Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come cercare giochi gratis

di

Sei solito utilizzare il tuo fido computer anche come postazione di gioco, sei alla costante ricerca di nuovi ed interessanti titoli da provare ma al tempo stesso non vuoi spendere del denaro per l’acquisto di questo o di quell’altro videogame? Bene, allora sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto. Quest’oggi, infatti, desidero illustrarti come cercare giochi gratis. Contento?

Nelle righe successive andremo a fare la conoscenza di alcuni interessanti servizi di distribuzione digitale dei videogame che offrono giochi a costo zero per computer e varie altre soluzioni mediante cui è possibile reperire interessanti titoli da installare subito su PC o Mac. Per completezza di informazione, sarà inoltre mia premura indicarti come fare per cercare giochi gratis su smartphone e tablet in modo tale da permetterti di divertirti anche in mobilità.

Allora? Ti va di scoprire come cercare giochi gratis? Si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare. Sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare addirittura più di un gioco in grado di attirare la tua attenzione e che in caso di necessità sarai anche pronto a consigliare tutti i tuoi amici interessati all’argomento. Buona lettura e… buon divertimento!

Cercare giochi gratis per computer

Steam

Screenshot di Steam

Iniziamo questa guida su come cercare giochi gratis parlando di Steam e al suo ricco, anzi ricchissimo catalogo. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare, ti faccio presente che si tratta del più famoso servizio di distribuzione digitale di videogame per computer. Steam supporta Windows, macOS e Linux ed include un’immane selezione di titoli a costo zero o da scaricare gratis ma con contenuti a pagamento.

Per conoscere l’elenco di tutti i giochi disponibili su Steam che possono essere scaricati gratuitamente, clicca qui in modo tale da collegarti all’apposita pagina Web del servizio. Individua quindi il gioco o i giochi di tuo interesse ordinandoli in base a criteri ben precisi mediante gli appositi filtri e le classifiche disponibili, dai uno sguardo alla descrizione (per capire se il gioco può effettivamente interessarti oppure no) portando sul relativo titolo il cursore ed accertati anche del fatto che il sistema operativo da te utilizzato sia compreso tra le piattaforme supportate.

Una volta individuato il gioco o i giochi che ti interessano, effettuane immediatamente il download sul tuo computer registrandoti gratuitamente a Steam e procedendo con l’installazione del suo client ufficiale sul tuo sistema operativo.

Per fare ciò, collegati alla pagina Web principale di Steam, clicca sul pulsante Installa Steam collocato in alto a destra e, per concludere, fai clic sul bottone verde Installa Steam adesso presente nella pagina che si apre in modo tale da poter scaricare subito il software. Attendi dunque che il download del client venga avviato e portato a termine. Successivamente fai doppio clic sul file scaricato ed attieniti alla semplice procedura di installazione che ti viene mostrata a schermo.

Provvedi dunque ad avviare Steam, aspetta qualche minuto affinché vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari per l’esecuzione del programma e poi provvedi a creare il tuo account gratuito sulla piattaforma. Per riuscirci, clicca sul bottone Crea un nuovo account che visualizzi a schermo e poi compila il modulo che ti viene proposto fornendo le informazioni richieste.

Infine, esegui l’acesso al servizio dopodiché recati prima nella sezione Giochi e poi in quella Free-to-play del client per cominciare a sfogliare tutti i giochi da scaricare gratis per PC. Se vuoi qualche “dritta” riguardo alcuni tra i titoli a costo zero disponibili su Steam che a parer mio vale la pena provare, da’ uno guardo al seguente elenco.

  • Shakes and Fidget – Si tratta di un titolo pluripremiato che fa della satira degli RPG fantasy il suo punto di forza! Nel gioco bisogna personalizzare il proprio eroe da fumetto e conquistare il primo posto della Hall of Fame.
  • Dota 2 – Questo celebre MMO strategico di casa Valve è dotato di una meravigliosa grafica tridimensionale. Lo scopo del gioco è quello distruggere le torri difensive dei nemici, invadere le loro basi ed eliminare l’Ancient.
  • Unturned – Si tratta di un gioco dalla grafica per certi versi simile a quella di Minecraft in cui bisogna fare squadra con altri utenti per sopravvivere a degli zombie affamati. Il gioco si configura come un multiplayer online e risulta decisamente divertente.
  • Alien Swarn – Si tratta di azione multiplayer strutturato ad arene. È ambientato in un mondo fantascientifico nel quale bisogna sradicare una temibile invasione aliena a suon di armi super-potenti e battaglie epiche.
  • Fishing Planet – Un simpatico ed appassionante gioco di pesca dotato di una grafica 3D decisamente realistica.
  • Heroes & Generals – Trattasi di un FPS strategico a tema bellico ambientato nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nel gioco ci si ritrova a dover vestire i panni dei soldati sul campo ma anche quelli dei generali che dirigono le strategie di battaglia.

GOG

Come cercare giochi gratis

Puoi cercare giochi gratis anche su GOG, un servizio di distribuzione digitale dei videogame di proprietà di CD Projekt. Il catalogo non è immane, sia ben chiaro, ma il sito merita sicuramente un’occhiata se non hai nessuna voglia di spendere soldi per giocare al computer.

Puoi visualizzare la lista completa dei giochi free disponibili su GOG facendo clic qui, mentre per creare il tuo account gratuito sul sito devi cliccare sul pulsante Sign up collocato in alto a destra e compilare il modulo che ti viene proposto.

Ad iscrizione completata, per scaricare uno dei titoli disponibili sulla piattaforma, clicca sul pulsante Free collocato accanto al suo nome, seleziona l’icona del carrello collocata in alto a destra e fai click sul pulsante Checkout Now. Nella pagina che si apre, togli la spunta dalla voce Gift this order. clicca sul pulsante Pay for your order now e procedi al download del videogame recandoti nella tua libreria videoludica su GOG.

Come si fa? È sufficiente cliccare sul bottone Account nella parte alta della pagina, selezionare la locandina del gioco e cliccare sul link collocato sotto al voce Game downloads nel riquadro che si apre.

Game Jolt

Come cercare giochi gratis

Le soluzioni per cercare giochi gratis di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora da’ subito uno sguardo a Game Jolt. Si tratta di un sito Web dedicato ai giochi indie su cui è possibile trovare tantissimi titoli di tutti i generi scaricabili gratuitamente (ma anche a pagamento). Ovviamente non aspettarti kolossal del mondo videoludico del calibro di GTA o Assassin’s Creed, ma ciò non toglie che dietro una grafica e/o una trama approssimativa possano nascondersi dei piccoli gioielli tutti da scoprire.

Per sfogliare il catalogo dei giochi disponibili su Game Jolt, collegati alla pagina principale del sito e fai clic su una delle icone dedicate ai generi di videogame disponibili per il download che trovi in basso: ActionPlatformerRPGShooter, ecc. In questo modo, visualizzerai la lista completa dei titoli appartenenti alla categoria selezionata.

Una volta visualizzato l’elenco dei giochi appartenenti al genere selezionato, clicca sul menu Price presente nella barra in alto e seleziona la voce Free / Name Your Price per visualizzare solo i giochi gratuiti. Utilizza poi gli altri filtri disponibili per affinare ulteriormente la tua ricerca. Puoi scegliere di passare in rassegna solo i giochi per uno specifico sistema operativo (per impostazione predefinita viene applicato un filtro che ti mostra solo i titoli per l’OS al momento in uso), quelli basati su andata tecnologia (HTML, Flash ecc.), quelli destinati ad una specifica fascia di età e quelli in fase, diciamo, diciamo beta oppure quelli che hanno già raggiunto la parte finale del loro sviluppo.

Se lo preferisci, pui anche scegliere di ordinare i vari giochi disponibili in base ai criteri Featured, Hot o Best che trovi in alto a sinistra oppure puoi servirti della barra di ricerca collocata sulla destra per trovare subito uno specifico titolo.

Adesso non ti rimane che cliccare sull’immagine di anteprima del titolo che vuoi scaricare e procedere al suo download cliccando sul pulsante Download. Dovrai poi estrarre il gioco che hai scaricato dall’archivio ZIP in cui è contenuto e lanciare il suo pacchetto d’installazione, ma questi passaggi possono variare da videogame a videogame.

MMOBOMB

Come cercare giochi gratis

Se sei particolarmente interessato ai multiplayer online (i cosiddetti MMO), allora puoi cercare giochi gratis per il tuo computer sul sito Internet MMOBOMB che offre una lista costantemente aggiornata con i migliori giochi di questo tipo suddivisi per genere di appartenenza: shooter, fantasy, titoli di strategia, MMO sportivi ecc. Sono tutti free-to-play.

Per sfogliare tutti i videogame presenti nella classifica di MMOBOMB, posiziona il puntatore sul pulsante DOWNLOAD GAMES che si trova in alto a sinistra e seleziona il genere di gioco che preferisci dal menu che compare. Successivamente clicca sul titolo del gioco che ti interessa e procedi al suo download facendo clic prima sul pulsante Play now e poi sul link presente sul sito ufficiale del videogame.

Caiman

Un altro sito a cui voglio suggerirti di appellarti per cercare giochi gratis è Caiman. Si tratta di un portale su cui è possibile reperire titoli freeware per PC e Mac da scaricare sul computer ed utilizzare senza alcun tipo di limitazione oltre che senza connessione ad Internet. Quelli disponibili sono perlopiù dei minigame in grado di soddisfare tutti i gusti.

Per scaricare giochi da Caiman e per installarli gratis sul tuo computer provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale del sito dopodiché seleziona una categoria dalla barra laterale di sinistra. Scegli poi il gioco che intendi scaricare facendo clic sul suo titolo e poi pigia prima su Download from caiman.us e poi su Download game. In alternativa, puoi scaricare i giochi di tuoi interesse anche direttamente dal sito Internet ufficiale del titolo selezionato previo clic sul link Authors homepage.

Attendi quindi che il download del gioco venga prima avviato e poi portato a termine. Successivamente clicca sul file appena ottenuto ed attieni alla procedura di installazione del gioco seguendo i semplici passaggi che ti vengono mostrati.

Cercare giochi gratis per smartphone e tablet

Come cercare giochi gratis

Per quanto concerne invece smartphone e tablet, è praticamente inutile dire che per cercare giochi gratis è sufficiente recarsi sull’app store di riferimento dove, appunto, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti. Considerando però la gran varietà di titoli disponibili e tenendo conto del fatto che proprio per questo fare una ricerca sul marketplace di Apple, Google o Microsoft può portare a confondere, voglio forniti una dritta che spero potrà esserti utile per reperire nuovi ed interessanti titoli a costo zero.

Esistono dei servizi che permettono di monitorare le promozioni in corso su App Store (iOS), Google Play (Android) e Windows Store (Windows Phone) e scaricare gratuitamente molti titoli che normalmente sono a pagamento. Eccoli in dettaglio.

  • AppShopper – Si tratta di un eccellente servizio online che consente di scoprire tutti gli sconti e le promozioni in corso su App Store. Segnala sia app che giochi. È disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone e iPad.
  • AppSales – Si tratta di un ottimo servizio dedicato ad Android che segnala applicazioni e giochi in sconto. È disponibile anche sotto forma di app.
  • AppDeals – Trattasi di un servizio molto interessante che segnala le promozioni in corso per app e giochi su Windows Store.

Per concludere, voglio linkarti alcune mie guide in cui ho provveduto ad indicarti alcuni tra i migliori titoli da giocare su device mobile e che puoi senz’altro prendere in considerazione per cercare giochi gratis. Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi leggere il mio post scarica giochi gratis per Android ed il mio tutorial sui migliori giochi Android. Se invece utilizzi un iPhone oppure un iPad, puoi consultare la mia guida migliori giochi iPhone oltre che il mio articolo giochi per iPad.

In entrambi i casi, di giochi che possono essere scaricati ed installati senza spendere neanche un soldo ce ne sono di tutti i generi: arcade, strategia, azione, sparatutto e via di seguito. Cerca di individuare quello che più preferisci tra i vari indicati ed effettua immediatamente il download dei titoli che pensi possano essere più interessanti per te.