Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare un video su Facebook dal cellulare

di

Hai appena acquistato un nuovo iPhone o un nuovo smartphone Android e ti piacerebbe tanto poterlo utilizzare per registrare dei video da pubblicare su Facebook? Credimi, è una delle operazioni più semplici del mondo e anche se non sei molto bravo con i telefonini di ultima generazione ti assicuro che ci riuscirai in men che non si dica.

Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere le mie indicazioni su come caricare un video su Facebook dal cellulare. Prova a seguirle passo dopo passo e sarai in grado di condividere i video girati con iPhone o Android con tutti i tuoi amici online. Allora, che aspetti a metterti all’opera?

Se vuoi sapere come caricare un video su Facebook dal cellulare ed utilizzi uno smartphone Android, la prima cosa che devi fare è avviare la app del famoso social network e pigiare sul pulsante Foto collocato nella parte alta dello schermo. Seleziona quindi la miniatura del filmato che vuoi postare sul tuo diario e seleziona il segno di spunta (√) collocato in basso a destra.

A questo punto, digita un messaggio da pubblicare insieme al video. Aggiungi, se lo vuoi, posizione geografica e tag relativi al filmato che stai per pubblicare (usando le icone dell’omino e dell’indicatore geografico che si trovano in basso a sinistra) e pigia sul pulsante Pubblica per procedere con l’upload del file. L’operazione durerà qualche minuto. Per regolare il livello di privacy del video, utilizza il menu a tendina in basso a destra.

Se non vuoi condividere un video che hai già salvato sulla memoria dello smartphone ma vuoi registrarne uno “al volo” e postarlo direttamente su Facebook, pigia sul pulsante Foto nella app del social network e, nella schermata che si apre, seleziona l’icona della fotocamera collocata in basso a sinistra. Successivamente, pigia sull’icona della videocamera, realizza le tue riprese e premi il pulsante Salva per completare l’operazione.

In alternativa, puoi condividere un video su Facebook dal tuo telefono Android anche aprendo la app Galleria e selezionando la miniatura del filmato da postare tenendo premuto il dito su di essa per un paio di secondi. Quando compare il segno di spunta verde accanto all’anteprima del video, pigia sul pulsante Condividi collocato in basso a sinistra e seleziona l’icona di Facebook dal menu che si apre.

fb1

Se hai un iPhone e non sai ancora come usarlo per caricare un video su Facebook dal cellulare, avvia l’applicazione del social network e pigia sul pulsante Foto collocato in alto. Nella schermata che si apre, seleziona la miniatura del filmato che desideri postare online e pigia sull’icona della matita che si trova in basso a destra.

A questo punto, digita il messaggio da pubblicare insieme al filmato. Specifica tag e livello di privacy del video usando gli appositi pulsanti e premi il pulsante Pubblica per condividere il filmato sul tuo diario. La durata della procedura dipenderà dalla lunghezza del video e la velocità della connessione in uso.

fb2

Per girare un video “al volo” e condividerlo subito su Facebook, pigia sul pulsante Foto della app e seleziona l’icona della fotocamera in basso a sinistra. Dopodiché sposta la levetta che si trova in basso a destra sull’icona della videocamera, realizza le tue riprese e al termine dell’operazione, seleziona l’anteprima del filmato che compare in basso a destra. Infine, premi sul pulsante con l’icona della matita e procedi con l’upload del video come visto prima.

Se hai ancora qualche dubbio su questa procedura o vuoi maggiori dettagli in merito, leggi la mia guida su come caricare video su Facebook da iPhone in cui ti ho spiegato tutto per filo e per segno. È facilissimo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.