Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Chatta

di

Su consiglio del tuo migliore amico, hai deciso di iscriverti a Chatta, un servizio di chat completamente gratuito che consente di fare nuove amicizie e di messaggiare con persone connesse da ogni parte d’Italia. Dopo averlo provato per qualche settimana, però, non sei ancora riuscito a capirne bene il funzionamento e, in particolare, a comprendere le differenze tra bacheche, chat e gruppi, trovando difficoltà anche a fare nuove amicizie. Per questo motivo, sei giunto alla conclusione di cancellare il tuo account ma ogni tentativo di eliminare il tuo profilo non ha dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento, dedicami qualche minuto del tuo tempo libero: posso infatti spiegarti come cancellarsi da Chatta da computer, smartphone e tablet nella maniera più semplice e veloce possibile. Dopo averti indicato cosa comporta la cancellazione di un account, ti indicherò la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo profilo e tutti i dati ad esso associati, dopodiché ti mostrerò anche come rendere inattivo il tuo account qualora non fossi ancora convinto di mettere la parola fine alla tua esperienza su Chatta.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio, mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, eliminare il tuo account da Chatta sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e indicarti la procedura per cancellarsi da Chatta, potrebbe esserti utile conoscere cosa comporta l’eliminazione di un account da questo servizio e cosa fare in caso di ripensamenti.

Prima di procedere con la cancellazione del tuo profilo, tieni presente che tale procedura è irreversibile e definitiva. Eliminando il tuo account, non solo saranno cancellati tutti i tuoi dati personali, i messaggi di posta e di chat, tutte le tue foto e le bacheca alle quali hai preso parte, ma non potrai neanche più recuperare il tuo profilo nel caso volessi tornare sui tuoi passi.

Inoltre, devi sapere che in caso di una nuova iscrizione, non potrai usare il nome utente associato all’account che hai cancellato. Tuttavia, potrai nuovamente registrarti al servizio usando l’indirizzo email associato a quest’ultimo.

Cancellarsi da Chatta da computer

Se sei convinto di cancellarti definitivamente da Chatta, pur consapevole di non poter più recuperare il tuo account in caso di ripensamenti, collegati alla pagina principale del servizio e fai clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra.

Nella nuova pagina aperta, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nickname e Password (visibili nel box Hai un account? Accedi) e pigia sul pulsante Login per accedere al tuo account. Se non ricordi i dati richiesti, scegli l’opzione Dimenticato dati accesso?, digita il tuo indirizzo email nel campo Email e clicca sul pulsante Inviami i dati di accesso per ricevere un’email da Chatta contenente il tuo nickname e la chiave d’accesso.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla tua foto in alto a destra (o sull’icona dell’omino, se non hai aggiunto una foto al tuo profilo) e scegli l’opzione Il mio profilo dal menu che compare, dopodiché pigia sul pulsante Impostazioni e seleziona la voce Account.

Nella schermata I tuoi dati di accesso, individua la sezione Iscrizione e fai clic sulla voce Cancella account, dopodiché spiega il motivo della tua decisione nel campo di testo presente sotto la voce Aiutaci a migliorare spiegaci perché ti stai cancellando? e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la tua identità.

Infine, pigia sul pulsante Cancella iscrizione e il gioco è fatto. Se tutto è andato a buon fine, sarai reindirizzato alla pagina principale di Chatta e visualizzerai il messaggio Cancellazione riuscita, che ti confermerà l’avvenuta cancellazione del tuo account.

Se non sei convinto di mettere la parola fine alla tua esperienza su Chatta, puoi prendere in considerazione l’idea di rendere inattivo il tuo account. Seppur non ci sia una funzione apposita per farlo, puoi procedere manualmente disattivando le notifiche e rendendoti invisibile agli altri utenti quando effettui l’accesso al tuo profilo.

In tal caso, accedi al tuo account su Chatta, fai clic sul tuo nome utente in alto a destra e scegli l’opzione Modifica profilo dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione Modifica presente accanto alla voce Online e seleziona l’opzione Invisibile per nasconderti agli altri utenti.

Per disattivare le notifiche, invece, fai clic sull’icona della campana in alto a destra, scegli l’opzione Impostazioni e, nella nuova pagina aperta, sposta le levette accanto alle voci Messaggi di postaAttività che mi riguardano da ON a OFF per non ricevere più notifiche tramite email. Infine, se vuoi impedire agli altri utenti di scriverti messaggi privati, fai clic sull’icona della busta presente nel menu in alto e scegli l’opzione Solo i miei preferiti tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Chi può contattarmi?.

Così facendo, solo gli utenti che hai aggiunto ai tuoi preferiti saranno in grado di contattarti privatamente. Cliccando sull’icona della stella in alto a destra, selezionando la voce Vedi tutti i tuoi [numero] preferiti e premendo sull’icona del cestino di ogni utente presente nella lista, potrai invece svuotare la lista dei preferiti e non ricevere più alcun messaggio privato.

Cancellarsi da Chatta da smartphone e tablet

Se non hai un computer a disposizione, ti sarà utile sapere che è possibile anche cancellarsi da Chatta da smartphone e tablet usando l’applicazione gratuita per dispositivi Android e iOS.

Prendi, quindi, il tuo smartphone o tablet e avvia l’app di Chatta facendo tap sulla sua icona (l’emoji con il volto sorridente su sfondo blu) presente nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Nickname e Password e pigia sul pulsante Login per accedere al tuo account.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante  in alto a destra, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli la voce Modifica profilo dal menu che compare. Adesso, seleziona l’opzione Cancella account nella sezione Altre impostazioni, inserisci la password del tuo account nel campo Inserisci la tua password e fai tap sul pulsante rosso Cancella account per cancellarti definitivamente da Chatta.

Così come da computer, anche da smartphone e tablet puoi rendere inattivo il tuo account qualora non fossi sicuro di cancellarlo definitivamente. Per prima cosa, fai tap sul pulsante  in alto a destra e sposta la levetta accanto alla voce Online da ON a OFF per renderti invisibile agli altri utenti, dopodiché premi nuovamente sul pulsante , seleziona la voce Impostazioni notifiche e disattiva le notifiche via email spostando le levette accanto alle opzioni Nuovi messaggi e Nuove attività da ON a OFF.

Infine, se vuoi anche disabilitare i messaggi privati, fai tap sull’icona della busta nel menu in alto, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, individua la sezione Chi può contattarmi? e sposta la levetta accanto alla voce Solo i miei preferiti da OFF a ON. Se hai aggiunto degli utenti alla lista dei preferiti, per disattivare totalmente i messaggi privati, devi svuotare la lista. Premi, quindi, sull’icona dei due omini, fai tap sui contatti disponibili, pigia sull’icona dei tre puntini (in alto a destra) e scegli la voce Rimuovi dai preferiti.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma stai riscontrando problematiche che ti impediscono di cancellare il tuo account su Chatta, puoi chiedere supporto nella sezione Info e aiuto del servizio.

Collegati, quindi, alla pagina principale del sito della celebre chat e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account cliccando sulla voce Accedi visibile in alto a destra. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nickname e Password presenti nel box Hai un account? Accedi e pigia sul pulsante Login.

Adesso, fai clic sull’opzione Info e aiuto presente in fondo alla pagina,  pigia sul pulsante Info e aiuto presente sotto la voce Altre informazioni sul sito e supporto e, nella nuova pagina aperta, fai clic sui pulsanti Partecipa al gruppo e Partecipa a questo gruppo per prendere parte al gruppo di supporto tecnico di Chatta. Conferma, quindi, la tua intenzione pigiando sul pulsante Diventa membro del gruppo.

Non appena un moderatore accetterà la tua richiesta di partecipazione, fai clic sulla scheda Forum, pigia sul pulsante Crea nuova discussione e descrivi la tua problematica nel campo apposito. Pigia, quindi, sul pulsante Invia per pubblicare la tua richiesta d’assistenza e attendi la risposta da parte dello staff di Chatta.

In alternativa, collegati alla pagina Facebook ufficiale di Chatta, pigia sul pulsante Invia un messaggio e richiedi assistenza inserendo il tuo messaggio nel campo Digita un messaggio. Se, invece, hai un indirizzo di posta elettronica certificata, puoi inviare un’email all’indirizzo geneta@legalmail.it descrivendo la problematica riscontrata e specificando la tua intenzione di chiudere l’account.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.