Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chattare su Facebook con iPad

di

Tu e il tuo iPad ormai siete inseparabili. Trovandoti spesso fuori casa, usi il tablet marchiato Apple per fare un po’ di tutto: navigare su Internet, leggere libri, guardare film, ecc. ma soprattutto ti piace usarlo per interagire con i tuoi amici su Facebook, pubblicare messaggi, commentare i post degli altri, condividere foto e video.

L’unica cosa che non sei ancora riuscito a fare è chattare in tempo reale con i tuoi amici sul social network blu, ma non ti preoccupare perché sto per dirti come risolvere anche questo problema. Segui le rapidissime istruzioni che sto per darti e in men che non si dica scoprirai come chattare su Facebook con iPad in modo da sfruttare al 100% le potenzialità social del tuo tablet.

Se vuoi imparare come chattare su Facebook con iPad, il primo passo che devi compiere è collegarti all’App Store di Apple, cercare la app ufficiale di Facebook e installarla sul tuo tablet. Ad installazione completata, avvia l’applicazione ed esegui l’accesso al tuo profilo digitando indirizzo email e password negli appositi campi.

A questo punto, dovresti ritrovarti nella pagina principale del social network e sulla destra dovrebbe esserci una barra semi-trasparente con l’elenco di tutti i tuoi amici (quelli disponibili a chattare sono quelli con il pallino verde accanto al nome). Pigia quindi sull’icona dell’ingranaggio che si trova in cima a questa barra e seleziona la voce Passa online dal menu che compare per entrare in chat.

Una volta compiuta quest’operazione, sei libero di scegliere un amico dall’elenco e avviare una chat con lui semplicemente pigiando sul suo nome. Si aprirà un riquadro nella parte alta dello schermo nel quale potrai chattare come fai solitamente quando sei connesso dal PC. Chi è dall’altra parte, non deve essere necessariamente connesso con un iPad ma può chattare anche da computer o smartphone/tablet di tutti i tipi.

Con la app di Facebook per iPad, puoi anche scattare foto ed inviarle via chat. Basta pigiare sul pulsante + collocato in fondo a sinistra nel riquadro delle conversazioni e selezionare la voce Scatta foto (per scattare una foto in diretta) o Scegli foto (per spedire un’immagine presente nel rullino foto di iPad).

Altre funzioni interessanti che si possono sfruttare mentre si è impegnati a chattare su Facebook con iPad sono la disattivazione delle notifiche a tempo (per non essere disturbati mentre si parla con un amico) e la creazione di chat con più di due persone (per realizzare conversazioni di gruppo). Nel primo caso basta pigiare sul pulsante […] collocato in alto a destra nel riquadro della chat e scegliere per quanto tempo tenere gli avvisi disattivati, nel secondo bisogna recarsi nella scheda Persone e pigiare sul pulsante Crea conversazione di gruppo per poi digitare i nomi delle persone da aggregare alla chat.