Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare team su Pokémon GO

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai finalmente deciso di scaricare Pokémon GO, il celebre videogioco sviluppato dalla società californiana Niantic che permette di vestire i panni di un allenatore di Pokémon, con l’obiettivo di trovare e catturare i famosi mostriciattoli Nintendo nel “mondo reale”, grazie alla realtà aumentata. Nel momento di scegliere la squadra alla quale unirti su Pokémon GO, per errore hai selezionato un team diverso da quello che ti avevano suggerito i tuoi amici. Hai dunque tentato di tornare sui tuoi passi e di cambiare squadra, ma senza riuscirci. Se le cose stanno effettivamente così e adesso non sai più dove sbattere la testa, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti dirti come cambiare team su Pokémon GO indicandoti la procedura dettagliata per entrare a far parte di una nuova squadra. Oltre a indicarti i requisiti necessari per modificare il tuo team d’appartenenza, ti elencherò le principali differenze tra le varie squadre disponibili nel gioco, in modo da valutare attentamente la tua scelta ed evitare il ripetersi di errori. Inoltre, nel caso in cui dovessi riscontrare problematiche durante la procedura per cambiare squadra su Pokémon GO, ti elencherò i canali messi a disposizione da Niantic per richiedere supporto e ricevere assistenza.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scegliere il nuovo team al quale unirti su Pokémon GO in men che di dica. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Sì può cambiare squadra su Pokémon GO

Pokemon Go

Se ti piacerebbe cambiare team su Pokémon GO ma non sai ancora se quest’operazione è effettivamente consentita dal gioco, sarai contento di sapere che la risposta al tuo quesito è affermativa. Tuttavia, prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento, è necessario fare una doverosa premessa.

Per prima cosa, devi sapere che per cambiare squadra su Pokémon GO è necessario che il proprio personaggio abbia raggiunto il livello 5, cioè il livello minimo per entrare in un team e ricevere l’invito per scegliere una delle tre squadre disponibili nel gioco.

In caso di ripensamenti, dopo la prima scelta, è possibile cambiare team accedendo al negozio di Pokémon GO e acquistando il Medaglione delle squadre. Quest’ultimo può essere acquistato una volta ogni 365 giorni (di conseguenza è possibile cambiare squadra solo una volta all’anno) e ha un costo di 1.000 pokémonete, che è possibile ottenere gratuitamente nelle palestre di Pokémon GO o in cambio di denaro reale.

Quale team scegliere su Pokémon GO

Quale team scegliere su Pokémon GO

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per scegliere un nuovo team su Pokémon GO. Prima, però, lascia che ti elenchi quali sono le squadre disponibili e le principali differenze tra ciascuna di esse.

Innanzitutto, ti sarà utile sapere che un team di Pokémon GO non è altro che un gruppo di allenatori di Pokémon, ciascuno capitanato da un diverso leader. Nel momento in cui scrivo questa guida, su Pokémon GO sono disponibili tre squadre e le rispettive caratteristiche e i rispettivi colori, derivano dai tre uccelli leggendari: Articuno, Moltres e Zapdos. Ecco tutti i dettagli.

  • Squadra Istinto (o Team Instinct): è rappresentata dall’uccello leggendario Zapdos ed è identificata dal colore giallo. Il suo leader è Spark. Come si intuisce dal nome della squadra, gli allenatori di questo team sono coloro che fanno scelte avventate ma spesso valide. È la squadra con il minor numero di allenatori.
  • Squadra Saggezza (o Team Mystic): è la squadra rappresentata da Articuno ed è identificata dal colore blu. Il leader si chiama Blanche e i suoi punti di forza sono la saggezza e la razionalità. È il team con più giocatori.
  • Squadra Coraggio (o Team Valor): è il team rappresentato dall’uccello leggendario Moltres ed è identificata dal colore rosso. Il suo leader si chiama Candela, una ragazza che punta tutto sull’impegno e sulla determinazione. Crede fortemente nell’allenamento, considerata la migliore strada verso il successo.

Detto ciò, devi sapere che la scelta di una squadra non influisce direttamente sulle dinamiche di gioco di Pokémon GO. Tuttavia, devi sapere che le squadre con più allenatori avranno sempre più palestre da controllare con i relativi vantaggi, come la possibilità di guadagnare Pokémonete. I team con meno giocatori, invece, avranno più palestre nemiche da conquistare e, di conseguenza, tantissimi punti esperienza da ottenere.

Come cambiare squadra su Pokémon GO

Come cambiare squadra su Pokémon GO

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, per cambiare squadra su Pokémon GO è prima necessario aver raggiunto il quinto livello allenatore e aver già scelto il proprio team iniziale.

Per verificare di aver raggiunto i requisiti minimi per entrare a far parte di un’altra squadra, prendi il tuo dispositivo, avvia Pokémon GO e attendi il caricamento della partita, dopodiché premi sul pulsante OK e fai tap sul tuo personaggio visibile in basso a sinistra, per scoprire il livello di gioco raggiunto.

Fatto ciò, per cambiare team su Pokémon GO, torna nella schermata principale del gioco, fai tap sull’icona della Poké Ball presente in basso e seleziona l’opzione Negozio. Adesso, individua la sezione Miglioramenti, fai tap sulla voce Medaglione delle squadre e premi sul pulsante Usa, per procedere all’acquisto. Se non visualizzi il Medaglione delle squadre tra le opzione disponibili nel negozio, significa che l’hai già acquistato (in tal caso, sarà disponibile nella sezione Borsa del tuo account) o che hai già cambiato team negli ultimi 365 giorni.

Se, invece, le pokémonete a tua disposizione non sono sufficienti per completare l’acquisto del Medaglione delle squadre, puoi continuare a giocare a Pokémon GO per ottenerne altre a costo zero. In particolare, puoi cercare sulla mappa una palestra di Pokémon da conquistare e, successivamente, da difendere: così facendo, ogni 10 minuti che un tuo Pokémon resterà a difesa di una palestra, guadagnerai 1 pokémoneta, per un massimo di 50 monete al giorno. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come muoversi su Pokémon GO.

Se, invece, preferisci velocizzare i tempi, puoi accedere al negozio di Pokémon GO e acquistare nuove pokémonete in cambio di denaro reale. In tal caso, fai tap sull’icona della Poké Ball, premi sulla voce Negozio, individua la sezione Pokémonete e scegli l’opzione di tuo interesse tra 100 Pokémonete (0,99 euro), 550 Pokémonete (5,49 euro), 1.200 Pokémonete (10,99 euro), 2.500 Pokémonete (21,99 euro), 5.200 Pokémonete (43,99 euro) e 14.500 Pokémonete (109,99 euro).

Fatta la tua scelta, non devi far altro che premere sull’opzione di tuo interesse e completare l’acquisto tramite Google Play (se hai un dispositivo Android) o tramite iTunes, se hai un iPhone o un iPad.

Acquistare monete su Pokémon GO

Dopo aver completato l’acquisto del Medaglione delle squadre, quest’ultimo sarà disponibile nella sezione Borsa del tuo account. Per usarlo e cambiare team, fai tap sull’icona della Poké Ball, scegli l’opzione Borsa, individua il Medaglione delle squadre e fai tap su di esso, in modo da utilizzarlo.

Premi, quindi, sul pulsante OK e, nella schermata Scegli a quale squadra unirti, seleziona il team di tuo interesse tra Squadra Istinto, Squadra Saggezza e Squadra Coraggio. Infine, fai tap sul pulsante OK, per confermare la tua scelta e cambiare squadra: se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai a schermo il messaggio Benvenuto nel [nome team].

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Pokémon GO

Hai ancora qualche dubbio riguardante la procedura per cambiare team su Pokémon GO e vorresti maggiori informazioni a tal riguardo? In tal caso, ti suggerisco di accedere alla sezione Aiuto di Pokémon GO per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

Per procedere, avvia dunque Pokémon GO sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona della Poké Ball, seleziona l’opzione Impostazioni e premi sulla voce Visita il servizio clienti. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci la tua domanda nel campo Descrivi il tuo problema e, tra i risultati proposti, individua l’argomento di tuo interesse. In aggiunta, puoi dare un’occhiata anche alla mia guida su come funziona Pokémon GO.

Se, invece, hai riscontrato problemi che ti hanno impedito di cambiare team su Pokémon GO e vorresti ottenere supporto diretto da Niantic, l’azienda sviluppatrice del gioco, accedi alla sezione Aiuto come ti ho indicato nelle righe precedenti e fai tap sull’opzione Contattaci, visibile in alto a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, descrivi la tua problematica, nel campo Inserisci il tuo messaggio, e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il messaggio e avviare la conversazione con un operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.