Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come videochiamare con Facebook e Skype

di

Facebook e Skype sono due degli strumenti più importanti attraverso i quali ogni giorno comunichiamo con i nostri amici online. Il primo è il social network più famoso del mondo, l’altro è il servizio VoIP più utilizzato di sempre che permette di fare telefonate e videochiamate in tutto il mondo a prezzi stracciati ma non tutti sanno che questi due grandi mondi possono entrare in comunicazione fra loro.

Da un lato Facebook con le sue videochiamate permette di usare Skype direttamente dal browser, dall’altro Skype ha introdotto diverse funzionalità che permettono di interagire con i propri amici di Facebook, quindi basta imparare come collegare Facebook a Skype e si ha immediatamente accesso ad un mondo di comunicazione a 360 gradi davvero imperdibile. Scopri insieme a me come sfruttarlo al meglio.

Come ti accennavo in precedenza, il primo strumento che ci fa scoprire come collegare Facebook a Skype è quello relativo alle videochiamate su Facebook. Per abilitare questa funzione sul tuo profilo ed iniziare ad effettuare videochat con i tuoi amici senza muoverti dalla bacheca, non devi far altro che collegarti a questa pagina Web e cliccare prima sul pulsante verde Per iniziare e poi sul nome di uno dei tuoi amici. A questo punto, clicca prima su Avvia una videochiamata e poi su Configura, attendi che il plugin per effettuare le videochiamate venga installato sul tuo PC e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi, sarai libero di videochiamare i tuoi amici in qualsiasi momento direttamente dalla chat di Facebook, senza dover aprire Skype e senza spendere un soldo. Tutto quello che devi fare per avviare una conversazione Skype tramite Facebook è contattare normalmente l’amico con cui avviare la videochiamata in chat e cliccare sull’icona a forma di videocamera collocata in alto. A questo punto, dovrai attendere che chi è dall’altra parte accetti di partecipare alla videochat e potrete iniziare a parlare tramite webcam.

Dal versante Skype, l’integrazione con Facebook si ha con l’integrazione delle notizie e della chat di Facebook direttamente nella finestra principale di Skype. Per collegare Facebook a Skype con questo metodo, non devi far altro che avviare Skype e cliccare sulla scheda Facebook collocata sulla destra nella finestra del programma. Fai quindi click sul pulsante grigio Collegati a Facebook, effettua l’accesso al social network digitando il tuo nome utente e la tua password di Facebook nella schermata che si apre e autorizza Skype a collegarsi con il tuo account Facebook cliccando su Consenti.

Ci siamo! Adesso i due servizi sono connessi e tu puoi navigare nella tua bacheca di Facebook standone comodamente nella finestra principale di Skype. Le cose più interessanti? Che puoi chiamare le persone tramite il loro numero Skype (per chi ce l’ha) cliccando semplicemente sul loro nome nella bacheca di Facebook e che puoi aggiornare il tuo stato di Facebook direttamente da Skype. Comodissimo, non trovi?