Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come chiamare con iPad

di

Hai acquistato un modello di iPad dotato di supporto 3G+Cellular e ti stai chiedendo se è possibile effettuare delle telefonate con esso? Purtroppo la risposta è no. Malgrado tu abbia inserito una scheda SIM all’interno del tablet, puoi solo sfruttare la rete dati dei cellulari per navigare in Internet e non per telefonare, tuttavia c’è una soluzione anche a questo problema.

Esistono diverse applicazioni, anche gratuite, che permettono di chiamare altri utenti online o utenze telefoniche standard usando la connessione Internet. Questo significa che puoi usarle non solo sui modelli di iPad con supporto 3G/Cellular ma anche sugli iPad che supportano solo il Wi-Fi. Se vuoi saperne di più, ecco come chiamare con iPad con un paio di app che ti consiglio vivamente di provare.

Se stai cercando una soluzione relativa a come chiamare con iPad, la prima app che mi sento di consigliarti è senza dubbio alcuno Skype. Installando Skype sul tuo iPad, potrai sfruttare la rete Wi-Fi, 3G o LTE per effettuare chiamate gratuite verso tutti gli utenti che hanno installato il software sul proprio PC, smartphone o tablet e potrai chiamare – sempre tramite Internet – i numeri di telefono reali consumando il tuo credito (se non sai a cosa mi riferisco, leggi la mia guida su come acquistare credito Skype).

Per chiamare un utente Skype da iPad, non devi far altro che scaricare la app dall’App Store, eseguire il login al servizio e selezionare la foto della persona da contattare. A questo punto, hai due possibilità a tua disposizione: avviare una telefonata pigiando sul pulsante verde Chiama oppure, quando possibile, avviare una videochiamata utilizzando il pulsante Video.

Se invece devi eseguire una chiamata verso un numero di telefono ordinario (fisso o cellulare che sia), pigia sull’icona della tastiera collocata in alto a destra, componi il numero da chiamare sul tastierino numerico che compare su schermo (anticipato dal prefisso internazionale, come ad esempio +39 per l’Italia) e pigia sul pulsante verde con l’icona della cornetta per avviare la telefonata. Più facile di così?

Un’altra ottima soluzione per chiamare con iPad sfruttando la connessione Internet è Imo.im. Si tratta di una app gratuita dedicata alla messaggistica istantanea e alle chiamate vocali che permette di collegarsi agli account di vari servizi: Skype, Facebook, Google Talk, MSN, ICQ, AIM, Yahoo! Messenger, Jabber, Steam ed altri.

Per utilizzare Imo.im, non devi far altro che scaricare la app, avviarla, pigiare sulla voce or Sign in… collocata in basso a destra e selezionare il servizio con il quale desideri effettuare il login. In alternativa, puoi anche creare un account Imo.im immettendo un numero di telefono nell’apposito campo ma richiede una verifica via SMS che su iPad non può essere effettuata.

Una volta collegato ad un determinato servizio, puoi chattare con i tuoi contatti connessi a quest’ultimo (quindi anche chi non usa Imo.im ma è connesso a Skype, Facebook, ecc.), mentre per effettuare le chiamate vocali occorre che anche i tuoi amici siano connessi a Skype, Facebook, ecc. mediante Imo.im. Per avviare una chiamata vocale tramite Imo.im su iPad, basta selezionare la persona da contattare dalla barra laterale della app, pigiare sul pulsante menu che si trova in alto a destra e selezionare la voce Voice call dal menu che si apre. Non si possono chiamare numeri di telefono tradizionali.