Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare le notifiche su Facebook

di

Un ex fidanzata un po’ troppo invadente ha iniziato a interagire con i tuoi post e, intenzionato a non alimentare litigi con la tua attuale partner, hai deciso di liberarti delle notifiche scaturite dalle sue attività, ripromettendoti di cancellare questa persona dal tuo elenco di amici. In tutta fretta, dunque, hai aperto l’app di Facebook per portare a termine l’urgente missione, ma sono bastati pochi secondi per distruggere l’entusiasmo e trascinarti nella disperazione più totale: non hai la più pallida idea di come cancellare le notifiche su Facebook, pertanto stai quasi per arrenderti all’idea di un’animata discussione che avverrà di lì a breve.

Non gettare ancora la spugna, sono qui apposta per aiutarti: se seguirai attentamente tutte le indicazioni che mi appresto a fornirti, riuscirai a liberarti in men che non si dica delle notifiche di Facebook che non gradisci visualizzare, sia da smartphone e tablet che da computer. Devi sapere che si tratta di un’operazione estremamente semplice e alla portata anche di chi, come te, non è poi così esperto nell’utilizzo degli strumenti tecnologici!

Dunque non esitare oltre: mettiti comodo e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti su questo argomento: basteranno pochi minuti per farti tirare un sospiro di sollievo e per allontanare definitivamente l’aria di guerra che, ahimè, avevi già iniziato a respirare. A questo punto, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e… buona fortuna!

Indice

Cancellare le notifiche su Facebook per smartphone e tablet

Intendi liberarti delle notifiche sgradite su Facebook sul tuo smartphone e sul tuo tablet? Allora questa è la sezione del tutorial più adatta a te. Prima di andare avanti, però, devo avvisarti che non è possibile cancellare tutti gli avvisi ricevuti in un solo colpo: si possono solo cancellare singole notifiche e inibire la visualizzazione futura di determinate categorie di avvisi, come ti spiegherò tra qualche rigo.

Per eliminare una singola notifica, avvia l’app di Facebook sul dispositivo in tuo possesso e, se necessario, effettua l’accesso indicando email/numero di telefonopassword nelle apposite caselle. A login completato, tocca l’icona a forma di campanello (situata in alto a destra su Android, in basso a destra su iPhone) oppure quella a forma di mondo (su iPad) per aprire l’area dedicata alle notifiche ricevute dagli amici, dai gruppi e dagli eventi appartenenti al social network.

A questo punto, fai tap sul pulsante […] collocato accanto alla notifica che intendi eliminare, seleziona la voce Nascondi questa notifica nel pannello che compare sul display e il gioco è fatto: quest’ultima verrà istantaneamente cancellata dall’area di notifica, dal registro attività e da qualsiasi altra sezione di Facebook.

Allo stesso modo, puoi inibire la visualizzazione di un’intera categoria di notifiche: tutto ciò che devi fare è selezionare, invece, la voce Disattiva le notifiche su [tema] (ad es. Disattiva le notifiche sui compleanni degli amici), per far sì che Facebook non mostri più avvisi inerenti al tema da te scelto.

Per attivare nuovamente una categoria di notifiche disabilitata in questo modo, avvia l’app di Facebook, pigia sul pulsante  (collocato in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone iPad) per accedere al suo menu principale e sfiora le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni. A questo punto, fai tap sulla sezione Impostazioni di notifica collocata nel riquadro Notifiche, tocca la categoria di notifiche che intendi riattivare (ad es. Compleanni) e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Push.

Cancellare le notifiche su Facebook per computer

Sei solito usare Facebook tramite il tuo PC desktop, il tuo notebook o il browser del tablet? Allora questa è la sezione più adatta a te, in cui mi accingo a indicarti i metodi più rapidi per cancellare le notifiche su Facebook per computer (sia da browser che da app per Windows 10).

Browser

Se utilizzi Facebook da Web, cioè la versione del social network consultabile attraverso il browser, procedi come segue: per prima cosa, collegati alla pagina principale del servizio, digita negli appositi spazi le tue credenziali d’accesso (ad es. email password) e pigia sul pulsante Accedi, per finalizzare il login.

A questo punto, clicca sull’icona a forma di campanella collocata sulla barra blu, in alto a destra: se intendi eliminare il “numerino” relativo agli avvisi non ancora visualizzati, puoi segnare come già lette tutte le notifiche in un solo colpo cliccando sull’apposita voce. Se, invece, intendi cancellare completamente le singole notifiche, sposta il mouse sull’avviso che intendi eliminare e, se tutto è andato per il verso giusto, dovresti veder comparire il pulsante […] in corrispondenza dell’avviso da te selezionato: clicca su quest’ultimo e scegli l’opzione Nascondi questa notifica dal menu proposto.

In modo molto simile, puoi nascondere un’intera categoria di notifiche: anche in questo caso, sposta il mouse su un avviso appartenente alla stessa, seleziona il pulsante […] che compare a schermo e scegli la voce Disattiva le notifiche su [tema] (ad es. Disattiva le notifiche sui ricordi da rivivere) dal pannello che compare a video.

Per ripristinare una categoria di notifiche bloccata in questo modo, pigia sul pulsante ▼ collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare a schermo e clicca sulla sezione Notifiche, collocata nella barra di navigazione sinistra.

Fatto ciò, seleziona la voce Modifica corrispondente al riquadro Su Facebook e, nella pagina successiva, sposta su  il menu a tendina relativo alla categoria di avviso che intendi riattivare, oppure pigia sul pulsante Modifica corrispondente alla stessa per riattivare selettivamente alcune tipologie di avviso.

Facebook per Windows 10

Nel momento in cui ti scrivo questa guida, purtroppo non esiste la possibilità di cancellare le notifiche ricevute su Facebook per Windows 10 come succede invece per le app mobile e per la versione Web del social network. Ciò che puoi fare, però, è inibire a priori la ricezione di una data tipologia di avvisi, così da non riceverli più in futuro.

In che modo? Semplicissimo: dopo aver avviato Facebook per Windows 10, effettua l’accesso indicando, se necessario, l’email/numero di telefono e la password associati al tuo account, clicca sul pulsante  residente in alto a destra e scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Fatto ciò, pigia sulla voce Impostazioni di notifica residente nel riquadro Notifiche, seleziona la categoria di avvisi che non intendi più ricevere (ad es. Compleanni) e togli il segno di spunta dalla casella Ricevi le notifiche. Per alcune categorie, il procedimento potrebbe essere leggermente differente: per esempio, potrebbe esserti chiesto di scegliere, per ogni singolo gruppo, se ricevere le notifiche soltanto dagli amici o da tutti, oppure potresti dover deselezionare una per volta le applicazioni da cui ricevere notifiche.

Puoi riattivare le categorie di notifiche in qualsiasi momento, rimettendo “al loro posto” i segni di spunta eliminati in precedenza. Facile, no?