Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Tinder

di

Dopo esserti iscritto a Tinder hai finalmente trovato la tua anima gemella? Sono proprio contento per te! Evidentemente il noto servizio di dating ti ha permesso di raggiungere l'obiettivo che ti eri posto nel momento in cui ti sei iscritto ad esso. Proprio per questa ragione ora vorresti eliminare il tuo account ma, dal momento che non hai idea di come cancellarsi da Tinder, ti sei recato nuovamente qui, sul mio blog, speranzoso di trovare una soluzione al problema.

Beh, se questa è la situazione in cui ti trovi in questo momento, sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come eliminare il tuo account Tinder utilizzando la versione Web del servizio oppure la sua applicazione ufficiale per Android e iOS.

Inoltre, per completezza di informazione, ti mostrerò come rimuovere l'abbonamento a Tinder Gold, uno dei piani di Tinder a pagamento per ottenere funzioni extra. Ti assicuro che si tratta di operazioni davvero semplicissime, quindi direi di mettere da parte le chiacchiere e passare subito al sodo. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Indice

Come eliminarsi da Tinder

Ho deciso di approfondire in questo tutorial tutte le strade possibili su come disiscriversi da Tinder così da non lasciare nulla al caso. Niente paura, è una procedura molto semplice e ti guiderò in ogni passaggio.

Da PC

Eliminare il profilo su Tinder

Tinder è accessibile anche da browser, quindi anche da PC. Il funzionamento è praticamente il medesimo dell'app. Se vuoi cancellarti da Tinder da PC, dunque, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito di Tinder, cliccare su Accedi, in alto a destra, in modo da da accedere con le tue credenziali.

A seconda di come ti sei registrato al servizio, scegli di fare il login attraverso l'account Google, Apple, Facebook oppure con il tuo numero di cellulare. Effettuato l'accesso, clicca in alto a sinistra sulla tua foto con il nome accanto, in modo da entrare nella tua area personale.

A questo punto scorri il menu che vedi sulla sinistra: quello dove ci sono le offerte Tinder Platinum, Tinder Gold e Tinder Plus per intenderci. Scorri tutto verso il basso fino a quando non vedi la voce Elimina account e fai clic su di essa. Tinder proverà a trattenerti e ti chiederà se sei convinto di cancellare il profilo oppure preferisci solo nascondere l'account.

Questo cosa vuol dire? Che puoi scegliere di non comparire nelle ricerche degli altri utenti e mettere — per così dire — in pausa il tuo profilo, o di cancellarti definitivamente. Se sei convinto di disiscriverti, scegli Elimina il mio account e dai conferma, cliccando su Elimina il mio account.

Ovviamente, come ti ricorderà anche Tinder stesso, così facendo perderai tutti i dati e le foto associati al tuo profilo.

Da Android

Eliminare profilo Tinder su Android

Vuoi cancellare il tuo profilo Tinder usando un dispositivo Android? Apri l'app di Tinder, premi sull'icona dell'omino, in basso, quindi vai su Impostazioni, scorri il menu fino all'ultima voce e premi su Elimina account.

Nella schermata successiva, ti imbatterai in un messaggio che ti invita a mettere in pausa l'account senza cancellarlo: se sei convinto di cancellare il profilo, premi invece su Elimina il mio account, indica perché desideri eliminare il tuo account (es. Non mi piace Tinder, Ho bisogno di una pausa, Voglio un nuovo inizio, Ho incontrato qualcuno, Qualcosa non funziona) o Ignora questo step e dai conferma, premendo su Elimina il mio account.

Successivamente, se vuoi anche disinstallare l'app di Tinder dal tuo device, segui le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial su come disinstallare le app su Android.

Da iPhone

Cancellare profilo Tinder su iPhone

Eliminarsi da Tinder tramite iPhone prevede pressoché la stessa procedura appena vista insieme per Android. Anche in questo caso, dunque, devi aprire l'app di Tinder sul tuo “melafonino” e, se hai già effettuato il login, premere sull'icona dell'omino, in basso.

Accedi, dunque, alle Impostazioni e sfiora il pulsante Elimina account che si trova in fondo alla pagina. Tinder ti chiederà se sei convinto della tua scelta o se preferisci semplicemente mettere in pausa il tuo profilo: pigia su Elimina il mio account per rifiutare la semplice pausa; dunque se vuoi specifica il motivo della tua scelta di chiudere l'account (es. Qualcosa non funziona, Desidero un nuovo inizio, Devo prendermi una pausa da Tinder, Non mi piace Tinder, Ho incontrato qualcuno) e premi su Elimina il mio account per completare la procedura.

Se hai seguito la proceduta alla lettera, Tinder ti restituirà il messaggio con la conferma dell'eliminazione avvenuta. Il tuo profilo è stato cancellato, insieme a tutto ciò che conteneva.

Non avendo più un profilo puoi disinstallare l'app di Tinder dal tuo dispositivo: ho scritto per te un tutorial su come disinstallare le app su iPhone.

Come cancellarsi da Tinder Gold

Come disdire Tinder Gold

Se sei qui vuol dire che il tuo intento non è eliminarti del tutto dall'app di dating ma vuoi sapere solo come cancellarsi da Tinder Gold, uno degli abbonamenti offerti dalla celebre piattaforma di dating e che permette di sbloccare delle funzionalità aggiuntive, ad esempio vedere tutte le persone che hanno messo like, avere un Boost al mese con cui finire tra i profili più in vista e annullare uno swipe precedente in caso di errore o svista.

Se non vuoi più tutto questo e ti sei accorto che riusciresti a fare a meno delle funzionalità in più, ecco come disattivare l'abbonamento Tinder Gold mantenendo però il tuo profilo sulla piattaforma. Puoi seguire le stesse indicazioni anche per disattivare Tinder Platinum o Tinder Plus.

  • Da PC: apri il sito di Tinder, accedi al tuo account, clicca sul tuo nome, in alto a sinistra, vai su Impostazioni account e fai clic su Gestisci le modalità di pagamento. Nella schermata puoi vedere l'abbonamento che hai attivato (in questo caso Tinder Gold), con accanto l'opzione Annulla: cliccaci sopra e poi fai clic anche su Conferma. Hai così disattivato il rinnovo automatico dell'abbonamento e appena scadrà il periodo che hai già pagato spariranno anche tutte le funzionalità inerenti. Potrai però continuare a usare Tinder nella sua versione base.
  • Da Android: avvia l'app di Tinder e nella barra in basso premi sull'omino, per accedere al tuo profilo. Prosegui poi premendo su Impostazioni, sfiora la voce Modalità di pagamento e fai tap su Gestisci le modalità di pagamento. Ti comparirà la schermata con gli abbonamenti attivi: individua Tinder Gold e pigia su Annulla iscrizione. Conferma selezionando e il gioco è fatto. In caso in cui avessi sottoscritto l'abbonamento tramite Google Play devi disattivare l'iscrizione dal Play Store: per sapere come fare, dai un'occhiata alla mia guida su come annullare abbonamenti app su Android.
  • Da iOS: per annullare Tinder Gold su iPhone devi entrare nelle Impostazioni facendo tap sulla rotella d'ingranaggio in Home screen e premere sulla tua foto in alto. Nella schermata ID Apple cerca la voce Abbonamenti e fai tap su di essa, poi premi su Tinder e prosegui sfiorando Annulla abbonamento. Arrivato a questo punto pigia Conferma per disattivare il rinnovo automatico. Maggiori info qui.

Visto? Ti avevo detto che non sarebbe stato affatto complicato eliminare il tuo profilo su Tinder. Per ulteriori dettagli su come annullare un abbonamento su Tinder, nel caso in cui avessi ancora dubbi in merito, ti consiglio di dare un'occhiata al tutorial che ho dedicato in maniera specifica all'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.