Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come commentare su Twitter

di

Spinto dalla curiosità e dai tanti commenti positivi dei tuoi amici, alla fine anche tu hai deciso di iscriverti a Twitter e “cinguettare” sul tuo profilo personale. Sei molto affascinato da questo social network e dal suo funzionamento ma, essendo ormai abituato a Facebook, non riesci ancora a comprendere alcuni dei suoi meccanismi legati ai post e ai commenti.

Devi sapere che su Twitter è presente un sistema di commenti diverso da quello di Facebook ma non in maniera così eclatante come probabilmente immagini. Il meccanismo per i commenti e i post di Twitter è forse meno lineare rispetto a quello del social network fondato da Mark Zuckerberg ma più aperto e facile da usare. Scopriamolo in dettaglio vedendo insieme come commentare su Twitter.

Se vuoi scoprire come commentare su Twitter, tutto quello che devi fare è individuare il messaggio al quale vuoi inviare una risposta, posizionare il puntatore del mouse su di esso e cliccare sulla voce Risposta collocata sotto il post. Si aprirà un box all’interno del quale potrai digitare il tuo commento e visualizzare tutte le risposte lasciate dalle altre persone.

Anche per i commenti vale la regola dei 280 caratteri a tweet, ai quali vanno però sottratti i caratteri necessari a comporre il nome utente della persona a cui si risponde. Ad esempio, per rispondere ad un tweet di Salvatore Aranzulla è possibile usare 280 caratteri meno i 15 caratteri del nome @salvoaranzulla che viene inserito automaticamente all’inizio del commento (e non va cancellato).

Una delle cose che distingue Twitter da Facebook è che puoi commentare anche i messaggi di persone che segui ma non seguono te (ossia non sono tuoi follower). Basta seguire la procedura che ti ho appena illustrato e l’utente a cui risponderai riceverà una notifica del fatto che un suo tweet ha ricevuto un commento.

Le risposte che invii tramite il tuo profilo Twitter possono essere visualizzate solo da chi segue allo stesso tempo te e la persona a cui hai inviato il commento. I tweet che fanno parte di una conversazione fra due o più utenti possono essere visualizzati in serie (come accade su Facebook) posizionando il cursore del mouse su uno di essi e cliccando sulla voce Visualizza conversazione che compare in basso.

Un altro modo per commentare su Twitter è sfruttare il sistema di messaggi diretti, che permette di scambiare messaggi privati fra due utenti che si seguono fra loro. Per inviare un messaggio diretto, devi accedere alla pagina del profilo di un utente che segui e che a sua volta è un tuo follower, cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra e selezionare la voce Invia un messaggio diretto dal menu che compare.

I messaggi diretti funzionano come i messaggi privati di Facebook e non possono essere visualizzati da terzi. Per maggiori informazioni su questi ultimi e altre funzioni di Twitter, ti invito a leggere le mie guide su come funziona Twitter e come usare Twitter. Vedrai, risulterà tutto molto più semplice di quello che aspettavi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.