Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare joystick PS4

di

Dopo tanta attesa, finalmente la tanto desiderata PlayStation 4 ha varcato l’ingresso della tua casa! Entusiasta, ti sei subito messo d’impegno per configurarla e utilizzarla al meglio ma, sul più bello, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come collegarvi il controller, né di come sfruttare quest’ultimo anche sul computer o sul tuo smartphone. Come dici? Ho proprio centrato il punto? Perfetto, allora sono felice di dirti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore!

Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come collegare joystick PS4 alla console, al computer e al tuo telefono in modo semplicissimo e nel giro di pochissimi secondi. Inoltre, avrò cura di spiegarti come sfruttare il pad su Steam per Windows e macOS e come abilitare la funzionalità Remote Play di Sony, così da attivare la riproduzione remota dei tuoi titoli preferiti.

Dunque, cos’altro aspetti a iniziare? Mettiti bello comodo, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da dirti sull’argomento: sono sicuro che, una volta completata la lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di sfruttare al meglio il DualShock abbinato alla tua PS4. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come collegare joystick PS4 alla Play

Come collegare joystick PS4

Hai appena portato a casa la console e vorresti sapere quali sono i modi per collegare il pad? Hai sentito dire che il DualShock è wireless e ti stai domandando come collegare il joystick PS4 senza cavo? Ora ti spiego: innanzitutto devi sapere che il tuo pad può essere collegato alla console in due modi: tramite cavo USB o Bluetooth, per giocare in comodità senza la limitazione del cavo.

Per effettuare entrambi i collegamenti tutto ciò che devi fare è accendere la PlayStation e collegare il pad tramite cavo USB: l’associazione è completamente automatica e, una volta completata la ricarica, potrai utilizzare il joystick anche in modalità wireless.

Tieni però presente che, per utilizzare due o più controller contemporaneamente (fino a un massimo di 4) su giochi che prevedono la modalità multigiocatore locale, devi registrarli tutti separatamente. Per farlo, dopo aver associato il secondo pad, premi su di esso il tasto PS (al centro, raffigurato dal simbolo di PlayStation) per accedere al menu di associazione utente, scegli il pulsante Nuovo utente, premi i pulsanti Gioca come guest e Non eseguire l’accesso: completata la procedura, potrai utilizzare il secondo pad per una sessione in multigiocatore locale. Ripeti i passaggi precedenti su ogni pad che intendi abbinare.

Nota: per associare alla console e al secondo pad un utente SEN (con tanto di dati personali, dati di gioco, accessi e quant’altro), scegli, invece, l’opzione Nuovo utente > Crea un utente.

Come collegare joystick PS4 al PC

Collegare DS4 al PC

Connettere il DualShock 4 al computer non è affatto difficile: si tratta di un’operazione alla portata di tutti, che può essere portata a termine in pochi minuti, sia su Windows che su macOS. Come scoprirai tra qualche istante, entrambi i sistemi operativi permettono di utilizzare il pad sia attraverso il cavo USB che in modalità senza fili, tramite collegamento Bluetooth. Di conseguenza, qui di seguito, trovi spiegato anche come collegare joystick PS4 al PC senza cavo per godere di una migliore esperienza di gioco.

Windows

Come collegare joystick PS4

Se disponi del sistema operativo Windows, dovresti essere in grado di usare immediatamente il controller semplicemente collegandolo al computer tramite cavo USB oppure abbinandolo tramite Bluetooth con la procedura standard del sistema operativo.

Per il momento, però, ti consiglio di bypassare il collegamento standard e di installare preventivamente i driver utilizzando DS4Windows: nella fattispecie, si tratta di un piccolo programma gratuito e open source ufficialmente compatibile con Windows 11 e Windows 10 che, in pochi clic, permette di installare correttamente i driver necessari per il funzionamento del DualShock e, al bisogno, di emulare il comportamento del controller per Xbox 360 (richiesto da numerosi giochi al fine di garantire il funzionamento ottimale dell’input).

Per effettuare il download del programma, che non necessita d’installazione, collegati alla pagina Github dello sviluppatore Ryochan7 e clicca sulla versione compatibile con il tuo sistema operativo (x64 per Windows a 64 bit o x86 per Windows a 32 bit). Completato il download, apri l’archivio ottenuto ed estraine il contenuto in una cartella a piacere (ad es. Documenti), avendo cura di non scegliere una cartella di rete. Se non sai come fare, puoi far riferimento alla mia guida su come aprire file zip.

Una volta estratto l’archivio, recati nella cartella da te scelta, avvia il programma DS4Windows.exe e, nella finestra visualizzata a schermo, scegli l’opzione Program folder per utilizzare il programma in modalità portatile, salvando i file necessari all’interno della medesima cartella.

Fatto ciò, pigia sul pulsante e procedi cliccando sul pulsante Step 1: Install the DS4 Driver e, alla comparsa della richiesta d’installazione, sul tasto Installa per confermare la volontà di procedere.

Completato il processo di setup dei nuovi driver, puoi finalmente collegare il DualShock 4 al computer: se intendi sfruttare il cavo USB, devi semplicemente connettere le estremità del connettore sia al pad che al computer e attende il riconoscimento automatico del dispositivo. Se il tuo computer dispone di sole entrate USB di tipo C (quelle più piccole, di nuova generazione), puoi agilmente rimediare al problema procurandoti un apposito adattatore.

Se, invece, intendi utilizzare il collegamento tramite Bluetooth, spegni innanzitutto il DualShock 4 (premendo e tenendo premuto il tasto PS, finché la luce non si spegne) e attiva la modalità di pairing premendo contemporaneamente i tasti PS e Share, finché il LED non inizia a lampeggiare.

Come collegare joystick PS4

Come dici? Il tuo computer non è dotato di connettività Bluetooth? Nessun problema: puoi integrarla acquistando per pochi euro un piccolo adattatore USB, anche su Amazon se vuoi.

ASUS USB-BT400, Adattatore USB Bluetooth 4.0, Retrocompatibile Con Le ...
Vedi offerta su Amazon

Ad ogni modo, una volta impostato il controller in modalità di abbinamento, non ti resta che attivare il Bluetooth sul PC (se non sai farlo, leggi la guida che ho scritto sull’argomento) ed effettuare la procedura di pairing più adatta al del sistema operativo a tua disposizione.

Su Windows 10 e Windows 11 pigia la combinazione di tasti Win+I, poi clicca sull’icona Dispositivi, scegli l’opzione Bluetooth e altri dispositivi dalla barra laterale e pigia sul pulsante Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo collocato in alto. In seguito, seleziona l’opzione Bluetooth e segui le istruzioni a schermo per completare l’abbinamento (in genere, devi semplicemente scegliere il DualShock dalla lista dei dispositivi rilevabili).

Finalizzato il collegamento tra computer e DualShock, quest’ultimo dovrebbe comparire nella sezione Controllers di DS4Windows. Se desideri rimappare i tasti, anche creando profili diversi, puoi recarti nella scheda Profiles; inoltre, puoi impostare il programma affinché carichi un profilo differente, in base al gioco avviato, nella sezione Auto profiles.

Infine, se intendi sfruttare il DualShock 4 attraverso Steam, puoi consultare l’apposita sezione di questa guida, in cui andrò ad affrontare l’argomento nel dettaglio.

macOS

Collegare DS4 al Mac

Se, invece, hai un Mac, puoi collegare joystick PS4 al computer in modo ancora più semplice: tutto ciò che devi fare è scegliere se utilizzare la connessione con cavo o senza e procedere di conseguenza.

Per collegare il DS4 utilizzando il cavo USB, devi semplicemente collegare fisicamente le estremità del cavo USB/microUSB (in pratica lo stesso che usi per la ricarica) alle apposite porte del Mac e del controller: il riconoscimento dovrebbe essere immediato. Se il tuo Mac è dotato di sole porte USB di tipo C, mentre il cavo in tuo possesso dispone di connettore USB di tipo A, puoi dotarti di un apposito adattatore.

Se, invece, intendi connettere il pad della PlayStation 4 al Mac tramite USB, spegni il controller tenendo premuto il tasto PS fino a completa disattivazione della luce e riaccendilo in modalità di abbinamento, premendo e tenendo premuti i tasti PS e Share, finché il LED non ricomincia a lampeggiare.

A questo punto, sul Mac, apri le Preferenze di Sistema cliccando sull’icona a forma di ingranaggio annessa alla barra Dock, pigia sul pulsante Bluetooth nella finestra che si apre e attendi che il controller venga mostrato tra i dispositivi rilevabili. Per concludere, clicca sul pulsante Connetti corrispondente al Wireless Controller e attendi che l’abbinamento venga portato a termine. Maggiori info qui.

Come usare joystick PS4 con Steam

Collegare DS4 a Steam

Una volta collegato correttamente il DualShock 4 al computer, hai bisogno di abilitarlo per utilizzarlo su Steam. Per procedere recati sulla scheda Library del programma, poi premi sull’icona delle Impostazioni (collocata in alto a destra) e, nel nuovo pannello apertosi, clicca sulla voce Controller.

Per accedere alla sezione di configurazione dei controller connessi, pigia il pulsante Impostazioni generale del controller e apponi il segno di spunta accanto alla voce Configuratore PlayStation. Così facendo potrai utilizzare il DS su Steam, sia per navigare tra le sue varie voci sia per giocare.

Inoltre, premendo sulla voce Tempo per lo spegnimento del controller puoi decidere dopo quanto procedere con lo spegnimento automatico, mentre con l’opzione Controller rilevati puoi calibrare il tuo pad e modificarne varie impostazioni come la vibrazione, il colore e la saturazione della luce ecc.

Nota: dalla schermata Steam > Library > Impostazioni > Controller, puoi inoltre definire il collegamento dei tasti del pad in contesti esterni ai giochi, impostando ad esempio dei collegamenti rapidi all’interno della finestra di Steam o quando si usa il programma in modalità Big Picture.

Come usare joystick PS4 per il Remote Play

Remote Play PS4

Per tua informazione, devi sapere che il controller DualShock 4 può essere utilizzato su Windows e Mac anche per sfruttare la funzione Remote Play di PS4, tramite la quale è possibile giocare in streaming ai titoli installati sulla console, direttamente dal computer.

Si tratta di un servizio gratuito che, però, ha dei requisiti ben specifici affinché possa essere utilizzato al meglio (minimizzando, dunque, il rischio di lag), che sono i seguenti.

  • Connessione a Internet con almeno 15 Mbps di banda in upload e download.
  • Processore Intel Core i5 da 2.50 GHz o superiore.
  • Almeno 2 GB di RAM.
  • Sistema operativo Windows 8.1 o successivo, o macOS 10.10 Yosemite o successivo.

Per predisporre la PlayStation 4 al Remote Play, devi recarti nel suo menu delle impostazioni, accedere alla sezione Gestione account e accertarti che la console sia attiva come PS4 principale; inoltre, dalla sezione relativa alle funzioni disponibili nella modalità di riposo collocata nelle impostazioni di risparmio energetico, dev’essere attiva l’accensione della PS4 dalla rete.

Se rispondi ai summenzionati requisiti, puoi attivare il Remote Play scaricando l’apposito programma per Windows o macOS dal sito ufficiale di Sony, cliccando sul pulsante relativo al sistema operativo da te in uso.

Come collegare joystick PS4

Una volta ottenuto il file (ad es. RemotePlayInstaller.exe), se ti trovi su Windows, avvialo senza esitazione e clicca sui pulsanti Sì, OK e Avanti. Successivamente, accetta i termini contenuti nell’Accordo di licenza spuntando al relativa casella, premi per due volte consecutive sul pulsante Avanti e concludi il setup pigiando sui pulsanti Installa e Termina.

Per quanto riguarda, invece, il Mac, avvia il pacchetto pkg e pigia sui tasti Continua e Installa e, quando richiesto, digita la password del tuo account utente su macOS e premi sul pulsante Invio della tastiera o il tasto Installa software a schermo. Al termine della procedura, premi sui pulsanti Chiudi e Sposta.

A questo punto, avvia il programma Remote Play PS4 dal menu Start di Windows o dal Launchpad di macOS, collega il pad al computer e premi il tasto Accedi a PSN quindi accedi utilizzando il tuo account PlayStation, seguendo poi le istruzioni a schermo per collegarti alla console e comandarla da remoto. Per maggiori informazioni su Remote Play di PlayStation 4, ti esorto a consultare il sito ufficiale di Sony.

Come collegare joystick PS4 al telefono

Collegare DS4 allo smartphone

Ti piacerebbe utilizzare il DualShock 4 abbinandolo al tuo smartphone? No problem, si tratta di operazioni estremamente semplici e veloci che possono essere svolte in pochissimo tempo. Qui di seguito trovi quindi descritto come procedere su smartphone e tablet Android e Apple.

Android

Collegamento Bluetooth Android

Sarai felice di sapere che, per collegare il DualShock 4 al tuo smartphone Android, non è necessario installare nessuna app o attivare i permessi di root. A partire da Android 5, infatti, sono stati integrati i driver utili per connettere i controller Bluetooth, come quello di cui disponi.

Quindi, per dirla in soldoni, ti basta effettuare la normale associazione Bluetooth tra smartphone/tablet e pad della PS4. Per procedere spegni dunque il DS4 e, una volta fatto, attiva la modalità di pairing premendo in contemporanea i tasti PS e Share, quindi attendi che la luce centrale lampeggi velocemente.

A questo punto, nel dispositivo Android, fai tap sull’icona Impostazioni e poi sulla voce Bluetooth (oppure Dispositivi connessi > Bluetooth) e sposta su ON la levetta relativa al Bluetooth, per attivarlo. Maggiori info qui.

Ora, in base alla versione del SO di cui disponi, premi sulla voce Dispositivi disponibili o Accoppia nuovo dispositivo e attendi che il nome del controller (Wireless Controller) compaia nella lista dei dispositivi rilevati. Una volta visualizzato fai tap su di esso e attendi che, accanto al suo nome, compaia la scritta Connesso.

Adesso sai come collegare joystick PS4 ai tuoi dispositivi Android, e le indicazioni sono valide anche nel caso volessi collegare joystick PS4 al tablet! Se ti servono informazioni in più in merito a come utilizzarlo una volta collegato, non esitare a leggere questo mio approfondimento sul tema.

iPhone

Collegamento Bluetooth iPhone

Per quanto riguarda iPhone ti è necessario sapere che puoi collegare il DS4 al tuo smartphone a patto che, però, su di esso sia installato iOS 13 o successivi.

Se disponi dei prerequisiti necessari afferra il tuo iPhone, fai tap sull’icona Impostazioni presente in schermata Home e, una volta giunto nella nuova schermata, fai tap sulla voce Bluetooth e sposta su ON la relativa levetta.

A questo punto, sul controller, premi in contemporanea i tasti PS e Share per attivare la modalità di abbinamento (avrai conferma della corretta avvenuta dell’operazione quando la luce centrale posteriore lampeggerà velocemente): in questo modo, sull’iPhone o iPad vedrai comparire la voce DUALSHOCK 4 Wireless Controller. Fai tap su di essa per terminare il processo di associazione tra dispositivi. Finito!

Le stesse indicazioni valgono anche per iPad. Ti servono maggiori informazioni in merito a questa procedura? Nessun problema, puoi leggere questo approfondimento in merito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.