Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare gratis senza registrazione

di

Anche se hai tanti amici e sei sempre in buona compagnia potrebbe capitare anche a te di avere l’esigenza di fare nuove conoscenze. In tal caso le chat possono essere di grande aiuto, specie se hai poco tempo libero a disposizione ma non hai alcuna intenzione di rinunciare alla socialità.

In rete esistono numerosi servizi che permettono di chattare gratis senza registrazione ovvero la soluzione e la condizione ideale se desideri chattare ma non hai alcuna intenzione di spendere del denaro extra per farlo e non vuoi perdere tempo prezioso in copiose procedure per la creazione di un account.

Per chattare gratis senza registrazione puoi scegliere tra diverse soluzioni. Dedicati quindi alla lettura delle seguenti righe per cercare di scovare quello che è il servizio di chat più adatto alle tue esigenze.

Uno tra i migliori servizi per chattare gratis senza registrazione è sicuramente Chat Expert. Si tratta di una chat con molte stanze a ciascuna delle quali possono accedere un massimo di 30 utenti senza registrazione.

Screenshot della chat Chat Expert

Se vuoi chattare su Chat Expert clicca qui in modo tale da collegarti subito alla pagina principale del servizio. Adesso fai clic sul pulsante Entra in chat e poi seleziona il nome della stanza che più ti interessa scegliendone una tra quelle presenti nella colonna al centro della pagina web. Sappi che per chattare su Chat Expert è necessario aver installato il software Java sul tuo computer. In assenza del software Java non puoi servirti della chat.

Una volta visualizzata la finestra della stanza della chat potrai cominciare a chattare con gli altri utenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo. Puoi anche chiacchierare in privato con altre persone semplicemente facendo clic sul nick e scegliendo poi la voce Invia in privato.

Un altro ottimo servizio per chattare gratis senza registrazione è Chat Facile. Si tratta di una webchat che mette a disposizione degli utenti tante stanze diverse e che punta principalmente al permettere di incontrare l’anima gemella.

Screenshot della chat Chat Facile

Per chattare su Chat Facile clicca qui per collegarti alla pagina principale della chat, digita il nickname che desideri utilizzare nel campo sotto la voce Nick posto al centro dello schermo, digita la password che desideri associare al tuo nickname compilando il campo collocato sotto la voce Password e fai clic sul pulsante giallo Connettiti.

Attendi quindi la visualizzazione della finestra della chat dopodiché inizia a chiacchierare con gli utenti presenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo ed inviandoli pigiando sul pulsante Invio della tastiera del tuo computer.

Sappi che se non dovesse piacerti la stanza aperta puoi cambiarla in qualsiasi momento facendo clic sull’icona raffigurante un computer e una matita posta a fondo schermo, scegliendo la voce Lista canali dal menu visualizzato e facendo doppio clic sul nome del canale che ritieni possa essere più interessante.

Inoltre, come la chat precedente anche Chat Facile permette di chiacchierare in via privata con altri utenti. Per farlo ti basta fare doppio clic sul nome della persona di tuoi interesse presente nell’elenco utenti posto a lato ed attendere l’apertura della sessione di chat privata.

Ti suggerisco infine di dare uno sguardo a Tiscali Chat. Si tratta del servizio per chattare gratis senza registrazione offerto da Tiscali a cui tutti possono accedere e che risulta davvero molto semplice da usare.

Screenshot della chat Tiscali Chat

Per chattare su Tiscali Chat clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio, digita il nickname che desideri utilizzare compilando il campo di testo collocato sotto la voce Nick, digita il tuo nome reale (non c’è bisogno anche del cognome!) digitandolo nel campo di testo collocato sotto la voce Nome e poi clicca sul pulsante Entra.

Attendi l’apertura della finestra della chat per poter visualizzare tutte le stanze disponibili per chattare. Individua la stanza più adatta a quelle che sono le tue esigenze scorrendo l’elenco visualizzato o prova a trovarne una digitando delle parole chiave e pigiando sul pulsante Cerca e poi fai doppio clic sul suo nome.

Una volta visualizzata la finestra vera e propria della chat puoi chiacchierare con gli altri utenti digitando il tuo messaggio di testo nell’apposito campo ed inviandolo pigiando sul pulsante Invia.

Sappi che in Tiscali Chat puoi personalizzare il tuo stile di scrittura scegliendo un colore differente cliccando prima sul quadratino nero collocato accanto al campo in cui inserire il tuo messaggio di testo e poi facendo clic sul colore che preferisci. Puoi inoltre far sapere agli altri che cosa stai facendo di bello facendo clic sulla voce cosa stai facendo? presente a fondo pagina, selezionando con il cursore del mouse una delle opzioni disponibili e cliccando poi sul pulsante Invia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.