Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiudere le pagine su iPhone

di

Dopo aver letto la mia guida dedicata ai migliori smartphone in commercio, hai deciso di abbandonare il mondo Android e di acquistare il tuo primo iPhone. Ti ci trovi molto bene. Anzi, il passaggio dal sistema operativo del robottino verde a quello Apple è stato più "indolore" del previsto. Tuttavia, ci sono ancora delle operazioni che, data la tua inesperienza con iOS, non sai come compiere, ad esempio la chiusura delle pagine Web e delle app in esecuzione, e per questo vorresti una mano sul da farsi. Beh, non preoccuparti. Non devi aver timore di non saper compiere operazioni all’apparenza banali: nessuno, come si suol dire, nasce imparato.

Detto ciò, se ritieni possa esserti utile una guida su come chiudere le pagine su iPhone, lascia che sia io a fornirtela, indicandoti tutti i passaggi che devi compiere per chiudere tutte le pagine aperte nel browser di navigazione Web (sia esso Safari, il browser predefinito di iOS, o un navigatore alternativo, come ad esempio Chrome) oppure le app in esecuzione (operazione perlopiù superflua, ma di questo ti parlerò meglio più avanti, nel corso del tutorial).

Ora, se sei d’accordo, mettiamo al bando le ciance, passiamo subito all’azione e vediamo, insieme, come chiudere le pagine Web e le applicazioni su tutti i modelli di iPhone e tutte le versioni più diffuse di iOS, il sistema operativo mobile di casa Apple. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come chiudere le pagine di Safari su iPhone

Come chiudere le pagine in Safari per iPhone

Se il tuo intento è sapere come chiudere le pagine su iPhone in relazione al browser Safari (cioè il browser predefinito di iOS), sappi che puoi riuscire nel tuo intento in maniera semplicissima.

Se vuoi chiudere una sola pagina, avvia Safari, accedi alla schermata con la lista delle schede aperte (pigiando sull’icona con i due quadrati collocata in basso a destra), individua l’anteprima della pagina che vuoi chiudere e trascinala verso sinistra, fino a quando non scompare.

In alternativa, individua la miniatura della pagina da chiudere e premi sulla (x) collocata nell’angolo in alto a sinistra della stessa, per chiudere quest’ultima.

Vuoi chiudere tutte le pagine aperte in Safari contemporaneamente? In tal caso, accedi alla schermata con la lista delle schede aperte (pigiando sull’icona con i due quadrati collocata in basso a destra), effettua un tap prolungato sulla voce Fine (collocata anch’essa in basso a destra) e seleziona la voce Chiudi tutti e [numero] i pannelli dal menu che si apre. Più facile di così?

Se oltre a chiudere le pagine che hai aperto manualmente in Safari, vuoi evitare che ne vengano aperte altre in automatico (i fastidiosissimi pop-up), assicurati che nelle impostazioni del browser sia attiva la funzione di blocco delle finestre a comparsa.

Recati, quindi, nelle impostazioni di iOS, premendo sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen, vai su Safari e, se necessario, sposta su ON la levetta relativa alla funzione Blocco finestre a comparsa.

Come chiudere le pagine di Chrome su iPhone

Chrome iPhone

Utilizzi Chrome come browser sul tuo iPhone, al posto di Safari, e vorresti sapere come chiudere le pagine aperte in quest’ultimo? Nulla di più semplice.

Se vuoi chiudere una singola pagina aperta in Chrome, avvia il browser sul tuo "melafonino", premi sull’icona relativa alle schede (il quadrato con i bordi arrotondati, collocato in basso a destra), individua la scheda da chiudere e premi sulla (x) relativa a quest’ultima.

In alternativa, puoi chiudere una pagina aprendo quest’ultima in Chrome, effettuando un tap prolungato sull’icona relativa alle schede (in basso a destra) e selezionando la voce Chiudi scheda dal menu che compare.

Per chiudere tutte le schede aperte in Chrome, invece, premi sull’icona relativa alle schede (in basso a destra), poi sulla voce Chiudi tutte (collocata anch’essa in basso a destra) e il gioco è fatto.

Per concludere, ti segnalo che puoi evitare l’apertura automatica delle pagine popup in Chrome attivando l’apposito filtro presente nel browser (che comunque dovrebbe essere già attivo di default). Per fare ciò, premi sull’icona presente in basso a destra, nella barra degli strumenti di Chrome, dopodiché vai su Impostazioni > Impostazioni contenuti e imposta la funzione Blocca popup su On.

Come chiudere le pagine delle app su iPhone

Il tuo obiettivo non è chiudere le pagine aperte nel browser, bensì le app in esecuzione sul tuo iPhone? Nessun problema, adesso ti spiego come fare.

Prima però lasciami dire che quest’operazione è generalmente superflua: iOS, infatti, è già in grado di gestire in maniera ottimale l’uso della RAM e chiudere forzatamente le app non ha alcuna utilità (anzi, porta a un maggior dispendio di risorse, in quanto il sistema è costretto a ricaricare per intero l’app in caso di riapertura).

La chiusura forzata delle app è consigliata solo nel caso in cui ci siano dei malfunzionamenti, dei crash o dei blocchi di un’applicazione. Ciò detto, vediamo come procedere.

Come chiudere le pagine su iPhone X

Chiusura app iPhone X

Se vuoi chiudere le app su iPhone X o successivi (quindi sui modelli di smartphone Apple sprovvisti di tasto Home), effettua uno swipe sulla parte centrale del display, dal fondo dello schermo verso l’alto. Quando vedi comparire le miniature delle app in esecuzione, sposta il dito leggermente verso destra e rilascia la pressione.

A questo punto, individua la scheda dell’app da chiudere e trascinala verso l’alto, in modo da chiudere l’applicazione in questione.

Se vuoi chiudere tutte le applicazioni aperte in un colpo solo, recati nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch e sposta su ON la levetta relativa alla funzione AssistiveTouch, in modo da attivare la visualizzazione di un tasto Home virtuale sullo schermo del telefono.

Fatto ciò, premi in rapida successione il tasto Volume (+), poi quello Volume (–) e tieni il dito premuto sul tasto laterale di destra fin quando non vedi comparire la levetta di spegnimento dell’iPhone.

A questo punto, rilascia la pressione del tasto laterale, sfiora il tasto Home virtuale e tieni premuto sull’icona Home che compare sullo schermo, fin quando non visualizzi la home screen di iOS. Le miniature delle app continueranno a comparire nel menu del multi-tasking ma in realtà tutti i loro dati verranno cancellati dalla RAM.

Successivamente, ricordati di disattivare la visualizzazione del tasto Home virtuale andando nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità > AssistiveTouch.

Se ti servono maggiori informazioni su come chiudere le app su iPhone X, consulta la guida che ti ho appena linkato.

Come chiudere le pagine su iPhone 8 e precedenti

iPhone

Se utilizzi un iPhone 8/8 Plus o un modello precedente di smartphone Apple (quindi un modello di iPhone con tasto Home fisico), puoi chiudere le app in maniera veramente semplice.

Per chiudere una singola applicazione, premi sul tasto Home per due volte consecutive, individua la miniatura dell’app da chiudere e trascina quest’ultima verso l’alto.

Per chiudere tutte le app contemporaneamente, tieni premuto il tasto Power dell’iPhone, fino a quando non compare la levetta di spegnimento del telefono. Dopodiché tieni premuto il tasto Home e attendi che compaia la home screen di iOS.

Il gioco è fatto: le miniature delle app continueranno a comparire nel menu del multi-tasking ma, in realtà, tutti i loro dati verranno cancellati dalla RAM.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o hai bisogno di maggiori informazioni su come chiudere le applicazioni su iPhone, consulta il tutorial che ho dedicato all’argomento.