Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare indirizzo

di

Un collega ti ha suggerito di andare a visitare un nuovo negozio che ha aperto in città da poco. Tu vorresti recarti sul posto ma, purtroppo, non hai a tua disposizione alcun indirizzo, così ti piacerebbe capire se è possibile recuperarlo in qualche modo. Sono felice di dirti che non solo la risposta è affermativa, ma anche che sei capitato proprio nel posto giusto, al momento giusto!

Qui di seguito, infatti, trovi spiegato come cercare indirizzo. Che tu ci creda o no, per riuscire in quella che al momento ti sembra una vera e propria “impresa”, ti basta ricorrere all’uso di alcuni servizi online e/o app per smartphone che permettono di risalire agli indirizzi di attività o persone in maniera semplicissima.

Come dici? Non sei molto esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi che queste operazioni possano essere fuori dalla tua portata? Ma sta’ tranquillo! Posso assicurarti che l’uso di questi strumenti risulta essere estremamente semplice anche per chi, un po’ come te, non si reputa esattamente uno “smanettone”. Allora? Ti va di iniziare? Benissimo! Prenditi qualche minuto di tempo libero e metti in atto i miei suggerimenti. Vedrai che riuscirai a ottenere l’informazione di cui avevi bisogno in men che non si dica!

Indice

Come cercare indirizzo da numero telefonico

Hai un numero di telefono e vorresti sapere se è possibile sfruttare questo dato per risalire a un indirizzo? Beh, allora sappi che, tramite alcuni servizi adatti allo scopo, potresti riuscirci in maniera abbastanza facile.

PagineBianche

PagineBianche

Il primo sistema che ti suggerisco di utilizzare, se vuoi rintracciare l’indirizzo di un privato o un locale pubblico, è PagineBianche. No, non ti sto parlando della celeberrima rubrica cartacea che tutti noi abbiamo avuto almeno una volta in casa, bensì della relativa trasposizione online. Come si utilizza? È facilissimo!

Per risalire a un indirizzo partendo da un numero, recati su questa pagina, clicca sul pulsante Telefono (se necessario), digita la numerazione in tuo possesso nel campo di testo Numero telefono e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento. Se il numero figura nel database di PagineBianche, nella pagina che si è aperta visualizzerai l’intestatario del numero e, naturalmente, anche l’indirizzo associato a quest’ultimo. Cliccando sul link mappa, potrai visualizzare l’indirizzo direttamente sulla mappa.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, quindi risalire a un indirizzo digitando il nome di una persona, clicca sulla scheda nome (nella pagina principale di PagineBianche), digita il nominativo che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante con la lente d’ingrandimento.

Ti ricordo che puoi cercare l’indirizzo mediante PagineBanche anche da mobile: ti basta installare l’app ufficiale del servizio, che è disponibile sia per Android (se il tuo terminale non ha i servizi di Google, vedi se è disponibile su store alternativi).

PagineGialle

PagineGialle

Se hai bisogno di cercare l’indirizzo di un professionista, puoi affidarti tranquillamente al sito Internet delle famosissime PagineGialle: utilizzarlo è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Per procedere, recati sulla home page di PagineGialle facendo clic qui e digita la numerazione in tuo possesso nel campo di testo Numero di telefono. Dopodiché seleziona il professionista di tuo interesse cliccando sui suggerimenti che compaiono a schermo o, se non te ne vengono mostrati, pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Una volta individuato il professionista o l’attività di tuo interesse, potrai visualizzarne l’indirizzo nel box presente nella nuova pagina che si è aperta.

Se vuoi effettuare una ricerca inversa, vale a dire se vuoi risalire a un indirizzo digitando il nome di un’attività, clicca sul pulsante Cerca per Azienda (nella pagina principale di PagineGialle), digita il nome dell’attività che vuoi utilizzare per la ricerca nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento.

Ti ricordo che puoi cercare l’indirizzo mediante PagineGialle anche sfruttando la sua app ufficiale, che è disponibile al download gratuito sia su Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) che su iOS/iPadOS.

Come cercare indirizzo di una persona

Stai cercando l’indirizzo di una persona? In tal caso le cose si fanno un po’ più complicate, visto che non esiste un elenco pubblico con gli indirizzi di privati cittadini (e per fortuna direi!). Vediamo, comunque, come trovare qualche “indizio” qui e là che possa tornarti utile, soprattutto se le persone in questione li hanno resi pubblici.

In ogni caso, ci tengo a dire che le informazioni presentate di seguito sono a puro scopo illustrativo e non mi assumo alcuna responsabilità qualora dovessi usarle impropriamente.

Google

Cercare indirizzo su Google

Se vuoi cercare l’indirizzo di una persona, puoi sfruttare il motore di ricerca reso disponibile da Google, (oltre che Maps, ovviamente). Per procedere, non devi far altro che digitare nella barra degli indirizzi del tuo browser preferito google.it e inserire nel campo di ricerca presente al centro della schermata l’indirizzo relativamente al quale desideri ottenere maggiori informazioni.

Successivamente, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer, oppure clicca sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo. A questo punto, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento all’indirizzo relativamente al quale vuoi ottenere maggiori informazioni: clicca sul risultato di ricerca che pensi sia più attinente a ciò che desideri sapere, in modo da scoprire tutti i dettagli.

Se vuoi, puoi visualizzare i risultati di ricerca facenti riferimento all’indirizzo digitato anche su Google Maps, in modo tale da poterti subito rendere conto della relativa posizione geografica. Per fare ciò, devi semplicemente cliccare sulla voce Maps che trovi sotto la barra di ricerca di Google situata in alto (se stai agendo da un dispositivo mobile sul quale è installata l’app di Maps per Android/iOS/iPadOS verrà aperta automaticamente quest’ultima) e il gioco è fatto.

Nel caso in cui dovessi accorgerti di non conoscere l’indirizzo di una persona, sappi che Google permette anche di effettuare la ricerca inversa. Mi chiedi come? Basta digitare nell’apposita barra di Google il nome o il numero di telefono della persona, dell’attività o dell’ente di cui desideri ottenere l’indirizzo, avviare la ricerca e consultare i risultati ottenuti facendo clic su quello di tuo interesse e che potrebbe contenere l’indirizzo di cui hai bisogno.

Altre risorse utili per cercare l’indirizzo di una persona

Spokeo

Concludo questa parte della guida con altri servizi utili per cercare l’indirizzo di una persona: si tratta sostanzialmente di motori di ricerca avanzati, in grado di “scandagliare” la Rete andando alla ricerca di informazioni pubbliche messe online dagli utenti stessi.

  • Profili socialFacebook, Instagram, Twitter, TikTok, etc., possono fornire informazioni utili per individuare l’indirizzo di una persona se quest’ultima ha un profilo social e vi ha incluso informazioni a questo riguardo.
  • Spokeo — si tratta di un servizio che consente di trovare informazioni pubbliche di altri utenti analizzando i dati provenenti da oltre 120 piattaforme (tra cui i social menzionati nel punto precedente). Tuttavia, sappi che l’individuazione degli indirizzi di altri utenti è supportata soltanto per quanto concerne le ricerche fatte su utenti statunitensi. Inoltre, per risalire a informazioni avanzate come questa è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento Premium, che ha prezzi variabili. Maggiori info qui.
  • PeekYou — questo servizio funziona in modo analogo a quelli elencati nelle righe precedenti, ma con la differenza che è completamente gratuito. Purtroppo, però, permette di trovare l’indirizzo pubblico di altri utenti soltanto per quanto riguarda le ricerche fatte su utenti che vivono negli USA.

Come cercare indirizzo PEC azienda

Trovare PEC aziende

Sei giunto su questo tutorial per cercare l’indirizzo PEC di un’azienda con cui hai avuto a che fare di recente e a cui devi inviare delle comunicazioni ufficiali? In tal caso, sarai felicissimo di sapere che si può fare ciò sfruttando delle soluzioni online utili allo scopo, come il sito RegistroImprese.it che, prelevando i dati ufficiali delle Camere di Commercio delle varie Province italiane, consente di risalire a vari dati pubblici sulle aziende, compreso il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Per servirtene, recati sulla home page del sito, scrivi il nome dell’azienda di tuo interesse nel campo di ricerca Nome Impresa o Attività e, dal menu Provincia, seleziona quella in cui è registrata l’azienda che stai cercando oppure, se non conosci questo dato, lascia attiva l’opzione Tutta Italia. Dopodiché avvia la ricerca cliccando sul bottone rosso Cerca.

Fatto ciò, clicca sul risultato corretto e, nella nuova pagina apertasi, individua la sezione Domicilio digitale/PEC e clicca sulla voce MOSTRA posta in sua corrispondenza. Nel riquadro apertosi dovresti vedere la PEC dell’azienda in questione.

Tieni conto del fatto che, il servizio fornisce esclusivamente le informazioni presenti nel Registro delle Imprese e, quindi, se dovessero esserci discordanze, errori o indirizzi non più funzionanti, RegistroImprese.it non ne è responsabile.

Per maggiori informazioni su come verificare PEC, leggi la guida che ho dedicato interamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.