Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Netflix

di

Quando ti sei abbonato a Netflix, sei diventato sin da subito un binge watcher, cioè una di quelle persone che passano interi pomeriggi o intere serate a "divorare" serie TV guardandone un episodio dopo l'altro. Fosse per te lo saresti ancora, ma gli impegni di lavoro e, soprattutto, la tua vita privata ti hanno portato a non avere più tutto quel tempo da dedicare alle serie TV; così hai deciso di prendere una decisione drastica e di chiudere il tuo account su Netflix, in modo da risparmiare anche qualche soldo ogni mese. Beh, che dire? Hai fatto una scelta saggia per quella che è la tua situazione. Capisco benissimo il tuo punto di vista, ed è proprio per questo che ti aiuterò a portare a termine l'operazione.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come cancellarsi da Netflix agendo da PC, smartphone o tablet in modo da annullare la tua sottoscrizione e, in caso di mancato accesso al servizio per alcuni mesi, cancellare completamente i contenuti del tuo account. L'operazione è semplicissima e non prevede alcun costo: tutto quello che devi fare è accedere a Netflix, cliccare su un pulsante e… attendere.

Prima di procedere e di entrare nel vivo di questo tutorial, ci tengo a precisare che Netflix non offre un'opzione diretta per la cancellazione dell'account (per intenderci, non è possibile cancellare il profilo come accade su Facebook o Twitter): è possibile solo annullare la propria sottoscrizione al servizio, cancellare i propri dati (sostituendoli con delle informazioni fittizie) e attendere 10 mesi, periodo dopo il quale Netflix cancella tutte le informazioni contenute negli account "abbandonati" (con i quali non viene effettuato alcun accesso). Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Indice

Cancellarsi da Netflix da PC

Se vuoi scoprire come cancellarsi da Netflix e in questo momento ti trovi di fronte a un PC, apri una nuova scheda del browser, collegati a Netflix ed effettua l'accesso al tuo account (se necessario). Dopodiché seleziona il tuo account utente, porta il cursore del mouse sulla freccia collocata nell'angolo in alto a destra dello schermo e seleziona la voce Account dal menu che si apre.

Come cancellarsi da Netflix da PC

Nella pagina che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sul pulsante Disdici abbonamento che si trova sulla sinistra, togli il segno di spunta dalla voce Sì, inviatemi email su programmi TV e film aggiunti di recente e offerte di Netflix (se vuoi evitare la ricezione di email promozionali da parte di Netflix) e pigia sul bottone Conferma disdetta.

Come cancellarsi da Netflix

Missione compiuta! Adesso il tuo abbonamento Netflix è annullato. Tuttavia potrai continuare ad usufruire dei contenuti del servizio fino alla scadenza naturale del periodo di fatturazione attuale (il quale è indicato nella pagina di disdetta dell'abbonamento, accanto alla voce La disdetta avrà decorrenza dal termine dell'attuale periodo di fatturazione, il giorno).

Superata la data in questione, se non effettuerai più l'accesso al tuo account Netflix per 10 mesi, tutti i dati contenuti nel tuo account verranno cancellati e, quindi, l'account stesso verrà rimosso dai sistemi di Netflix. Prima dello scadere dei 10 mesi, invece, potrai tornare sui tuoi passi, attivare una nuova sottoscrizione a Netflix (seguendo la procedura che ti ho illustrato anche nel mio tutorial su come attivare Netflix) e ritrovare tutti i tuoi contenuti lì dove li avevi lasciati.

Se vuoi, in attesa della cancellazione dei tuoi dati dai server di Netflix (dopo 10 mesi dall'ultimo accesso all'account), puoi modificare le informazioni associate al tuo profilo e sostituirle con dei dati fittizi. Per fare ciò, vai nel menu Account di Netflix e clicca su Modifica email, Modifica numero di telefono e Aggiorna dati di pagamento per modificare, rispettivamente, indirizzo email, numero di telefono e dati di pagamento associati all'account (o anche eliminare alcuni dei dati in questione, pigiando sulle apposite voci).

Netflix

Ti sei iscritto a Netflix usando l'iTunes Store di Apple anziché la carta di credito o il conto PayPal? In questo caso, per annullare la tua sottoscrizione da PC, devi aprire iTunes (se usi un PC Windows e non hai ancora scaricato iTunes, scoprire come fare leggendo il mio tutorial al riguardo), recarti nel menu Account (in alto) e selezionare la voce Visualizza il mio account da quest'ultimo.

Nella finestra che si apre, digita i dati d'accesso al tuo ID Apple (se necessario), premi Invio e scorri fino e in fondo la pagina che viene visualizzata sullo schermo. A questo punto, fai clic sulla voce Gestisci collocata di fronte alla scritta Abbonamenti.

iTunes

Ti verrà proposta una lista con tutti gli abbonamenti a pagamento attivi tramite il tuo account su iTunes Store: individua quello relativo a Netflix, clicca sulla voce Modifica che si trova di fronte a quest'ultimo e pigia sul bottone Annulla abbonamento per poi confermare.

Anche nel caso di annullamento tramite iTunes Store, l'abbonamento a Netflix (e quindi l'accesso a tutti i contenuti della piattaforma) resta valido fino alla scadenza naturale della sottoscrizione in essere. La data di scadenza viene indicata nella pagina di disdetta dell'iTunes Store.

Nota: se sei titolare di un piano Standard o Premium di Netflix, sappi che annullando la tua sottoscrizione impedirai anche alle persone con le quali hai condiviso l'abbonamento di accedere al servizio. Devi altresì sapere che, per far cancellare i dati del tuo account dai server di Netflix, devi impedire anche agli altri utenti di accedere al profilo per i 10 mesi successivi all'annullamento della sottoscrizione.

Cancellarsi da Netflix da smartphone e tablet

Se preferisci agire da smartphone o da tablet, puoi cancellarti da Netflix tramite l'app ufficiale del servizio, che è disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile: una volta avviata l'applicazione, effettua l'accesso al tuo account (se necessario), seleziona il tuo profilo utente e pigia sull'icona ad hamburger che si trova nell'angolo in basso a destra o in quello in alto a sinistra dello schermo (in base al sistema utilizzato).

A questo punto, seleziona la voce Account dal menu che si apre, se utilizzi Android scegli il browser con il quale proseguire (es. Chrome), pigia sul pulsante Disdici abbonamento e dai conferma facendo tap sul bottone Conferma disdetta. Se non vuoi ricevere email promozionali da parte di Netflix, togli la spunta dalla voce Sì, inviatemi email su programmi TV e film aggiunti di recente e offerte di Netflix.

Come cancellarsi da Netflix

Dal momento della disdetta, potrai continuare a usufruire di Netflix fino alla scadenza naturale della sottoscrizione attuale (la data viene indicata nella pagina di disdetta di Netflix, accanto alla voce La disdetta avrà decorrenza dal termine dell'attuale periodo di fatturazione, il giorno). Se, da quel giorno, non effettuerai più l'accesso al tuo account per un periodo di 10 mesi, tutte le informazioni collegate al profilo verranno cancellate dai server di Netflix. In caso contrario, se prima della scadenza dei 10 mesi effettuerai l'accesso al tuo account e attiverai un nuovo abbonamento a Netflix, troverai tutti i tuoi dati lì dove li avevi lasciati.

Come dici? Ti piacerebbe cancellare i tuoi dati da Netflix prima dei 10 mesi? Purtroppo non esiste un'opzione specifica per farlo, ma puoi modificare le informazioni collegate al tuo account e sostituirle con dei dati di fittizi: torna, quindi, nel menu Account dell'app di Netflix e pigia sulle voci Modifica email, Modifica numero di telefono e Aggiorna dati di pagamento per modificare indirizzo email, numero di telefono e dati di pagamento associati all'account (o anche eliminarli, come nel caso del numero di telefono).

Cancellarsi da Netflix da smartphone e tablet

Hai un iPhone o un iPad e ti sei abbonato a Netflix tramite iTunes Store? In questo caso, per annullare la tua sottoscrizione devi accedere al menu Impostazioni di iOS (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen), andare su iTunes Store e App Store, selezionare il tuo ID Apple e poi fare tap sulla voce Visualizza ID Apple che compare al centro dello schermo.

Se necessario, autenticati tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple e, nel menu che viene visualizzato sullo schermo, fai tap sulla voce Abbonamenti. Individua, dunque, la voce relativa a Netflix, selezionala e poi fai tap sul pulsante Annulla abbonamento per annullare la tua sottoscrizione.

Netflix

Nota: se sei titolare di un piano Standard o Premium di Netflix, annullando il tuo abbonamento impedirai l'accesso al servizio anche alle altre persone con le quali lo hai condiviso. Per ottenere la cancellazione dei dati del tuo account dai server di Netflix, dovrai impedire anche agli altri utenti di accedere al tuo profilo per 10 mesi.

In caso di problemi

Nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito a cancellarti da Netflix? Prima di procedere desidereresti avere delle informazioni in più sulle operazioni da compiere? Allora collegati al centro assistenza di Netflix, scorri la pagina fino e in fondo e clicca prima sulla voce Avvia una chat e poi su quella Descrivi il problema.

Netflix

Digita, quindi, il messaggio che vuoi inviare al servizio di assistenza di Netflix e clicca sul pulsante Invia per procedere. In alternativa, clicca sulla vice Chiamaci e contatta il supporto telefonico di Netflix al numero 800-797-634 (disponibile dalle 10:00 alle 22:00) digitando il codice visualizzato nel riquadro che compare sullo schermo (nel box rosso).

Volendo, potresti rivolgerti al supporto di Netflix anche per chiedere la cancellazione istantanea del tuo account, ma tali richieste difficilmente vengono prese in considerazione (bisogna annullare l'abbonamento e attendere 10 mesi come ti ho spiegato in precedenza). In ogni caso tentar non nuoce!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.