Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare persone su Facebook senza iscriversi

di

Stai considerando l’idea di iscriverti a Facebook ma prima di creare il tuo profilo sul famoso social network vorresti verificare che sullo esso siano effettivamente presenti alcuni dei tuoi amici? Beh, allora non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi in questa mia guida su come cercare persone su Facebook senza iscriversi ed il gioco è fatto.

Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma per effettuare una semplice ricerca degli iscritti sul social network numero uno al mondo non è indispensabile essere registrati sullo stesso. Per cercare persone su Facebook senza iscriversi basta infatti recarsi sulla pagina principale del servizio ed accedere all’apposita funzionalità. Oltre che così come ti ho appena indicato, si possono cercare persone su Facebook senza iscriversi anche ricorrendo all’uso di alcuni servizi online molto semplici da usare. Ad ogni modo non temere, provvederò a spiegarti ogni cosa.

Chiarito ciò, se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cercare persone su Facebook senza iscriversi, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso e di cominciare subito a concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Are you ready?

Cercare persone su Facebook senza iscriversi

Come cercare persone su Facebook senza iscriversi

Se vuoi scoprire come cercare persone su Facebook senza iscriversi, tutto quello che devi fare è aprire il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premere il pulsante Invio presente sulla tastiera. Fatto ciò, scorri la pagina iniziale del social network fino e in fondo e clicca sul collegamento Persone.

Se richiesto, digita, nell’apposito campo, il codice di sicurezza che ti viene mostrato e clicca sul pulsante Invia. Ti verrà quindi mostrato l’elenco completo ed in ordine alfabetico delle persone iscritte al social network di Mark Zuckerberg che hanno scelto di apparire negli elenchi pubblici di Facebook. A questo punto, per cercare persone su Facebook senza iscriversi hai due opzioni a tua disposizione: utilizzare la barra di ricerca oppure sfruttare i filtri.

Nel primo caso, digita il nome ed il cognome della persona che intendi cercare su Facebook nell’apposito campo di ricerca che trovi collocato in alto a destra e poi fai clic sul bottone Cerca collocato di lato. Nel secondo caso, puoi fare clic su una data lettera presente nella parte alta della pagina Web del social network per visualizzare soltanto gli utenti iscritti a Facebook aventi il nome che comincia con quell’iniziale oppure puoi cliccare su un numero da 0 a 25 per visualizzare i nomi delle persone che contengono caratteri non latini.

Se hai scelto di effettuare una ricerca tramite il campo di ricerca, ti verrà mostrata una nuova pagina del social network contenente tutti i profili corrispondenti a quel dato nominativo e corredati di foto ed altre info. Per trovare la persona “giusta”, analizza le informazioni presenti sotto i nomi (città di residenza, scuola, lavoro, ecc.) e clicca sulla foto o, qualora non disponibile, sull’avatar di Facebook per vedere un’anteprima del profilo della persona selezionata.

Se invece hai scelto di effettuare una ricerca tra gli iscritti al social network mediante i filtri, prima di accedere alla schermata appena menzionata contenente tutti i profili corrispondenti ad un dato nominato, dovrai fare clic sul nome della persona che ritieni possa interessanti.

Prima di cliccare sul profilo di un determinato utente, puoi affinare ulteriormente la tua ricerca servendoti della barra di ricerca che trovi collocata nella parte in alto a sinistra della pagina del social network visualizzata e/o facendo clic sui filtri collocato sempre sulla sinistra (ad esempio quelli relativi alla scuola o all’università frequentata, alla città di residenza ecc.)

Ovviamente, per poter visualizzare le versioni complete dei profili, con post, foto e quant’altro, dovrai iscriverti a Facebook e richiedere l’amicizia agli utenti. Per scoprire come fare, ti invito a consultare le mie guide su come iscriversi a Facebook e come utilizzare Facebook.

Per concludere, ti segnalo che oltre a poter cercare persone su Facebook senza iscriversi, puoi anche trovare e visualizzare le pagine pubbliche dedicate ad artisti o prodotti, la sezione del social network relativa ai giochi, ai luoghi e quella facente riferimento ai gruppi, il tutto, ovviamente, sempre senza dover creare un profilo.

Per fare ciò, recanti sulla pagina principale di Facebook così come visto nelle righe precedenti e, a seconda del tipo di ricerca che è tua intenzione effettuare, fai clic sui collegamenti Pagine, Luoghi, Giochi, Personaggi famosi oppure Gruppi che trovi sempre in basso. Ovviamente, anche in tal caso potrai visualizzare solo ed esclusivamente i contenuti che all’intero del social network sono stati riconosciuti come accessibili pubblicamente.

Soluzioni alternative

Oltre che così come ti ho indicato nelle precedenti righe, ci sono anche altri sistemi per cercare persone su Facebook senza registrarsi che possono rivelarsi più o meno comodi a seconda delle circostanze e delle tue personali preferenze. Qui di seguito trovi dunque elencati alcuni servizi e strumenti online che possono farti comodo per lo scopo in questione. Dagli un’occhiata!

Pipl

Come rintracciare una persona

La prima soluzione alternativa che ti invito a prendere in considerazione per cercare persone su Facebook senza iscriversi è Pipl. Si tratta di un servizio online gratuito che consente di visualizzare in un’unica pagina tutti i contatti, i profili social (Facebook incluso) le foto, i video, la biografia e molti altri dati riguardanti una persona, dalla più grande star di Hollywood al proprio vicino di casa.

Per cercare persone si Facebook senza registrarsi attraverso Pipl, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla home page del servizio tramite il link che ti ho appena fornito. Successivamente digita il nome della persona che intendi rintracciare su Facebook nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca. Per ridurre all’osso il margine di errore, puoi anche inserire la città di origine (se la ricordi, chiaramente) della persona da rintracciare nel campo Location (optional).

Ad operazione ultimata, ti verrà mostrata una nuova pagina Web con tutti i profili social trovati dal servizio. Se presente, fai clic sul profilo Facebook della persona in questione per essere rimandato direttamente al social network.

Se non riesci a trovare subito i profili delle persone che desideri rintracciare, puoi provare ad affinare la tua ricerca utilizzando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra: mettendo la spunta su una delle opzioni presenti sotto la dicitura All locations puoi limitare i risultati a determinate aree geografiche, selezionando una delle voci collocate sotto la dicitura All Ages puoi limitare la ricerca a persone aventi una determinata età, mentre cliccando sul link More options puoi aggiungere altre informazioni per rendere più precisi i risultati, come ad esempio un indirizzo email o un numero di telefono.

Se riesci a trovare la persona che stavi cercando, prima di fare clic sul collegamento al suo profilo Facebook puoi visualizzare tutte le sue informazioni personali (o meglio, tutte le informazioni che quest’ultima ha pubblicato volontariamente su Internet) facendo clic sul suo nome. Nella pagina che si apre, troverai una scheda suddivisa in varie sezioni: quella denominata Career con tutti i dettagli relativi alla professione, quella Education con le informazioni sulla scuola/Università frequentata dalla persona e quella Associated with in cui ci sono i nominativi di alcune persone nella cerchia di amicizie del profilo social che hai selezionato. Nel campo Username trovi invece indicati i nickname usati dalla persona su Internet mentre nel campo Location trovi indicata la città di residenza di quest’ultima.

Per quanto riguarda invece i collegamenti Contact infoSocial profile e Username report che si trovano in alto, puoi trascurarli tranquillamente perché sono tutti link promozionali e non forniscono altre informazioni.

Google

Come trovare un numero di cellulare

Lo so, probabilmente potrà sembrarti una banalità, ma tieni presente che anche Google può essere un altro ottimo strumento per cercare persone su Facebook senza iscriversi. Come? Te lo spiego subito.

Per cercare persone su Facebook senza iscriversi con Google ti basta collegarti alla pagina principale del motore di ricerca di big G tramite il link che ti ho appena fornito e inserire nel campo presente al centro della schermata visualizzata il nome della persona di cui ti interessa visualizzare il profilo sul social network di Mark Zuckerberg seguito dalla parola Facebook (es. Salvatore Aranzulla Facebook). In seguito, pigia sul tasto Invio annesso alla tastiera del tuo computer oppure sul pulsante Cerca con Google visibile a schermo.

A questo punto, dovresti visualizzare tutta una serie di risultati di ricerca facenti riferimento al nome in questione e ai relativi profili disponibili su Facebook. Clicca quindi sul risultato di ricerca che pensi possa essere più attinente per ottenere maggiori dettagli.

TinEye

Come cercare una persona

Se vuoi, puoi provare a cercare persone su Facebook senza iscriversi anche ricorrendo all’uso di TinEye. Si tratta di un servizio online che permette di trovare delle immagini simili a quelle che si caricano su di esso. Se quindi hai una foto della persona che intendi trovare sul social network puoi caricarla sul servizio e se presente anche sul profilo Facebook dell’interessato potresti riuscire a trovare il link al suo account.

Per cercare persone su Facebook senza iscriversi attraverso TinEye, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho appena indicato. Fatto ciò, fai clic sull’icona della freccia che si trova accanto alla barra di ricerca e seleziona l’immagine che vuoi utilizzare per la ricerca.

Attendi dunque qualche istante affinché venga portato a termine l’upload dopodiché ti verranno mostrate tutte le pagine Web che contengono immagini simili a quella che hai caricato. Con un po’ di fortuna, come ti ho già detto, tra i risultati potresti trovare uno o più collegamenti che rimandando al profilo Facebook della persona di interesse.

Puoi anche trovare foto simili a immagini già presenti online. Per fare ciò, incolla il link dell’immagine in rete nel campo Upload or enter image URL e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova sulla destra.