Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come colorare Facebook

di

Sei stanco del look di Facebook? Ti piacerebbe cambiare quel solito blu con un altro colore? Bene, allora devo darti una bella notizia: si può fare, ed anche in maniera molto facile. Basta installare Stylish, un’estensione gratuita per Google Chrome e Mozilla Firefox che permette di applicare dei temi grafici personalizzati (detti userstyle) a tutti i siti Internet e cambiare il loro aspetto “al volo”.

Se vuoi imparare come si usa e come colorare Facebook con i suoi temi, non devi far altro che leggere la guida che sto per proporti e metterla in pratica. Scommetto che i tuoi amici rimarranno a bocca aperta quando vedranno come hai “conciato” Facebook sul tuo PC!

Se vuoi sapere come colorare Facebook ed utilizzi il browser Google Chrome, il primo passo che devi compiere è collegarti a questa pagina del Chrome Web Store e cliccare sul pulsante Aggiungi per due volte consecutive per installare l’estensione Stylish sul tuo PC.

Se invece utilizzi Mozilla Firefox, devi collegarti a questa pagina del sito Mozilla Addons e cliccare prima sul pulsante verde Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e Riavvia adesso per riavviare il programma e completare così il processo d’installazione di Stylish nel tuo browser.

Una volta effettuata l’installazione di Stylish in Chrome o Firefox, per colorare Facebook e cambiare la grafica del social network non devi far altro che collegarti al sito Internet Userstyles.org e individuare il tema più adatto ai tuoi gusti. Su questa pagina ci sono tutti i temi per Facebook applicabili con Stylish ma puoi cercare in maniera più precisa quelli che desideri (es. Facebook red per temi in rosso, Facebook green per temi in verde, ecc.) utilizzando la barra di ricerca collocata in alto a sinistra.

Una volta adocchiato il tema che potrebbe fare al caso tuo, non ti rimane che installarlo nel tuo browser cliccando prima sul suo nome e poi sul pulsante verde Install with Stylish che si trova nella pagina che si apre e sul pulsante OK. Per testare il tema appena installato, apri una nuova scheda del browser e collegati a Facebook. Però ricorda: la grafica colorata la vedrai soltanto tu e non gli amici che chatteranno con te o visiteranno il tuo profilo online (dovrebbero installare anche loro Stylish e il tema che hai scelto tu, per avere la stessa grafica).

Per gestire i temi di Stylish, disattivarli o eliminarli, basta recarsi nelle impostazioni dell’add-on e cliccare sui pulsanti presenti nella lista degli userstyle. Se utilizzi Google Chrome, basta fare click destro sull’icona di Stylish presente nella barra degli strumenti del browser e selezionare la voce Opzioni dal menu che compare. Dopodiché, nella pagina che si apre, è possibile modificare, disattivare, eliminare o verificare la presenza di aggiornamenti per ciascun tema installato sul PC cliccando sugli appositi pulsanti.

Stesso discorso vale per Mozilla Firefox. Per accedere alle impostazioni di Stylish, bisogna cliccare sull’icona dell’estensione presente nella barra di stato del browser (in basso a sinistra) e selezionare la voce Gestione degli stili dal menu che compare. Dopodiché, nella pagina che si apre, è possibile modificare, disattivare o eliminare ciascun tema installato sul PC cliccando sui pulsanti predisposti a queste operazioni.

Se poi per un motivo o l’altro decidessi di disinstallare Stylish dal tuo browser, puoi scoprire facilmente come fare leggendo le mie guide su come cancellare estensioni Chrome e come eliminare estensione Firefox.