Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook senza iscriversi

di

Stai considerando l’idea di iscriverti a Facebook ma, prima di creare il tuo profilo sul famoso social network, vorresti verificare che sullo stesso siano effettivamente presenti alcuni dei tuoi amici? Beh, allora non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi in questa mia guida su come cercare persone su Facebook senza iscriversi.

Forse non tutti ne sono a conoscenza ma, per effettuare una semplice ricerca degli iscritti sul social network più famoso al mondo, non è indispensabile essere registrati ad esso. Grazie ad alcuni servizi di terze parti, è infatti possibile individuare i profili pubblici di altre persone su Facebook e visualizzare le relative informazioni. Ad ogni modo, non hai motivo di temere: sono tutti estremamente semplici da utilizzare.

Chiarito ciò, se sei dunque interessato a scoprire che cosa bisogna fare per cercare persone su Facebook senza essere iscritti alla piattaforma, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo e di cominciare subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo scopo in men che non si dica!

Indice

Informazioni preliminari

App Facebook su smartphone

Prima di addentrarci nel cuore di questo tutorial e vedere come cercare persone su Facebook senza iscriversi, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi non conoscere per riuscire a portare a termine questa "impresa".

Innanzitutto, sappi che Facebook non permette di cercare gli utenti iscritti ad esso se non si crea a propria volta un account: un tempo era possibile fare ciò tramite la funzione "Persone" del social network, ma ora questa possibilità non viene più offerta.

Alla luce di ciò, se vuoi provare a individuare il profilo Facebook di una persona senza iscriverti al social network, devi necessariamente ricorrere a dei servizi esterni. Chiaramente, per risalire al profilo di una persona, si presuppone che questa non abbia deciso di privatizzare il proprio profilo (come ti ho mostrato in quest’altra guida), altrimenti potrebbe risultare "invisibile" ai tool di cui sto per parlarti. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare!

Cercare persone su Facebook senza iscriversi

Vediamo, dunque, com’è possibile cercare altre persone su Facebook senza essere iscritti al social network, adoperando a tale scopo dei servizi online che sono gratuiti e facili da utilizzare.

PeekYou

PeekYou

Una prima soluzione che ti invito a provare è PeekYou, un tool online che analizza i dati pubblici provenienti da oltre 60 siti e piattaforme, Facebook compreso, individuando i link ai profili social dell’utente sul quale si sta "indagando".

Per avvalerti di PeekYou, recati sulla sua home page, seleziona la scheda Name che si trova al centro della pagina e scrivi nome e cognome della persona di tuo interesse nei campi di testo First Name e Last Name.

Tramite il menu a tendina Location, puoi poi filtrare i risultati di ricerca in base all’area geografica della persona che stai cercando ma, visto che al momento è possibile selezionare soltanto Stati americani, difficilmente ti tornerà utile.

Dopo aver definito i parametri di ricerca, clicca sulla lente d’ingrandimento. per proseguire. Nella pagina che si apre, fai clic sul collegamento Facebook che risulta essere collocato nella parte superiore della pagina, subito dopo la dicitura for [nome e cognome dell’utente cercato], e individua il link al profilo di tuo interesse, tra quelli elencati nella sezione Facebook.

Visto che potrebbero essere disponibili più profili riconducibili al nome e cognome che hai indicato in fase di ricerca (a causa di possibili casi di omonimia), cerca il link della persona che stai effettivamente cercando, magari individuando la sua foto del profilo, se disponibile.

Google

Come trovare un numero di cellulare

Lo so, probabilmente potrà sembrarti una banalità, ma tieni presente che anche Google può essere un altro ottimo strumento per cercare persone su Facebook senza aver prima creato un account su quest’ultimo. Come? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del motore di ricerca di "Big G" tramite il link che ti ho appena fornito e inserisci nel campo presente al centro della schermata visualizzata il nome della persona di cui ti interessa visualizzare il profilo sul social network di Mark Zuckerberg, seguito dalla parola Facebook (es. salvatore aranzulla facebook). In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome in questione e ai relativi profili disponibili su Facebook. Clicca, quindi, sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente alle tue esigenze, per ottenere maggiori dettagli.

Se vuoi qualche delucidazione in più su come cercare su Google e su come funziona la ricerca su Google, sai già cosa fare: dare un’occhiata agli approfondimenti che ti ho appena linkato.

TinEye

Come cercare una persona

Se vuoi, puoi provare a cercare persone su Facebook anche ricorrendo all’uso di TinEye: si tratta di un servizio online che permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso. Se, quindi, hai una foto della persona che intendi trovare sul social network puoi caricarla sul servizio e, se presente anche sul profilo Facebook dell’interessato, potresti riuscire a trovare il link al suo account. Interessante, vero?

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale di TinEye tramite il collegamento che ti ho appena indicato. Fatto ciò, premi sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca e seleziona l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca.

Attendi, dunque, qualche istante affinché venga portato a termine l’upload e, a caricamento avvenuto, ti verranno mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato. Con un po’ di fortuna, come ti ho già detto, tra i risultati potresti trovare anche uno o più collegamenti che rimandando al profilo Facebook della persona d’interesse.

Puoi anche trovare foto simili a immagini già presenti online. Per fare ciò, incolla il link dell’immagine in Rete nel campo Upload or enter image URL e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra. Più semplice di così?

Altre risorse utili

Spokeo

Concludo questa guida elencandoti altre risorse utili per cercare il profilo Facebook appartenente a una persona di tuo interesse, anche se non ti sei ancora registrato al famoso social network.

  • Spokeo — è un altro tool semi-gratuito il cui funzionamento non si discosta molto da quello del servizio citato poc’anzi. Permette, infatti, di individuare le informazioni pubbliche che altri utenti hanno caricato su Facebook e altre piattaforme simili. Pur consentendo di effettuare ricerche gratuitamente, per ottenere il link del profilo Facebook associato a una persona è richiesta la sottoscrizione dell’abbonamento Premium, che parte da 7,95 dollari/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.