Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare recensione TripAdvisor

di

La tua passione per i viaggi ti porta spesso a visitare posti nuovi. Durante i tuoi soggiorni, oltre a visitare le bellezze del luogo in cui ti trovi, ti piace scoprire la cucina locale e condividere le tue esperienze pubblicando recensioni su TripAdvisor, il celebre portale di viaggi sul quale è possibile recensire strutture, attività e attrazioni turistiche in generale. Purtroppo, però, nel pubblicare la tua ultima recensione ti sei accorto di aver sbagliato struttura e adesso vorresti cancellare il tuo giudizio per non mostrare un’informazione sbagliata.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cancellare recensione TripAdvisor sia da computer che da smartphone e tablet. Per prima cosa, ti indicherò la procedura dettagliata per richiedere la rimozione di una tua recensione a una struttura che hai visitato, dopodiché ti spiegherò anche come fare per eliminare il giudizio che un utente ha lasciato nella pagina della struttura che gestisci.

Ora però basta chiacchiere e passiamo all’azione! Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a capire come richiedere la cancellazione di una recensione su TripAdvisor. Buona lettura!

Indice

Cancellare recensione TripAdvisor da computer

Cancellare una recensione su TripAdvisor è una procedura che non può essere effettuata direttamente dall’utente che ha scritto la recensione. Tuttavia, è possibile inviare una richiesta di rimozione allo staff del celebre servizio dedicato ai viaggi che, in poche ore, analizzerà il caso e, se lo riterrà opportuno, provvederà a eliminare la recensione segnalata.

Per rimuovere una recensione su TripAdvisor scritta da te, collegati al sito Internet del servizio, fai clic sull’icona dell’omino in alto a desta e seleziona l’opzione Continua con email per accedere al tuo account (scegli Continua con Facebook o Continua con Google se ti sei registrato utilizzando il tuo account Facebook o il tuo account Google). Inserisci, quindi, i tuoi dati di accesso nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sull’icona dei tre puntini presente nel menu in alto e seleziona la voce Centro assistenza dal menu che compare, dopodiché scegli l’opzione Centro assistenza presente sotto la voce Domande? e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulle opzioni Contattateci e Supporto generale collocate in alto a desta.

Nella pagina Come possiamo esserti di aiuto?, individua la sezione Self-service e fai clic sulla voce Rimuovi/modifica recensione. Nel modulo di contatto comparso in basso, assicurati che accanto alle domande Che tipo di domanda desideri porre?Quale azione desideri intraprendere? siano selezionate le risposte Recensioni e Rimozione/Modifica di una recensione, dopodiché scegli la recensione che intendi cancellare utilizzando il menu a tendina presente accanto alla voce Quale recensione?.

Specifica, poi, il motivo della tua richiesta selezionando una delle opzioni (Causa del reclamo risolta, Vengo importunato dal proprietario/titolare, Sono infastidito da altri utenti, La recensione è collegata alla struttura errata e Non desidero più che la mia recensione sia pubblicata) presenti nel menu a tendina accanto alla voce Indica il motivo per cui vuoi rimuovere la tua recensione. Pigia, quindi, sui pulsanti Invia e Voglio rimuovere la mia recensione e quest’ultima sarà cancellata entro poche ore.

Se, invece, sei il proprietario di una struttura e vuoi cancellare una recensione ricevuta, devi sapere che non è possibile farlo. Tuttavia, se ritieni che la recensione non sia veritiera o che sia stata lasciata alla struttura sbagliata, puoi segnalarla allo staff di TripAdvisor che procederà con le verifiche opportune ed eventualmente alla cancellazione.

Collegati, quindi, al sito Internet di TripAdvisor dedicato ai proprietari delle strutture, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email address e Password e pigia sul pulsante Sign In. Nella pagina principale del tuo account, fai clic sulla voce Recensioni presente nel menu in alto e, nella sezione Gestisci recensioni, seleziona la recensione di tuo interesse cliccando sul suo titolo presente nella colonna Titolo recensione.

Nella nuova pagina aperta, fai clic sull’opzione Segnala un problema e specifica i dettagli della tua segnalazione. Tramite il menu a tendina presente sotto la voce Cosa non va in questa recensione?, seleziona una delle opzioni disponibili tra Non riconosco questo ospite, La recensione viola il regolamento, Recensione inviata per la struttura sbagliata, La recensione è stata scritta da una struttura della concorrenza e Altro.

Adesso, inserisci ulteriori dettagli nel campo Ulteriori informazioni e pigia sul pulsante Invia per segnalare la recensione che intendi eliminare. La tua segnalazione sarà presa in esame quanto prima e sarai avvisato tramite email di un’eventuale cancellazione della recensione segnalata.

Cancellare recensione TripAdvisor da smartphone e tablet

Per cancellare una recensione su TripAdvisor da smartphone e tablet, avvia il browser che usi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS) e collegati al sito Internet del servizio, dopodiché fai tap sul pulsante  collocato in alto a sinistra, pigia sul pulsante Accedi e scegli una delle opzioni di accesso disponibili tra Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con email, a seconda di come hai creato il tuo account in fase di iscrizione a TripAdvisor.

Se ti sei iscritto utilizzando il tuo account Facebook o un tuo account Google, seleziona i rispettivi pulsanti di accesso e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare il login, altrimenti inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi.

Dopo aver effettuato il login al tuo account, fai nuovamente tap sul pulsante e scegli l’opzione Centro assistenza. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Centro assistenza presente sotto la scritta Domande?, fai tap sull’opzione Contattateci e seleziona la voce Supporto generale.

Devi sapere che puoi accedere a questa sezione anche utilizzando l’applicazione di TripAdvisor per dispostivi Android e iOS. Il centro assistenza del servizio, però, è esterno all’app in questione e dovrai comunque procedere da browser. Tuttavia, se vuoi conoscere anche questa procedura, avvia l’app di TripAdvisor pigiando sulla sua icona (una civetta su sfondo verde) presente in home screen del tuo dispositivo e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sulla voce Io (l’icona dell’omino) nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione Centro assistenza. In automatico si aprirà la finestra del browser e potrai seguire le indicazioni fornite poc’anzi: pigia quindi sulla voce Contattateci, seleziona l’opzione Supporto generale e fai tap sul pulsante Accedi.

Nella schermata Come possiamo esserti di aiuto?, seleziona l’opzione Rimuovi/modifica recensione presente sotto la voce Self-service, dopodiché scorri la pagina verso il basso e individua l’opzione Quale recensione?. Scegli, quindi, la recensione da cancellare tramite il menu a tendina Selezionarne uno e indica il motivo della rimozione scegliendo una delle opzioni disponibili sotto la voce Indica il motivo per cui vuoi rimuovere la tua recensione (Causa del reclamo risolta, Vengo importunato dal proprietario/titolare, Sono infastidito da altri utenti, La recensione è collegata alla struttura errata e Non desidero più che la mia recensione sia pubblicata).

Pigia, quindi, sui pulsanti InviaVoglio rimuovere la mia recensione per confermare la tua scelta. Il messaggio Grazie per aver inviato la tua richiesta. Il tuo account sarà aggiornato a breve ti confermerà l’invio della tua richiesta. Se tutto andrà a buon fine, entro poche ore la tua recensione non sarà più visibile.

La recensione da cancellare è stata pubblicata sulla pagina di una struttura che gestisci? In tal caso, puoi scaricare l’applicazione Vacation Rentals Owner di TripAdvisor dedicata ai proprietari di una struttura (disponibile per Android e iOS) e segnalare una recensione allo staff del servizio, che valuterà se cancellare o meno la recensione in questione.

Dopo aver avviato l’app appena citata, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email address e Password e pigia sul pulsante Sign in. Al primo accesso, scegli se ricevere il codice di sicurezza per verificare il dispositivo in uso, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Text message, per ricevere un SMS con il codice di verifica, o accanto all’opzione Voice Call, per ricevere una chiamata al numero associato al tuo account.

Fatta la tua scelta, pigia sul pulsante Send my code per ricevere il codice di 6 cifre, inseriscilo nel campo di testo presente sotto la scritta Please enter the code we sent e fai tap sul pulsante Confirm per verificare il tuo dispositivo.

Adesso, premi sulla voce Account presente nel menu in basso, scegli l’opzione Recensioni e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul titolo della recensione da segnalare presente sotto la voce Titolo recensione.

Pigia, quindi, sulla voce Segnala un problema, scegli una delle opzioni disponibili (Non riconosco questo ospite, La recensione viola il regolamento, Recensione inviata per la struttura sbagliata, La recensione è stata scritta da una struttura della concorrenza e Altro) tramite il menu a tendina Cosa non va in questa recensione? e inserisci i dettagli della tua segnalazione nel campo Ulteriori informazioni.

Infine, pigia sul pulsante Invia e il messaggio Grazie. Il nostro team di assistenza esaminerà la richiesta appena possibile ti indicherà che la tua segnalazione è stata inviata con successo e sarà esaminata quanto prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.