Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare controller Xbox One al PC

di

Finalmente è arrivata quella giornata di relax completo che desideravi da tempo e per la quale avevi pianificato una ricca sessione di gioco al PC. Ben consapevole che il gioco scelto ha proprio bisogno di un pad, hai tutta l’intenzione di sfruttare per lo scopo il controller Xbox One in tuo possesso. Adesso, però, c’è solo un piccolo problema da risolvere: non hai la più pallida idea di come collegare il controller di Xbox One al PC e hai un disperato bisogno di qualcuno che ti aiuti a farlo, così da non dover chiamare per l’ennesima volta quell’amico smanettone pronto a risolvere i tuoi problemi.

Ebbene, hai proprio trovato la guida che fa per te: nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò come effettuare il collegamento tra il controller in tuo possesso e il computer, in modo semplice e veloce. In particolare, mi occuperò di tutte e tre le tipologie di controller in possesso (con cavo, con adattatore wireless Microsoft e Bluetooth) e ti illustrerò i passi precisi da compiere su tutti i sistemi operativi più famosi: Windows 10, Windows 8.1/Windows 7 e macOS.

Dunque, cos’altro aspetti a cominciare? Prendi il controller, avvicinalo al computer e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, senza neppure accorgertene, riuscirai a effettuare la connessione che desideri e a goderti il gioco che hai scelto senza il benché minimo problema. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Collegare controller Xbox One al PC Windows 10

Come collegare controller Xbox One al PC

Come sicuramente saprai, Microsoft mette a disposizione diverse tipologie di controller Xbox One compatibili con il computer: nella fattispecie, esistono controller che possono essere collegati tramite Bluetooth, controller che necessitano di adattatore wireless Microsoft (di norma, sono quelli ricevuti in dotazione con la console) e controller che possono essere collegati con cavo USB.

Ad ogni modo, sia i controller che l’adattatore sono disponibili online: ricorda che, qualora decidessi di acquistare un controller wireless (ma non Bluetooth), l’apposito adattatore Microsoft è incluso nella scatola.

Xbox Microsoft One, Controller Wireless, Nero
Vedi offerta su Amazon
Microsoft - Adattatore per Windows (Xbox One)
Vedi offerta su Amazon

Di seguito ti indicherò tutti i passi necessari da compiere per collegare tali dispositivi a Windows 10, in men che non si dica.

Controller con cavo

Collegare un controller con cavo a un computer Windows 10 è un gioco da ragazzi: tutto ciò che devi fare è connettere l’estremità microUSB del cavo all’apposito alloggiamento collocato sul retro del controller e collegare l’estremità USB di tipo A (quella “classica”) all’apposita porta di collegamento del computer.

Nel momento in cui il controller viene riconosciuto dal sistema, emette una leggera vibrazione. Dopo qualche istante, Windows 10 dovrebbe avviare l’installazione automatica dei driver necessari: una volta completata, viene mostrato un messaggio di notifica e il controller può essere finalmente utilizzato senza problemi.

Per ogni singolo computer, è possibile collegare fino a 8 controller contemporaneamente4 controller con Headset per chat oppure 2 controller con Headset stereo.

Controller wireless (adattatore Microsoft)

Per quanto riguarda il controller wireless con adattatore Microsoft, la procedura da seguire è leggermente diversa rispetto a quella vista in precedenza: per prima cosa, collega il ricevitore alla porta USB del computer, dopodiché premi il pulsante di collegamento collocato sul lato del ricevitore (identificato dal simbolo )))), accendi il controller Xbox One (devi tenere premuto per qualche secondo il pulsante circolare centrale, quello con il logo Xbox) e premi anche qui il pulsante di collegamento – identificato dal medesimo simbolo visto in precedenza – collocato sul retro del controller.

Fatto ciò, apri il menu Start cliccando sull’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, pigia sul pulsante a forma di ingranaggio collocato nella sua barra laterale e, nella finestra che va ad aprirsi, clicca sull’icona Dispositivi.

A questo punto, pigia sul pulsante [+] accanto alla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo, seleziona l’opzione Tutti gli altri elementi, attendi che il ricevitore venga identificato e, dopo aver cliccato sul suo nome (ad es. Controller wireless per Xbox), concedi ancora qualche secondo al sistema operativo affinché installi i driver e ne esegua la configurazione.

Anche in questo caso, puoi collegare allo stesso ricevitore fino a un massimo di 8 controller “semplici”, 4 con Headset per chat2 con Headset stereo.

Controller Bluetooth

Se hai a disposizione un controller Xbox One dotato di Bluetooth (puoi rendertene conto guardando il bordo posteriore di plastica: se non si “espande” anche sulla parte frontale del controller, allora questo è Bluetooth), puoi collegarlo a Windows 10 utilizzando l’eventuale modulo Bluetooth annesso al computer in tuo possesso. Se hai un PC fisso o un notebook non dotati di tale connettività, puoi comunque acquistare per pochi euro un apposito adattatore, anche online.

Prima di continuare, però, ho da farti una premessa importante: affinché questa procedura vada a buon fine, è necessario che la tua copia di Windows 10 sia quantomeno aggiornata alla versione Anniversary Update. Se non sei sicuro che il tuo computer abbia ricevuto gli ultimi aggiornamenti, puoi recarti in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e premere sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti per scaricare ed installare eventuali aggiornamenti lasciati in sospeso.

A questo punto, puoi finalmente procedere al collegamento del controller: per prima cosa, se non lo hai ancora fatto, attiva il Bluetooth sul tuo computer (qui ti ho spiegato nel dettaglio come procedere), dopodiché apri il menu Start, pigia sul pulsante Impostazioni (quello a forma di ingranaggio) e poi sull’icona Dispositivi.

Giunto al pannello dedicato, spostati nella sezione Bluetooth e altri dispositivi, accendi il controller tenendo premuto qualche secondo il pulsante centrale identificato dal logo Xbox (che inizierà a lampeggiare), premi per qualche secondo il pulsante di connessione (identificato dall’icona )))) collocato accanto al tasto LB (il logo Xbox inizia a lampeggiare in modo più rapido) e clicca sul pulsante [+] corrispondente alla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

A questo punto, scegli la voce Bluetooth dalla nuova finestra che si apre, clicca sulla voce Xbox Wireless Controller che compare dopo qualche secondo, attendi che venga finalizzata la connessione tra PC e controller e premi sul pulsante Fatto: la luce intermittente, sul controller, diventa a questo punto fissa.

Collegare controller Xbox One al PC Windows 8.1/Windows 7

Hai a disposizione Windows 8.1 Windows 7? Non temere, puoi connettere comunque il controller a tua disposizione in modo semplice e veloce. Prima di andare avanti, devo però puntualizzare un importante aspetto: su tali sistemi operativi, non è possibile utilizzare la connessione Bluetooth. Dunque, se possiedi un controller di questo tipo, dovrai accontentarti e utilizzarlo tramite collegamento con cavo USB.

Fatta questa precisazione, è il momento di metterti all’opera! Tutto ciò che devi fare è collegare l’apposito cavo USB sia al controller che al PC, se intendi effettuare il collegamento con cavo, oppure collegare il ricevitore wireless al computer ed effettuare il pairing tra lo stesso e il controller: per procedere, pigia il tasto di collegamento residente nella parte laterale del ricevitore (e contraddistinto dal simbolo )))) e ripeti l’operazione sul medesimo tasto annesso al controller, accanto al tasto LB.

Se tutto è andato per il verso giusto, Windows dovrebbe procedere con l’installazione automatica dei driver: per accertarti che il collegamento sia avvenuto correttamente, pigia la combinazione di tasti WIN+R, digita il comando joy.cpl seguito da Invio e verifica che la voce relativa al controller Xbox One sia presente nella stessa.

Collegare controller Xbox One al Mac

Non possiedi un computer dotato di Windows ma un Mac, dunque le istruzioni che ti ho fornito finora non ti permettono comunque di goderti i tuoi titoli preferiti su Steam? Allora credo proprio di avere ciò che fa per te: di seguito intendo spiegarti come collegare controller Xbox One anche al Mac, sia esso Bluetooth, wireless oppure dotato di cavo. Non preoccuparti, i passi da eseguire non sono affatto difficili: sono sicuro che riuscirai a metterli in pratica nel giro di qualche minuto!

Controller Bluetooth

Per quanto riguarda i controller Xbox One dotati di Bluetooth, l’operazione di connessione al Mac è estremamente semplice: per prima cosa, premi per qualche istante il tasto di connessione collocato sul bordo superiore del controller, accanto al tasto LB, dopodiché recati nelle Preferenze di sistema di macOS (pigiando il pulsante a forma di ingranaggio annesso alla barra Dock), clicca sulla voce Bluetooth e attendi che il controller venga rilevato in modo automatico.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Connetti corrispondente alla voce dedicata al controller e attendi qualche secondo affinché la connessione venga eseguita e compaia l’apposito messaggio di conferma. Tieni ben presente che, in questo modo, non è possibile eseguire la ri-mappatura dei pulsanti tramite il sistema operativo: dunque, se il gioco che ti interessa non permette di effettuare questa operazione dal proprio menu interno, devi connettere il controller tramite cavo USB e seguire le istruzioni segnalate di seguito per configurarlo.

Controller wireless (adattatore Microsoft) e con cavo

Se non disponi di un controller con Bluetooth o se non sei riuscito a mettere in pratica la procedura precedente, allora le cose potrebbero complicarsi un pochino, poiché avrai bisogno di una serie di driver esterni progettati appositamente per macOS. Non preoccuparti, non dovrai sborsare denaro, in quanto questi ultimi sono disponibili in modo assolutamente gratuito.

Prima di continuare, però, lascia che ti dia un’informazione fondamentale: il controller Xbox One e il ricevitore di Microsoft sono dotati di cavo USB di tipo A. Dunque, se disponi di un Mac dotato di sole porte USB Type-C, dovrai preventivamente acquistare un adattatore dedicato per effettuare il collegamento, ad esempio quello che ti propongo di seguito.

Detto ciò, passiamo subito all’azione: la prima mossa che devi fare è collegarti alla pagina Github del progetto, pigiare sul link 360ControllerInstall_xxx.dmg per avviare immediatamente il download dei driver e lanciare subito dopo il file appena scaricato.

A questo punto, fai doppio clic sul file pkg contenuto al suo interno, premi per quattro volte consecutive sul pulsante Continua e conferma la volontà di procedere pigiando sui pulsanti Accetta Installa. Quando richiesto, digita la password del tuo account utente e premi sui pulsanti Installa softwareContinua ad installare, tenendo ben presente che al termine della procedura sarà necessario riavviare il computer.

Subito prima della conclusione dell’installazione, ti verrà notificato il blocco delle estensioni aggiunte dai driver: per bypassarlo, clicca sul pulsante Apri le preferenze di Sicurezza che viene mostrato a schermo, premi sul pulsante Consenti collocato accanto alla dicitura È stato bloccato il caricamento del software di sistema dallo sviluppatore “Drew Mills” e inserisci, se necessario, la tua password amministrativa per confermare la rimozione del blocco.

A questo punto, devi semplicemente riavviare il Mac premendo sul pulsante Riavvia ora e, se lo ritieni necessario, cliccare sul pulsante Sposta per liberarti del file di installazione appena utilizzato.

Una volta avuto di nuovo accesso a macOS, collega il cavo del ricevitore Microsoft o il cavo USB del controller (avvalendoti dell’adattatore, se necessario) e accendi quest’ultimo. Nel caso tu stia utilizzando un controller wireless, pigia prima sul pulsante di connessione collocato sul ricevitore (identificato dal simbolo )))) collocato sul ricevitore e ripeti la medesima operazione sul controller, per effettuare l’associazione tra ricevitore e dispositivo.

Se tutto è andato per il meglio, il controller dovrebbe essere silenziosamente riconosciuto da macOS: per esserne sicuro, entra nelle Preferenze di sistema tramite l’icona a forma di ingranaggio annessa alla barra Dock, fai doppio clic sulla voce Xbox 360 Controllers (i driver sono identici a quelli dell’edizione precedente del joystick), accedi alla scheda Controller test e assicurati che il tuo controller sia presente nell’apposito menu a tendina. Per effettuare la rimappatura dei tasti, devi semplicemente accedere alla sezione Binding.

Nota: qualora il gioco di tuo interesse avesse necessità di accesso diretto all’hardware del controller (con conseguenti problemi nel rilevamento delle azioni), puoi disattivare in parte i driver entrando nella scheda Advanced del gestore e togliendo il segno di spunta dalla voce Enable.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.