Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come caricare video su Facebook da iPhone

di

Hai realizzato alcuni video con il tuo iPhone, vorresti postarli su Facebook senza copiarli prima sul computer ma non sai come si fa? Non ti preoccupare, si tratta di un’operazione semplicissima ed oggi sono qui per illustrartela passo dopo passo.

Se vuoi imparare come caricare video su Facebook da iPhone non devi far altro che leggere la guida che sto per proporti e metterla in pratica. Così potrai postare sul social network non solo i filmati che hai già salvato sul tuo “melafonino” ma anche girarne di nuovi e pubblicarli direttamente online.

Tutto quello che devi fare per scoprire come caricare video su Facebook da iPhone è avviare la app del social network sul tuo “melafonino” e pigiare sul pulsante Foto che si trova in alto al centro. A questo punto, devi decidere se caricare online un filmato che hai già salvato sulla memoria del telefono o se crearne uno “al volo” e postarlo sul tuo diario.

Nel primo caso, devi selezionare la miniatura del video che vuoi pubblicare su Facebook e pigiare sull’icona della matita che si trova in basso a destra. Digita quindi un messaggio da postare insieme al filmato, imposta il livello di privacy del video tramite l’apposito menu a tendina e premi il pulsante Pubblica per eseguire l’upload del filmato.

Per filmare un nuovo video e postarlo direttamente su Facebook, pigia prima sul pulsante Foto collocato nella schermata principale della app e poi sull’icona della fotocamera che si trova in basso a sinistra. Successivamente, sposta la levetta collocata in basso a destra verso l’icona della telecamera e premi REC per avviare la registrazione del tuo filmato.

Ad operazione completata, pigia nuovamente su REC, seleziona la miniatura del video che compare in basso a destra e posta il filmato come visto in precedenza, selezionando l’icona della matita. La durata dell’upload dipenderà dalla lunghezza del video e dalla velocità della connessione in uso.

ip1

Dopo essere riuscito a caricare video su Facebook da iPhone ti sei accorto che i filmati postati sul tuo diario non sono in HD ma in definizione standard? Nessun problema. Se vuoi cambiare questa impostazione e pubblicare online dei filmati in HD, basta attivare una singola opzione nelle impostazioni della app di Facebook.

Recati quindi nelle Impostazioni di iOS (selezionando l’apposita icona nella home screen dell’iPhone), scorri verso il basso la schermata che si apre e pigia prima sull’icona di Facebook e poi sulla voce Impostazioni. A questo punto, sposta su ON lo switch relativo all’opzione Registra video HD e il gioco è fatto. I video che caricherai sul tuo profilo saranno in alta definizione (questo però aumenterà enormemente i tempi di upload, fai attenzione).

Se prima di postare un filmato su Facebook vuoi migliorarlo e montarlo in maniera adeguata, ti invito a leggere la mia guida su come modificare un video su iPhone, nella quale ti ho spiegato come compiere varie operazioni di editing direttamente dal melafonino. È molto più facile di quanto immagini.