Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere le pagine su iPhone

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori smartphone in commercio, hai deciso di abbandonare il mondo Android e di acquistare il tuo primo iPhone. Ti ci trovi molto bene. Anzi, il passaggio dal sistema operativo del “robottino verde” a quello della “mela morsicata” è stato più indolore del previsto. Tuttavia, ci sono ancora delle operazioni che, data la tua inesperienza con iOS, non sai come compiere, ad esempio la chiusura delle pagine Web e delle app in esecuzione, e per questo vorresti una mano sul da farsi. Beh, non preoccuparti. Non devi aver timore di non saper compiere operazioni all'apparenza banali: nessuno, come si suol dire, nasce imparato.

Detto ciò, se ritieni possa esserti utile una guida su come chiudere le pagine su iPhone, lascia che sia io a fornirtela, indicandoti tutti i passaggi che devi compiere per chiudere tutte le pagine aperte nel browser di navigazione Web oppure le app in esecuzione (operazione perlopiù superflua, ma di questo ti parlerò meglio più avanti, nel corso del tutorial). Ti mostrerò anche come chiudere le pagine della schermata Home, così da organizzare quest'ultima al meglio.

Ora, se sei d'accordo, mettiamo al bando le ciance, passiamo sùbito all'azione e vediamo insieme cosa bisogna fare per procedere alla chiusura delle pagine Web, delle applicazioni e della Home screen su tutti i modelli di iPhone. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come chiudere le pagine Internet su iPhone

Iniziamo questa disamina andando a vedere innanzitutto come chiudere le pagine Internet su iPhone.

Come chiudere le pagine di Safari su iPhone

Come chiudere pagine Safari

Se il tuo intento è procedere da Safari (cioè il browser predefinito di iOS), sappi che puoi riuscire nel tuo intento in maniera semplicissima.

Se vuoi chiudere una sola pagina, avvia Safari, accedi alla schermata con la lista delle schede aperte (pigiando sull'icona con i due quadrati collocata in basso a destra), individua l'anteprima della pagina che vuoi chiudere e trascinala verso sinistra, fino a quando non scompare. In alternativa, puoi chiuderla facendo tap sulla (x) collocata nell'angolo in alto a destra della stessa.

Vuoi chiudere tutte le pagine aperte in Safari contemporaneamente? In tal caso, accedi alla schermata con la lista delle schede aperte (pigiando sull'icona con i due quadrati collocata in basso a destra), effettua un tap prolungato sulla voce Fine (collocata anch'essa in basso a destra) e seleziona la voce Chiudi tutti e [N] i pannelli dal menu che si apre.

Se oltre a chiudere le pagine che hai aperto manualmente in Safari, vuoi evitare che ne vengano aperte altre in automatico (i fastidiosissimi pop-up), assicurati che nelle impostazioni del browser sia attiva la funzione di blocco delle finestre a comparsa.

Recati, quindi, nell'app Impostazioni di iOS, premendo sull'icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen, vai su Safari e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa alla funzione Blocco finestre a comparsa. Semplice, vero?

Come chiudere le pagine di Chrome su iPhone

Come chiudere le pagine di Chrome su iPhone

Al posto di Safari, sul tuo iPhone utilizzi Chrome come browser principale e vorresti sapere come chiudere le pagine aperte in quest'ultimo? Nulla di più semplice.

Se vuoi chiudere una singola pagina aperta in Chrome, avvia il browser di “Big G” sul tuo “melafonino”, premi sull'icona del quadrato arrotondato collocata in basso a destra, individua la scheda da chiudere e premi sulla (x) relativa a quest'ultima.

In alternativa, puoi chiudere una pagina aprendo quest'ultima in Chrome, effettuando un tap prolungato sull'icona del quadrato arrotondato (in basso a destra) e selezionando la voce Chiudi scheda dal menu che compare.

Per chiudere tutte le schede aperte in Chrome, invece, fai tap sul “solito” simbolo del quadrato arrotondato (in basso a destra), poi sulla voce Modifica (in basso a sinistra) e, quindi, seleziona la voce Chiudi tutte le schede (x) per finalizzare l'operazione. In alternativa, puoi pigiare sulla voce Seleziona schede (✓) dal menu in questione, fare tap su tutte le schede che vuoi chiudere e, quindi, selezionare la voce Chiudi schede (in basso a sinistra).

Per concludere, ti segnalo che puoi evitare l'apertura automatica delle pagine popup in Chrome attivando l'apposito filtro presente nel browser (che comunque dovrebbe essere già attivo di default). Per fare ciò, premi sull'icona (…) (in basso a destra, nella barra degli strumenti di Chrome), dopodiché vai su Impostazioni > Impostazioni contenuti e imposta la funzione Blocca popup su ON.

Come chiudere le pagine delle app su iPhone

Il tuo obiettivo non è chiudere le pagine aperte nel browser, bensì le app in esecuzione sul tuo iPhone? Nessun problema, adesso ti spiego come fare.

Prima, però, lasciami dire che quest'operazione è generalmente superflua: iOS, infatti, è già in grado di gestire in maniera ottimale l'uso della RAM e chiudere forzatamente le app non ha alcuna utilità (anzi, porta a un maggior dispendio di risorse, in quanto il sistema è costretto a ricaricare per intero l'app in caso di riapertura).

La chiusura forzata delle app è consigliata solo nel caso in cui ci siano dei malfunzionamenti, dei crash o dei blocchi di un'applicazione. Ciò detto, vediamo come procedere.

Come chiudere le pagine su iPhone con Face ID

Chiudere pagine app aperte su iPhone

Se vuoi chiudere le app su iPhone con Face ID (quindi sui modelli di smartphone Apple sprovvisti di tasto Home fisico), effettua uno swipe sulla parte centrale del display, dal fondo dello schermo verso l'alto. Quando vedi comparire le miniature delle app in esecuzione, sposta il dito leggermente verso destra e rilascia la pressione.

A questo punto, individua la scheda dell'app da chiudere e trascinala verso l'alto, in modo da chiudere l'applicazione in questione.

Se vuoi chiudere tutte le applicazioni aperte in un colpo solo, recati nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e sposta su ON la levetta relativa alla funzione AssistiveTouch, in modo da attivare la visualizzazione di un tasto Home virtuale sullo schermo del telefono.

Fatto ciò, premi in rapida successione il tasto Volume (+), poi quello Volume (–) e tieni il dito premuto sul tasto laterale di destra fin quando non vedi comparire la levetta di spegnimento dell'iPhone.

A questo punto, rilascia la pressione del tasto laterale, sfiora il tasto Home virtuale e tieni premuto sull'icona Home che compare sullo schermo, fin quando non visualizzi la home screen di iOS. Le miniature delle app continueranno a comparire nel menu del multi-tasking ma in realtà tutti i loro dati verranno cancellati dalla RAM.

Successivamente, ricordati di disattivare la visualizzazione del tasto Home virtuale andando nel menu Impostazioni > Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch e spostando su OFF l'interruttore visualizzato a schermo. Maggiori info qui.

Come chiudere le pagine su iPhone con tasto Home

Come chiudere applicazioni aperte su iPhone

Se utilizzi un iPhone con tasto Home fisico, puoi chiudere le app in maniera veramente semplice.

Per chiudere una singola applicazione, premi sul tasto Home per due volte consecutive, individua la miniatura dell'app da chiudere e trascina quest'ultima verso l'alto.

Per chiudere tutte le app contemporaneamente, tieni premuto il tasto Power dell'iPhone, fino a quando non compare la levetta di spegnimento del telefono. Dopodiché tieni premuto il tasto Home e attendi che compaia la Home screen di iOS.

Il gioco è fatto: le miniature delle app continueranno a comparire nel menu del multi-tasking ma, in realtà, tutti i loro dati verranno cancellati dalla RAM. Maggiori info qui.

Come chiudere pagine schermata Home su iPhone

Organizzare schermata Home iPhone

Se il tuo iPhone è equipaggiato con iOS 14 o versioni successive, sarai felice di sapere che è possibile anche chiudere pagine della schermata Home, così da organizzarla al meglio.

Per andare a organizzare la schermata Home del tuo “melafonino”, tocca e tieni premuta un'area “vuota” della stessa (quindi una porzione di schermo priva di icone) e, quando le icone delle app installate iniziano a “ballare”, fai tap sul pulsante raffigurante i pallini che rappresentano ciascuna pagina della Home screen.

Nel menu apertosi, poi, togli la spunta dalla pagina che intendi nascondere, premi sul bottone Fine (in alto a destra) e il gioco è fatto: questa non sarà più visibile nella schermata Home.

Se vuoi anche rimuovere del tutto la pagina in questione, prima di toccare il bottone “Fine”, fai tap sul simbolo (–) nell'angolo in alto a sinistra della miniatura che hai appena nascosto e conferma il tutto rispondendo Rimuovi all'avviso Vuoi rimuovere la pagina? che è comparso a schermo. Dopodiché premi sul bottone Fine (in alto a destra).

Tieni conto che, in ogni caso, le app presenti sulla pagina verranno semplicemente rimosse dalla schermata Home, ma continueranno a essere disponibili nella Libreria app. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.