequenza.

Adesso però non perdiamoci più in chiacchiere! Rimbocchiamoci le maniche e vediamo subito come cambiare password WiFi Telecom. I passaggi da compiere cambiano leggermente a seconda del modem/router in uso ma, non ti preoccupare, qui sotto trovi spiegato per filo e per segno tutto quello che devi fare. I router oggetto del tutorial, per la precisione, sono: Smart Modem Sercomm, Smart Modem Technicolor, ADSL2+ Wi-Fi N (Standard o Technicolor), ADSL2+ Wi-Fi N DA2210, Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi e il Modem Fibra TIM. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Accedere al router Telecom

Per cambiare password WiFi Telecom devi accedere al pannello di amministrazione del router che ti ha fornito l'operatore. Se non sai come fare, non temere, si tratta di un'operazione estremamente semplice.

Tutto quello che devi fare è aprire il tuo programma di navigazione preferito (es. Chrome, Safari o Microsoft Edge) e collegarti all'indirizzo http://alicegate. Se utilizzi una connessione in fibra ottica e non una comune ADSL, l'indirizzo che devi usare è http://modemtelecom.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a raggiungere il pannello del router con nessuno degli indirizzi appena menzionati, prova a digitare direttamente l'indirizzo IP del dispositivo: dovrebbe essere 192.168.1.1 o 192.168.0.1.

Ancora niente? Strano. A questo punto, la cosa più saggia che puoi fare è entrare nelle impostazioni di rete e controllare l'indirizzo IP del router da lì.

  • Se hai un PC Windows – fai clic destro sull'icona della rete situata accanto all'orologio di Windows (il monitorino bianco o le tacchette del Wi-Fi) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che si apre. Se utilizzi Windows 7 o Vista, devi fare clic sinistro e non clic destro sull'icona della rete. Nella finestra che si apre, scegli il nome della connessione in uso, vai su Dettagli e troverai l'indirizzo del tuo router indicato accanto alla voce Gateway predefinito IPv4.

Come cambiare password WiFi Telecom

  • Se utilizzi un Mac – apri Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio situata nella barra Dock), clicca su Network e seleziona il nome della connessione in uso (es. Wi-Fi) dalla finestra che si apre. Clicca quindi sul pulsante Avanzate, seleziona la scheda TCP/IP e troverai l'indirizzo del router elencato accanto alla voce Router.

Come cambiare password WiFi Telecom

Bene, ora apri il tuo browser preferito, collegati all'indirizzo che hai trovato nelle impostazioni di rete del PC e dovresti finalmente riuscire ad entrare nel pannello di amministrazione del router Telecom (o per meglio dire TIM).

Nota: se non riesci a trovare l'indirizzo IP del router o il browser non riesce ancora ad aprire la pagina di gestione del dispositivo, collega il router al PC tramite cavo Ethernet e ripeti l'operazione.

Cambiare password WiFi router Telecom

Nella prima pagina del pannello di amministrazione del router ti verrà chiesto di immettere una password: non si tratta della password della rete Wi-Fi, ma della password che impedisce accessi non autorizzati al menu di configurazione del dispositivo. Se è la prima volta che modifichi le impostazioni del router, clicca sul pulsante Accedi e ti verrà chiesto di configurare una nuova parola chiave per proteggere il dispositivo da accessi non autorizzati. Impostane una ragionevolmente sicura, digitandola nei campi Imposta password e Ripeti password, e appuntala in un posto segreto in modo da poterla recuperare in caso di necessità. Io personalmente ti consiglio di usare uno dei password manager che ti ho consigliato nel mio tutorial su come gestire password.

Come cambiare password WiFi Telecom

Se cliccando sul pulsante Accedi non riesci ad andare avanti, prova a digitare una combinazione di nome utente e password predefinita, come ad esempio admin/admin o admin/password. Se invece in passato avevi impostato una combinazione di username e password personalizzata per il router e non la ricordi, provvedi a resettare il dispositivo.

Per resettare il router, prendi un oggetto appuntito (es. una matita) e tieni premuto il tasto reset che si trova sul retro del router per circa 30 secondi. Il reset del dispositivo ti verrà segnalato tramite lo spegnimento e la riaccensione di tutti i LED presenti nel dispositivo. Se qualche passaggio non ti è chiaro, scopri più in dettaglio come resettare modem Telecom leggendo la mia guida dedicata all'argomento.

Adesso la procedura che devi seguire varia leggermente in base al modello di router in tuo possesso.

  • Se hai uno Smart Modem Sercomm – seleziona la scheda WiFi che si trova in alto a destra, seleziona la rete a cui cambiare la password (2.4GHz o 5GHz), spostati nel suo menu di configurazione e clicca sul pulsante Modifica key. Digita quindi la nuova chiave da usare per la rete wireless nel modulo che si apre e pigia sul pulsante Save per completare l'operazione. Se hai attive sia la rete a 2.4GHz che la rete a 5GHz, modifica la password per entrambe.
  • Se hai uno Smart Modem Technicolor – seleziona la rete di cui vuoi cambiare la password (2.4GHz o 5GHz) dal box Wi-Fi che si trova in basso a sinistra, digita la chiave di cifratura da usare per la rete nell'apposito campo di testo e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti. Modifica sia la password della rete a 2.4GHz che la password della rete a 5GHz.

Come cambiare password WiFi Telecom

  • Se hai il modem Telecom Fibra – clicca su Impostazioni Base e poi sulla voce Wi-Fi presente nella barra laterale di sinistra. Dopodiché seleziona la voce Wi-Fi 2.4 GHz o Wi-Fi 5GHz dal menu laterale (per modificare le impostazioni della rete a 2.4GHz o 5GHz), clicca sulla scheda Configura Wi-Fi e imposta la Modalità di cifratura e la Chiave di cifratura (cioè la password) che preferisci. Per salvare i cambiamenti clicca sul pulsante Salva.
  • Se hai un ADSL2+ Wi-Fi N (Standard o Technicolor) – clicca sul pulsante Wi-Fi presente nella barra laterale di sinistra, scorri fino in fondo la pagina che si apre e fai click sul bottone Configura Rete Wi-Fi. A questo punto, digita la chiave di cifratura da utilizzare per la tua rete wireless, scegli una modalità di cifratura dall'apposito menu a tendina e clicca su Salva/Avanti per salvare i cambiamenti.
  • Se hai un ADSL2+ Wi-Fi N DA2210 – clicca su Impostazioni Base e poi sulla voce Wi-Fi presente nella barra laterale di sinistra. Dopodiché vai su Wi-Fi Principale (sempre nella barra laterale di sinistra), seleziona la scheda Configura Wi-Fi e imposta la Modalità di cifratura e la Chiave di cifratura (cioè la password) che preferisci. Per salvare i cambiamenti clicca sul pulsante Salva.

Come cambiare password WiFi Telecom

  • Se hai un Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi – purtroppo non puoi cambiare password WiFi Telecom, puoi usare solo la chiave di cifratura associata alla scheda inserita nel dispositivo.

La password della tua rete wireless deve essere lunga 24-32 caratteri e deve essere difficile da indovinare, quindi non deve avere un senso compiuto e deve essere composta da vari tipi di caratteri (lettere minuscole, maiuscole e numeri). Per quanto concerne la modalità di cifratura, ti consiglio quella WPA2 o quella WPA-PSK TKIP-AES 256 bit che attualmente rappresentano gli standard di cifratura più sicuri. Evita invece quella WEP che ormai è obsoleta e facilmente attaccabile da parte dei criminali informatici.

Per maggiori informazioni fai pure riferimento al sito di TIM, dove trovi l'elenco completo dei modem/router forniti dall'operatore e tutte le istruzioni necessarie alla loro configurazione (nella barra laterale di sinistra).

Come cambiare password WiFi Telecom

Entrando maggiormente nel dettaglio, per scoprire le istruzioni necessarie all'impostazione della password, devi selezionare il tuo modello di router dalla barra laterale di sinistra, devi cliccare sulla voce gestione rete Wi-Fi che si trova in basso e devi seguire le indicazioni relative al cambio di modalità di protezione Wi-Fi e alla modifica della password Wi-Fi presenti nella pagina che si apre.

Cambiare password d'accesso modem Telecom

Come accennato in precedenza, è importante avere una password d'accesso al router robusta e difficile da indovinare. Se tu non hai impostato una password abbastanza robusta e/o hai lasciato attiva la combinazione d'accesso predefinita (admin/admin o admin/password), prenditi cinque minuti di tempo libero e corri ai ripari. In questo modo eviterai che qualcuno, avendo accesso alla tua rete wireless e/o al tuo PC, possa modificare le impostazioni del router.

Come cambiare password WiFi Telecom

Per modificare la password di accesso di uno Smart Modem Sercomm, recati nel menu Settings > Password e compila l'apposito modulo presente nella pagina che si apre. Se invece hai uno Smart Modem Technicolor, fai clic sulla voce Administrator che si trova in alto a destra, seleziona l'opzione Impostazioni profilo dal menu che compare e modifica la password di accesso al router compilando gli appositi campi.

La procedura è semplicissima da seguire anche su Modem Fibra TIM e ADSL2+ Wi-Fi N DA2210: basta recarsi nella scheda con le impostazioni base del dispositivo, spostarsi su Accesso Locale e compilare i campi relativi alla password di accesso al pannello di gestione del router. Su ADSL2+ Wi-Fi N e ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor bisogna invece selezionare la pagina Accesso dal menu di destra, bisogna spuntare la voce Attiva e bisogna digitare la password da usare per la protezione del modem negli appositi campi di testo.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, collegati al sito Internet di TIM, scegli il tuo modello di router dalla barra laterale di sinistra e fai clic sulla voce Impostazione password che si trova in basso per ottenere tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Per approfondimenti

Se ti servono indicazioni su come aprire le porte nel router Telecom, come cambiare il canale radio usato dalla rete Wi-Fi e, più in generale, vuoi una mano per gestire modem Telecom, consulta la guida che ho dedicato all'argomento.

In alternativa, se preferisci, collegati al sito Internet di TIM, seleziona il modello di router in tuo possesso dalla barra laterale di sinistra e scarica il manuale del dispositivo oppure scegli una delle voci di supporto elencate in basso, ad esempio Configurazione Port Mapping per l'apertura delle porte o Gestione USB e Media Server per la configurazione delle porte USB e la condivisione dei contenuti multimediali.

Se invece hai dei dubbi specifici relativi al tuo modem e/o vuoi segnalare malfunzionamenti dello stesso, ti invito a contattare TIM secondo le modalità indicate nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM. Per fortuna ci sono moltissimi modi per ottenere assistenza, sia tramite telefono che tramite social network. Devi solo scegliere quello più adatto alle tue necessità e sfruttarlo seguendo le mie indicazioni.