Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cambiare schermo iPhone 5

di

L’iPhone è un dispositivo abbastanza robusto e poco incline ai danni, questo è assodato. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, a leggere queste righe, è evidente il fatto che nonostante Apple si sia impegnata nel costruire e commercializzare uno smartphone degno di nota lo schermo del tuo fido iPhone 5 si è rotto ed ora ti piacerebbe capire come fare per poterlo sostituire. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se ti interessa dunque capire come proceder per poter cambiare schermo iPhone 5 sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che si tratta di un’operazione particolarmente complicata e di certo ti starai scoraggiando ma devi credermi, le cose non stanno esattamente in questo modo. Per cambiare schermo iPhone 5 è infatti sufficiente portare il dispositivo in assistenza e chiedere la sostituzione del display o, nel caso in cui la situazione risultasse particolarmente grave, dell’intero melafonino. Ad ogni modo non temere, ti assicuro che è più complicato a dirsi che a farsi.

Chiarito ciò, se ti interessa dunque scoprire come fare per poter cambiare schermo iPhone 5 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura delle righe successive.

Cambiare schermo iPhone 5 – Assistenza Apple

La migliore soluzione per poter cambiare schermo iPhone 5 consiste nel rivolgersi ad Apple stessa richiedendo la sostituzione del display. L’operazione è a pagamento, anche qualora il tuo iDevice risulti essere ancora in garanzia, poiché la rottura dello schermo è un danno accidentale causato da te e non un difetto di fabbrica già presente da quando hai acquistato lo smartphone. Se invece per il tuo dispositivo hai scelto di attivare AppleCare+ e se non hai superato il numero massimo consentito di interventi per danni accidentali sappi che sono sempre previsti dei costi per cambiare schermo iPhone 5 ma si tratta di cifre, per così dire, “irrisorie” rispetto alla tariffa di base. Se non sai se disponi di AppleCare+ oppure non ricordi se puoi ancora usufruire dei servizi offerti dalla garanzia aggiuntiva di Apple clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web di verifica e fornisci i dati richiesti a schermo.  Se necessiti di ulteriori dettagli puoi poi consultare la mia guida su come verificare garanzia iPhone.

Se possiedi quindi un iPhone 5 con o senza garanzia per poter sostituire il display dovrai pagare 147,20 euro mentre se sei in possesso di AppleCare+ dovrai pagare 69,00 euro. Nella peggiore delle ipotesi, quindi nel caso in cui risulti necessaria la sostituzione dell’intero dispositivo, il tuo iPhone 5 rotto verrà cambiato con un device ricondizionato, un iDevice riparato e testato da Apple stessa dopo un guasto iniziale. La cifra da sborsare ammonta, in questo caso, ad un massimo di 291,20 euro. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web accessibile cliccando qui.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi fare richiesta per cambiare schermo iPhone 5 in un Apple Store, tramite corriere oppure effettuando una telefonata. Ovviamente la scelta di quale delle tre soluzioni adottare spetta a te.

Per scoprire se nella tua zona è presente un Apple Store clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web mediante la quale poter visionare l’elenco completo dei centri Apple presenti sul territorio italiano ed i relativi indirizzi dopodiché cerca di individuare quello più vicino alla tua abitazione. Recati dunque nell’Apple Store con il telefono e la sua confezione di vendita originale ed illustra la tua situazione agli addetti presenti in negozio che prenderanno atto della richiesta di sostituzione e che ti aiuteranno e ti forniranno tutti i dettagli del caso.

Foto di un Apple Store

Generalmente lo schermo viene sostituito nel corso dell’appuntamento ragion per cui dovresti poter ritornare a casa con il tuo iPhone 5 rimesso a nuovo. Nelle situazioni più complesse gli addetti presenti in Apple Store potrebbero però avere la necessità di inviare il tuo melafonino in un certo di riparazione Apple. In tal caso il dispositivo sarà pronto per il ritiro in circa una settimana. Qualora per il cambio del display del tuo iPhone 5 dovesse volerci più tempo del previsto ti verrà dato un dispositivo di cortesia che potrai utilizzare in attesa di ricevere nuovamente il tuo iDevice.

Se invece non hai la possibilità di raggiungere fisicamente l’Apple Store a te più vicino puoi fare richiesta per cambiare schermo iPhone 5 tramite corriere. In tal caso dovrai mettere in conto ulteriori 12,20 euro di spese di ispezione.

Per cambiare schermo iPhone 5 tramite corriere clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web del supporto Apple dopodiché seleziona il melafonino tra l’elenco dei prodotti per i quali desideri ottenere aiuto. Pigia poi su Riparazione e danni fisici e seleziona l’opzione Danni accidentali (come schermo rotto o versamento di liquidi). Scegli dunque l’opzione Invia per la riparazione dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per fornire i dettagli relativi a te ed al tuo dispositivo a marchio Apple.

Screenshot assistenza Apple online

Successivamente ti verrà spedito un pacchetto tramite corriere all’interno del quale dovrai inserire l’iPhone 5 per rispedirlo ad Apple. Prima di inserire lo smartphone nel pacchetto non dimenticare di estrarre la tua SIM dal dispositivo! Una volta ricevuto il tuo iPhone 5 il centro di assistenza Apple provvederà a riparare i danni e ti restituirà il tuo dispositivo in circa una settimana.

Oltre che così come ti ho già indicato puoi fare richiesta ad Apple per cambiare schermo iPhone 5 anche tramite telefono, chiamando il numero 199 120 800 e concordando con il call center della mela morsicata i termini per la sostituzione. Il numero è a pagamento ed attivo dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì.

In tutti i casi, una volta spedito l’iPhone 5 all’assistenza Apple per la sostituzione dello schermo potrai tenerti aggiornato riguardo lo stato della riparazione cliccando qui e compilando i campi ID caso o riparazione e CAP o Numero di serie annessi alla pagina Web visualizzata con i dati in tuo possesso e pigiando il bottone Invio. Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai consultare tutti i dettagli riguardanti lo stato in cui si trova il tuo dispositivo.

Screenshot supporto Apple

Cambiare schermo iPhone 5 – Centri di terze parti

In alternativa all’assistenza Apple puoi anche cambiare schermo iPhone 5 rivolgendoti a centri di terze parti che si occupando di fare ciò. Qualora optassi per tale soluzione è bene però che tu tenga presente il fatto che in tali centri potrebbero essere adoperati componenti non originali e che la qualità del risultato finale non è sempre eccelsa.

Ad ogni modo, se sei interessato a cambiare schermo iPhone 5 rivolgendoti a terze parti puoi individuare facilmente i centri presenti nella tua zona che consentono di fare ciò effettuando una rapida ricerca su Google. Digita dunque nella barra di ricerca di Google una keyword del tipo centri riparazione schermo iPhone 5 Tua città (al posto di Tua città digita la tua città) oppure scrivi centri cambio vetro iPhone 5 Tua città (anche in questo caso al posto di Tua città digita la tua città) dopodiché pigia il tasto Invio sulla tastiera, dai uno sguardo ai risultati della ricerca e seleziona quello che pensi possa fare maggiormente al caso tuo. Individua poi i recapiti del centro di assistenza di terze parti scelto e recati sul posto o mettiti in contatto con lo stesso per conoscere tutto quel che concerne tempi, prezzi e modalità.

Screenshot di Google iPhone 5

Nota: Prima di intraprendere qualsiasi procedura per cambiare schermo iPhone 5 ti suggerisco di eseguire un backup dei tuoi dati in modo tale da potervi accedere senza problemi qualora qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Se non sai come eseguire un backup dei dati presenti sul tuo iPhone puoi attenerti alla mia guida su come fare il backup iPhone 5.