Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Booking

di

Dopo aver letto la mia guida su come organizzare un viaggio, ti sei iscritto a Booking, il servizio che consente di trovare hotel, case vacanze e voli per poi confrontarne i prezzi ed effettuare prenotazioni. Purtroppo, però, non sei rimasto completamente soddisfatto dalle proposte del servizio e hai preferito programmare la tua vacanza affidandoti ad altre soluzioni. Non utilizzando più Booking, hai provato a cancellare definitamente il tuo account ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così, non devi preoccuparti: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come cancellarsi da Booking sia da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, ti indicherò le procedure per non ricevere più email promozionali dal servizio, per disabilitare le notifiche via SMS e, se avevi aperto una pagina dedicata alla tua struttura, per richiedere la rimozione di quest’ultima e annullare il contratto di collaborazione con Booking.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui con attenzione le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a chiudere il tuo account su Booking. Buona lettura!

Indice

Cancellare account Booking da computer

Il modo più semplice per cancellarsi da Booking è chiedere l’eliminazione del proprio account. Così facendo, tutti i dati saranno cancellati in modo automatico e l’utente non avrà più accesso all’area riservata tramite i dati di accesso in uso.

Se hai un account inutilizzato su Booking e vuoi procedere con la sua cancellazione, collegati dunque al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Indirizzo email e Password di Booking.com e pigia sul pulsante Accedi. Se non ricordi la chiave d’accesso, fai clic sull’opzione Password dimenticata, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Indirizzo email e pigia sul pulsante Invia per ricevere un’email con un link per resettare la password.

Adesso, fai clic sul tuo nome presente in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che compare, dopodiché scorri la pagina verso il basso fino a individuare la scritta Clicca qui per eliminare il tuo account su Booking.com. Ci mancherai!. Pigia, quindi, sulla voce Clicca qui, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Altro e, se lo desideri, scrivi un messaggio per spiegare i motivi del tuo abbandono e fai clic sul pulsante Elimina il mio account per ricevere un’email contenete un link di cancellazione definitiva: pigia, quindi, sul pulsante Elimina account e il gioco è fatto.

Cancellare account Booking da smartphone e tablet

Booking è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS, ma non permette di eliminare il proprio account. Tuttavia, è possibile cancellare account Booking da smartphone e tablet utilizzando il browser del dispositivo.

Per eliminare il tuo account su Booking, avvia quindi il browser che utilizzi solitamente per la navigazione in Internet e collegati al sito Web di Booking, dopodiché fai tap sull’icona dell’omino presente in alto a destra, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Accedi per effettuare il login.

Adesso, fai nuovamente tap sull’icona dell’omino e, nella nuova pagina aperta, pigia sull’icona della freccia rivolta verso il basso presente accanto alla scritta [nome], che bello rivederti e fai tap sulla voce Impostazioni per accedere alle impostazioni del tuo account. Anche in questo caso, così come nell’applicazione, non è disponibile la funzione per cancellare l’account, tuttavia attivando la visualizzazione in stile computer è possibile passare alla versione desktop del sito (quella visibile anche su PC) e procedere con l’eliminazione.

Scorri, quindi, la pagina verso il basso, fai tap sulla voce Versione computer e attendi il caricamento, dopodiché scorri nuovamente la pagina verso il basso e individua l’opzione Clicca qui per eliminare il tuo account su Booking.com. Premi sull’opzione Clicca qui, apponi il segno di spunta accanto alla voce Altro e fai tap sul pulsante Elimina il mio account per ricevere un’email per la cancellazione definitiva. Per cancellare definitivamente il tuo account, pigia sul pulsante Elimina account.

Cancellarsi dalla newsletter di Booking

Se vuoi mantenere attivo il tuo account su Booking ma non vuoi più ricevere email promozionali, puoi scegliere una soluzione meno drastica rispetto all’eliminazione dell’account: cancellarti dalla newsletter di Booking. Così facendo il tuo account rimarrà attivo in caso di ripensamenti, ma non sarai più infastidito dalle email del servizio.

Per disattivare la newsletter di Booking da computer, collegati al sito del servizio e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sul tuo nome in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Clicca, quindi, sull’opzione Preferenze newsletter presente nella barra laterale a sinistra e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Annulla iscrizione. Se hai attivato anche le notifiche via SMS, spostasti nella sezione Preferenze SMS e togli il segno di spunta dalla voce Attiva SMS per non ricevere più messaggi con offerte e promozioni da Booking.

Se, invece, preferisci disattivare la newsletter da smartphone e tablet, avvia l’applicazione di Booking e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Nella schermata principale, fai tap sulla voce Profilo presente nel menu in basso, individua la sezione Le tue preferenze sulla newsletter e apponi il segno di spunta accanto alla voce Annulla l’iscrizione.

Per disabilitare le notifiche, invece, fai tap sulla voce Altro presente in basso, pigia sulle opzioni Impostazioni e Notifiche e sposta la levetta da ON a OFF presente accanto a tutte le voci per le quali sono attive le notifiche.

Infine, devi sapere che puoi cancellarti dalla newsletter di Booking anche direttamente dalla tua casella di posta elettronica, senza dover accedere al tuo account. Per fare ciò, seleziona l’ultima email ricevuta da Booking, scorrila verso il basso, pigia sulla voce Annulla l’iscrizione e il gioco è fatto.

Cancellare struttura da Booking

Se oltre ad aprire un account su Booking, avevi anche stipulato un contratto di collaborazione inserendo le tue strutture, come hotel, ristoranti, case vacanze ecc. all’interno del servizio, puoi chiedere di terminare il contratto di collaborazione e cancellare la struttura da Booking.

Per cancellare una struttura, collegati alla pagina Extranet di Booking, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Codice di accesso (la tua email ) e Password e fai clic sul pulsante Accedi. Adesso, pigia sul nome della struttura presente in alto a destra (tra Impostazioni e Help) e annota il codice ID della struttura.

Pigia, dunque, sulla voce Messaggi presente nel menu in alto, seleziona la voce Messaggi da Booking.com dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Scrivi un nuovo messaggio presente nella barra laterale a destra. Tramite il menu a tendina presente sotto la voce Argomento, seleziona l’opzione Informazioni sulla struttura e, nel campo Scrivi qui il tuo messaggio, inserisci il codice ID della struttura e chiedine la cancellazione. Pigia, quindi, sul pulsante Invia messaggio per inviare la tua richiesta.

La procedura per terminare il tuo contratto di collaborazione con Booking è analoga a quanto appena descritto per la cancellazione della struttura. Dopo aver selezionato le opzioni Messaggi e Messaggi da Booking.com, fai clic sul pulsante Scrivi un nuovo messaggio, seleziona l’opzione Account (password, contatti, channel manager, dispositivi) tramite il menu a tendina sotto la voce Argomento, dopodiché inserisci la tua richiesta di cancellazione account e fai clic sul pulsante Invia messaggio per spedire il messaggio. Entro 24 ore riceverai una risposta da Booking.

In caso di problemi

Se hai seguito, per filo e per segno, le indicazioni che ti ho fornito in precedenza ma hai riscontrato dei problemi che non ti hanno permesso di cancellare il tuo account, ti consiglio di contattare l’assistenza clienti di Booking.

La soluzione più immediata per ottenere assistenza è chiamare il servizio clienti al numero 02.23331342, disponibile sia dall’Italia che dall’estero. Dopo il messaggio di benvenuto, rimani in attesa per parlare con un operatore, al quale potrai chiedere assistenza per cancellare il tuo account. Alla chiamata dall’Italia è applicata la tariffazione locale, mentre le chiamate dall’estero potrebbero essere soggette a costi supplementari.

In alternativa, puoi richiedere assistenza e segnalare la tua problematica tramite email. Nella pagina principale di Booking, fai clic sulla voce Aiuto e Assistenza Clienti presente nel footer del sito e, nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Chiamaci o scrivici presente nel box Contattaci.

Adesso, assicurati che i dati presenti nei campi Nome, Indirizzo email e Telefono siano corretti, dopodiché inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi qui il tuo messaggio e fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come contattare Booking.