Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiamare Vodafone da Wind

di

Possiedi una SIM Wind ma vorresti contattare Vodafone per chiedere informazioni su un’offerta che ha catturato la tua intenzione? A casa hai attiva una linea ADSL o fibra Wind che non ti soddisfa pienamente e ti piacerebbe contattare un operatore Vodafone per sapere come passare al “gestore rosso”? Allora direi che sei capitato proprio  sulla guida giusta al momento giusto.

Con questo tutorial di oggi, infatti, ti indicherò come chiamare Vodafone da Wind in modo da chiedere informazioni e richiedere il passaggio da un operatore all’altro. Partendo dal presupposto fondamentale che la cosa è fattibile e che, al contrario delle apparenze, non è neppure una procedura così complicata come può sembrare, nelle seguenti righe andrò a spiegarti non solo come fare per parlare con un operatore Vodafone da linea Wind usando il telefono ma, qualora lo preferissi, anche come riuscire nell’intento mediante Internet.

Per completezza d’informazione, poi, a fine articolo provvederò a indicarti come farsi contattare da Vodafone e come ottenere informazioni specifiche senza doversi necessariamente interfacciare con un consulente. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione: metti in pratica le indicazioni che sto per darti e non dovresti incontrare problemi nel raggiungere il tuo scopo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Chiamare Vodafone da Wind

Chiamare Vodafone da Wind è un’operazione possibile sia da linea mobile che da linea fissa. La procedura da attuare è identica in entrambi i casi e come, anticipato a inizio articolo, è estremamente semplice da compiere. Vediamo, dunque, in che modo procedere.

Se vuoi metterti in contatto con Vodafone utilizzando la SIM Wind in uso sul tuo cellulare oppure la tua linea fissa Wind/Infostrada, tutto quello che devi fare è effettuare una chiamata verso il numero 800 100 195, quello che il gestore ha appositamente messo a disposizione per i non clienti.

Per cui, prendi il tuo telefonino oppure la cornetta del telefono di casa, componi sul tastierino numerico la numerazione che ti ho appena segnalato e schiaccia il tasto per avviare una chiamata (quello con la cornetta verde alzata).

A telefonata avviata, segui le istruzioni della voce guida, provvedendo in primo luogo a specificare se necessiti di aiuto per la telefonia fissa (tasto 1) oppure per la telefonia mobile (tasto 2). Indica quindi, se richiesto, il tuo attuale numero di telefono seguito dal tasto # (es. 1234567890#), dopodiché schiaccia il tasto corrispondente a quelle che sono le tue necessità: puoi richiedere il passaggio della tua attuale linea a Vodafone, puoi scegliere di parlare con un operatore ecc.

Tieni comunque presente che molto spesso i gestori telefonici, Vodafone inclusa, hanno la (cattiva) abitudine di modificare le combinazioni dei tasti da premere per compiere questa o quell’altra operazione e per parlare con gli operatori. Proprio tenendo conto di ciò, al fine di evitare di commettere errori di forma e di sprecare inutilmente il tuo prezioso tempo libero, mie “dritte” a parte, ti consiglio vivamente di seguire con la massima attenzione le indicazioni della voce guida, in modo tale da poter selezionare i tasti corretti.

Ti faccio poi notare che la numerazione in questione è attiva e funzionante tutti i giorni e a tutti gli orari, ma gli operatori “in carne e ossa” sono disponibili solo dalle ore 08.00 alle ore 22.00. La chiamata è gratuita sia da linea mobile che da cellulare.

Contattare Vodafone da Internet

Oltre che poter contattare Vodafone da linea Wind così come ti ho spiegato nel passo precedente, puoi parlare con un operatore del famoso gestore telefonico anche tramite Web, per la precisione sfruttando il potere di quelli che sono i social network per eccellenza: Facebook e Twitter.

Se la cosa t’interessa, prosegui pure nella lettura. Qui di seguito trovi illustrato come procedere in tutti e due i casi. Inutile dire che, per avvalerti delle metodiche in questione, devi disporre di una connessione a Internet attiva e funzionante.

Facebook

Come chiamare Vodafone da Wind

Se vuoi sapere come contattare Vodafone tramite Facebook, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di recarti sulla pagina ufficiale dell’operatore, previo login al tuo account sul social network (se non ne possiedi già uno, leggi la mia guida su come creare profilo Facebook per scoprire subito come rimediare), e premere sul pulsante Invia un messaggio.

Nella schermata della chat che a questo punto andrà ad aprirsi (l’app Messenger, se stai agendo da mobile), componi il tuo messaggio per Vodafone, mediante cui indicare sinteticamente i tuoi dubbi e/o le tue problematiche, e invialo, schiacciando il tasto Invio sulla tastiera.

Entro pochi secondi, riceverai una risposta da parte dell’assistente virtuale di Vodafone (un bot) che ti porrà alcune domande, in modo tale da provare a soddisfare le tue necessità. Qualora non dovesse riuscirci, ti verrà chiesto se intendi metterti in contatto con un operatore “in carne e ossa” ed entro breve la tua richiesta verrà evasa da un operatore umano.

Volendo, puoi anche richiedere di parlare direttamente con un operatore umano: per riuscirci, una volta avviata la conversazione con il bot, digita operatore nel campo per la digitazione del testo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Se la tua richiesta non viene accolta, prova a ripetere nuovamente il passaggio in questione.

Da notare che il servizio in questione è al 100% gratis ed è attivo a qualsiasi ora del giorno e della notte, da lunedì a venerdì. L’unica cosa che devi tenere presente è che gli operatori, quelli reali, rispondono solo nella fascia oraria che va dalle 08.00 alle 22.00.

Twitter

Come chiamare Vodafone da Wind

Se  vuoi scoprire come contattare Vodafone da Twitter, la prima cosa che devi fare è quella di indirizzare un tweet, previo login al tuo profilo (se non sei già registrato al servizio, puoi rimediare subito alla cosa leggendo la mia guida su come iscriversi a Twitter), a @VodafoneIT, l’account ufficiale dell’operatore. Per riuscirci, ti basta pigiare sul pulsante Invia Tweet che trovi a sinistra.

Mediante la finestra che andrà ad aprirsi, digita quindi il corpo del tuo messaggio spiegando sinteticamente le ragioni che ti hanno spinto a contattare Vodafone, dopodiché fai clic sul bottone Twitta per inviarlo. Tieni presente che il messaggio è pubblico. In virtù di ciò, ti consiglio di non inserire il tuo numero di telefono o altri dati sensibili, in quanto potrebbero essere visualizzati da chiunque.

Dopo aver inviato il messaggio, aspetta che il servizio clienti di Vodafone ti risponda, solitamente sono abbastanza celeri. Successivamente, potresti essere invitato a proseguire la conversazione mediante messaggi privati e, a quel punto, potrebbe esserti richiesto di fornire ulteriori informazioni in base alla tua richiesta.

Se la cosa ti interessa, sappi che tutte le operazioni appena descritte possono essere eseguite anche dall’app di Twitter disponibile per dispositivi mobili. I passaggi da compire sono bene o male gli stessi di quelli visti insieme poc’anzi per la versione Web di Twitter.

Ti faccio, infine, notare che il servizio è totalmente gratis ed è attivo a qualsiasi ora del giorno e della notte, da lunedì a venerdì. L’unica cosa che bisogna tenere in considerazione è che gli operatori rispondo ai messaggi ricevuti solo ed esclusivamente dalle ore 8.00 alle 22.00.

Farsi contattare da Vodafone

Come chiamare Vodafone da Wind

Invece che chiamare Vodafone e cercare di parlare con i suoi operatori mediante social, puoi fare in modo che sia il gestore a contattare te. Mi chiedi come? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi! La soluzione, te lo anticipo però immediatamente, è valida solo nel caso in cui tu abbia intenzione di passare a Vodafone. A contattarti sarà infatti il reparto commerciale, altre tipologie di richieste verranno declinate.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, la prima mossa che devi compiere per riuscire a farti contattare da Vodafone è quella di visitare quesa pagina Web del sito Internet di Vodafone. Successivamente, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Tariffe per smartphone, Tariffe per tablet, pc e chiavette, Internet Unlimited, Smartphone, Tablet oppure Mobile Wi-Fi.

Nella nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata, pigia sul bottone/collegamento Ti chiamiamo gratis che trovi in corrispondenza del nome dell’offerta o del prodotto di tuo interesse. Se il pulsante non è visibile, fai prima clic sul nome della tariffa o del prodotto.

Nella finestra che, a questo punto, andrà ad aprirsi, immetti il tuo numero di telefono Wind nel campo Inserisci Telefono, rispondi alle domande che ti vengono eventualmente poste (es. Hai già l’ADSL Vodafone?, se hai scelto di essere contattato da Vodafone in merito alle soluzioni per la telefonia fissa) e poi fai clic sul pulsante Ti chiamiamo gratis.

Entro pochi istanti verrai contattato da Vodafone al numero di telefono da te indicato online e potrai, dunque, chiedere informazioni riguardo la tariffa o il prodotto scelto e, se effettivamente interessato, procedere con il relativo acquisto.

Per ulteriori dettagli sul da farsi, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in via specifica a come farsi chiamare da Vodafone, tramite il quale ho provveduto ad affrontare la questione con maggiore dovizia di particolari.

Supporto online e forum ufficiale

Come chiamare Vodafone da Wind

Te lo avevo anticipato a inizio articolo: oltre che spiegarti come contattare Vodafone da una linea Wind, desidero indicarti come reperire informazioni varie riguardo il famoso operatore britannico senza doverti necessariamente interfacciare con operatori e social network.

Per la precisone, mi riferisco alla possibilità di visitare il supporto online di Vodafone e di consultare le varie domande con risposta pronta, in base a quelli che sono i tuoi dubbi. Per cui, collegati all’apposita sezione del sito Vodafone,it, seleziona la scheda Tariffe e Prodotti (se i tuoi dubbi riguardano la telefonia mobile) oppure quella Fibra, ADSL e Telefono (se i tuoi dubbi riguardano la linea fissa), scegli l’argomento di tuo interesse cliccando sui collegamenti annessi ai box sottostanti e consulta le varie informazioni disponibili.

Un altro strumento, utile allo scopo in questione, che hai dalla tua è la community ufficiale di Vodafone: puoi accedervi visitando la relativa pagina Web e, grazie ad essa, puoi entrare in contatto diretto con l’operatore e con altri utenti come te, ottenendo informazioni riguardo offerte, servizi e prodotti dell’azienda e partecipando a varie discussioni.