Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare profilo Firefox

di

Il tuo Firefox non funziona più bene come una volta? Continua a dare errori e si blocca molto di frequente?  Forse qualche estensione ha corrotto qualche file importante del tuo profilo. Di cosa sto parlando? I profili di Firefox sono gli archivi nei quali il browser di casa Mozilla salva tutte le estensioni, le preferenze, la cronologia e i dati di ciascun utente.

Questo significa che creandone uno nuovo, è possibile usare un Firefox nuovo di zecca (privo di errori) senza disinstallare e reinstallare il programma. Interessante, vero? Allora segui le indicazioni che sto per darti e scopri insieme a me come cambiare profilo su Mozilla Firefox.

Se vuoi scoprire come cambiare profilo su Mozilla Firefox, il primo passo che devi compiere è accertarti di non avere alcuna finestra di Firefox ancora aperta e premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo PC (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows) per far comparire la finestrella di Esegui….

A questo punto, digita “C:Program Files (x86)Mozilla Firefoxfirefox.exe” –p se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure “C:Program FilesMozilla Firefoxfirefox.exe” –p se utilizzi un sistema operativo a 32 bit nel campo di testo collocato accanto alla voce Apri e premi il tasto Invio della tastiera per accedere al pannello di gestione dei profili di Firefox. Se utilizzi Windows XP e nessuno dei due comandi ti funziona, prova con “C:ProgrammiMozilla Firefoxfirefox.exe” –p (digita “a mano”, non fare copia-e-incolla da qui).

Adesso devi creare un nuovo profilo di Firefox da usare al posto di quello attuale. Clicca quindi sul pulsante Crea profilo e, nella finestra che si apre, fai click su Avanti. Digita il nome che vuoi assegnare al tuo nuovo profilo (es. Tuo nome 2) nel campo Inserire il nome del profilo e clicca sul pulsante Fine per creare il nuovo profilo in Firefox (cliccando su Sfoglia puoi cambiare la cartella in cui salvare i dati del profilo).

A profilo creato, puoi cambiare profilo su Mozilla Firefox e usare quello appena creato come predefinito semplicemente selezionandolo e cliccando sul pulsante Avvia Firefox. Da questo momento in poi, Firefox si avvierà sempre usando il nuovo profilo e non più quello vecchio, che potrai comunque ripristinare in qualsiasi momento aprendo la gestione dei profili e selezionandolo dall’elenco.

Ricorda che cambiando profilo in Firefox riparti da zero, tutte le estensioni, le preferenze, la cronologia e il resto dei tuoi dati non vengono trasportati. Alla luce di ciò, prima di compiere questo passo ti consiglio di salvare segnalibri e password (se non le ricordi) seguendo le mie guide su come salvare i segnalibri di Mozilla Firefox e come recuperare password salvate su Internet Explorer, Firefox e Chrome.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.