Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare immagini salvate da Google

di

Complice un bel po’ di tempo libero a disposizione, ritieni che sia arrivato il momento di fare un bel po’ di pulizia sul tuo smartphone e/o sul tuo PC: hai tutta l’intenzione di rimettere in ordini le immagini che hai scaricato da Google e di eliminare quelle che non ti interessano e/o non ti occorrono più, tuttavia non hai la più pallida idea di come procedere, perché non hai mai fatto nulla del genere prima d’ora.

Se le cose stanno esattamente così, sappi che ti trovi proprio nel posto giusto in cui trovare tutte le informazioni del caso! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare immagini salvate da Google, agendo sulla memoria di smartphone, tablet e PC. Per completezza d’informazione, poi, ti indicherò anche i passaggi necessari a eliminare le foto "preferite" dalla raccolta di Google Immagini. Infine, avrò cura di mostrarti come disattivare la sincronizzazione automatica tra i tuoi dispositivi e il servizio Google Foto.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento. Ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, avrai acquisito le competenze necessarie per portare a termine, in modo efficiente, il compito che ti sei prefissato. Provare per credere!

Indice

Come cancellare immagini salvate da Google

Se è tua intenzione cancellare le immagini che hai scaricato da Google oppure quelle presenti nella raccolta immagini del tuo account personale (che possono essere "salvate" premendo l’icona a forma di segnalibro corrispondente all’anteprima della foto visualizzata tra i risultati di ricerca), questa è la sezione del tutorial più adatta al tuo caso. Di séguito, infatti, ti indicherò come procedere in tal senso sia su smartphone e tablet che su PC.

Smartphone e tablet

Come cancellare immagini salvate da Google

Per eliminare un’immagine scaricata da Google su smartphone e tablet, devi accedere alla cartella in cui l’hai salvata (generalmente Download su Android, oppure nel Rullino di iOS) e provvedere a cancellarla manualmente. Ti spiego sùbito come fare.

Se utilizzi un dispositivo Android, avvia l’app Files di Google (oppure qualsiasi altro gestore file di tuo gradimento), fai tap sull’icona Sfoglia posta in basso e, in séguito, accedi alla cartella Download, collocata nella sezione Categorie.

Fatto ciò, individua l’immagine di cui intendi liberarti tra i file che compaiono a schermo, fai tap sul pulsante ▼ corrispondente al suo nome e seleziona la voce Elimina dal menu che compare a schermo. Per concludere, tocca il pulsante Elimina e il gioco è fatto.

Per cancellare più foto contemporaneamente, invece, effettua un tap prolungato sulla prima immagine da eliminare (in modo da da attivare la modalità di selezione), spunta le altre foto di cui intendi liberarti e fai tap sull’icona del cestino, in alto a destra, per poi dare conferma.

Se lo desideri, puoi modificare l’ordinamento dell’elenco in base al nome dei file, alla data di ultima modifica oppure alle dimensioni degli stessi: per farlo, sfiora l’icona dell’ordinamento (quella con le tre linee orizzontali) e scegli l’opzione che più ti aggrada dal menu proposto.

Su iOS, invece, le cose sono molto più semplici: giacché le immagini scaricate vengono salvate direttamente nel Rullino del sistema operativo, non devi far altro che avviare l’app Foto e, una volta individuata l’immagine di tuo interesse, fare tap sulla sua anteprima e poi sull’icona del cestino, residente in basso a destra. Infine, tocca il pulsante Elimina foto per cancellarla dal dispositivo (e da tutti gli altri device abbinati allo stesso account iCloud).

Per cancellare più foto contemporaneamente, premi sulla voce Seleziona collocata in alto a destra, seleziona le immagini da cancellare e premi sull’icona del cestino, in basso a destra, per poi dare conferma.

Cancellare immagini dalla raccolta Google

Come cancellare immagini salvate da Google

Se, invece, è tuo interesse eliminare le foto salvate nella raccolta personale di Google Immagini, le cose sono ancora più semplici: avvia il browser che sei solito usare sullo smartphone o sul tablet (ad es. Google Chrome su Android oppure Safari su iOS), collegati al sito Internet images.google.it e, una volta caricata completamente la pagina, fai tap sul pulsante ☰ (in alto a sinistra) e seleziona la voce Raccolte dal menu che compare.

A questo punto, premi sulla voce Immagini Preferite presente nella pagina che si apre, fai tap sul pulsante (⋮) collocato sùbito sopra la dicitura Immagini preferite (a destra) e sfiora la voce Seleziona… annessa al menu che va ad aprirsi.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all’immagine (o alle immagini) da rimuovere dalla raccolta, fai tap sull’icona a forma di cestino che compare in alto a destra e, per eliminare il "preferito", premi il pulsante Rimuovi.

PC

Come cancellare immagini salvate da Google - PC

I passaggi per cancellare immagini salvate da Google su PC non sono molto diversi da quanto già visto per smartphone e tablet: anche in questo caso, devi infatti recarti nella cartella predestinata al salvataggio dei file ottenuti dal browser (per impostazione predefinita, si tratta della cartella Download, sia su Windows che su macOS) e provvedere all’eliminazione manuale degli stessi.

Riuscirci è davvero semplice: se ti trovi su Windows, avvia l’Esplora File (cliccando sull’icona a forma di cartella gialla situata nella barra delle applicazioni) e clicca sulla cartella Download, nella barra laterale di sinistra, in corrispondenza della sezione Accesso rapido.

Sui macOS, invece, puoi trovare un collegamento rapido alla cartella Download direttamente nella barra Dock, solitamente accanto al Cestino: per accedere alla directory in questione, fai clic sulla summenzionata icona e scegli la voce Altri [X] nel Finder dal "ventaglio" di icone che compare.

In alternativa, puoi visualizzare la cartella Download di macOS recandoti nel menu Vai > Download, posto nella barra dei menu del sistema operativo (in alto).

Ad ogni modo, una volta aperta la cartella in questione, individua l’anteprima dell’immagine di cui intendi sbarazzarti, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Elimina/Sposta nel cestino dal menu contestuale visualizzato.

Per selezionare più foto contemporaneamente, tieni premuto il tasto Ctrl su Windows o il tasto cmd su macOS e clicca sulle immagini di cui intendi liberarti, dopodiché fai clic destro su una qualsiasi di esse e procedi come già spiegato.

Per eliminare definitivamente le immagini, provvedi a svuotare il Cestino del computer: se non l’hai mai fatto, puoi trovare tutte le istruzioni del caso all’interno delle mie guide su come svuotare il Cestino di Windows e come svuotare il Cestino di Mac.

Cancellare immagini dalla raccolta Google

Cancellare immagini dalla raccolta Google

Come dici? Non è tua intenzione cancellare le immagini scaricate da Google dalla memoria del computer? Vorresti bensì cancellare alcuni preferiti dalla tua raccolta su Google Immagini? Nulla di più semplice.

Per poterci riuscire, collegati alla pagina principale di Google, clicca sull’icona a forma di griglia situata in alto a destra (accanto all’avatar del tuo account, per intenderci), pigia sul link Altro situato nel pannello che compare a schermo e, in séguito, clicca sull’icona Raccolte.

A questo punto, fai clic sulla cartella delle Immagini preferite (si trova a sinistra), premi il pulsante Seleziona e apponi il segno di spunta accanto alla foto (o alle foto) che vuoi rimuovere dalla raccolta. Infine, premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive, così da cancellare le immagini dalla tua lista personale.

Come cancellare immagini salvate da Google Foto

Non hai trovato molto utili le informazioni che ti ho fornito finora, poiché avevi preventivamente attivato la sincronizzazione automatica delle tue immagini sul cloud di Google Foto e, adesso, sei alla ricerca di un metodo per eliminare quelle che non ti interessano più? Allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo: di séguito, infatti, mi accingo a mostrarti come cancellare immagini salvate da Google Foto agendo sia da smartphone e tablet che da PC.

Smartphone e tablet

Come cancellare immagini salvate da Google Foto

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Google Foto per Android o iOS, individua l’immagine che intendi eliminare ed effettua un tap prolungato sulla sua anteprima, per apporvi il segno di spunta. Per selezionare più immagini, seleziona le caselle corrispondenti alle anteprime delle stesse.

Ultimata la selezione, fai tap sull’icona del cestino che compare in alto e, per spostare nel cestino le foto selezionate, sfiora l’avviso che compare a schermo. A partire da questo momento, le immagini non compariranno più nella tua raccolta di Google Foto, ma resteranno nel cestino per un periodo di 60 giorni, trascorso il quale esse verranno cancellate in modo definitivo.

Se intendi eliminarle immediatamente, fai tap sul pulsante ☰ collocato nell’angolo superiore sinistro dell’app, tocca la voce Cestino situata nel pannello che compare, seleziona le immagini da cancellare definitivamente (effettuando un tap prolungato sulla prima e un tap "breve" su quelle successive) e, quando hai finito, sfiora la voce Elimina per due volte consecutive.

Nota: se vuoi disattivare la sincronizzazione automatica delle immagini su Google Foto, avvia l’app dedicata al servizio, sfiora il pulsante ☰ situato in alto a sinistra e tocca la voce Impostazioni annessa al menu che compare. In séguito, recati nella sezione Backup e sincronizzazione e sposta su OFF la relativa levetta. Maggiori info qui.

PC

Come cancellare immagini salvate da Google Foto - PC

Se preferisci operare da PC, invece, collegati alla pagina Web di Google Foto e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Google (se necessario), posiziona il mouse in corrispondenza dell’immagine che intendi eliminare e apponi il segno di spunta sulla casella "a scomparsa" visualizzata in alto. Qualora fosse tua intenzione eliminare più foto contemporaneamente, provvedi a selezionarle nello stesso modo.

Terminata la fase di selezione, clicca sull’icona del cestino che compare in alto e, per spostare le immagini nel cestino di Google Foto (all’interno del quale resteranno per 60 giorni, prima di essere cancellate definitivamente) rispondi OKSposta nel cestino ai messaggi che compaiono a schermo.

Ora, se intendi liberarti sùbito delle foto così eliminate, non ti resta che cancellarle dal cestino di Google Foto: per poterci riuscire, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e poi sulla voce Cestino situata nel menu visualizzato a schermo.

Per concludere, seleziona le foto che intendi cancellare, clicca sul pulsante Elimina definitivamente collocato in alto a destra (quello del cestino con la X) e conferma la volontà di procedere cliccando sul pulsante Elimina.

Nota: se avevi abilitato la sincronizzazione delle immagini su Google Foto tramite i client ufficiali per PC e Mac (Backup e sincronizzazione Google) e vuoi disattivarla, avvia il programma, recati nelle sue preferenze e togli il segno di spunta dalla voce Carica le foto e i video appena aggiunti in Google Foto, situata nella scheda Il mio computer. Quando hai finito, premi il pulsante OK per rendere effettive le modifiche. Se desideri maggiori informazioni sul funzionamento di Google Foto, ti invito a dare un’occhiata alla guida specifica che ho realizzato sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.