Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere una storia su Instagram

di

Hai pubblicato una storia su Instagram, vorresti condividerla con altri utenti, magari solo un gruppo ristretto di persone o un utente specifico, ma non sai come riuscirci? Il tuo migliore amico è un vero mago nel realizzare le storie di Instagram e, ogni volta che pubblica un nuovo contenuto, ti piacerebbe mostrarlo a tutti, tuttavia non sai in che maniera riuscirci?

Non preoccuparti. Se le cose stanno proprio così e dunque ti domandi come condividere una storia su Instagram, sappi che il celebre social network fotografico include diverse funzionalità native dedicate alla condivisione delle storie con gli altri utenti; basta soltanto premere i pulsanti giusti. Ti posso assicurare che è un’operazione semplicissima da portare a termine e io, oggi, ti spiegherò come fare proprio in questo tutorial che ti accingi a leggere.

Coraggio allora: mettiti bello comodo, ritagliati un po’ di tempo libero e segui le indicazioni che trovi di seguito. Ti assicuro che, indipendentemente dal dispositivo che utilizzi, riuscirai facilmente nel tuo interno. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Condividere la propria storia di Instagram

Hai pubblicato una storia su Instagram e ora vorresti mostrarla ad altri tuoi amici, ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, posso spiegarti nel dettaglio come procedere, utilizzando l’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS. Al momento, purtroppo, non è possibile agire da PC.

Come condividere una storia su Instagram

Come condividere una storia su Instagram

Inizio questo tutorial su come condividere una storia su Instagram spiegandoti come fare per inviare ad altri utenti una storia da te pubblicata all’interno del noto social network fotografico.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram precedentemente installata sul tuo dispositivo ed effettua il login con i dati del tuo account, se l’accesso non avviene già in automatico.

Dopodiché premi sull’icona con il simbolo di un omino (o sulla miniatura del tuo profilo) situata nella barra in basso del social network, in modo da vedere la sezione relativa al tuo profilo.

Adesso, premi sulla tua immagine del profilo per visualizzare le ultime storie pubblicate, individua quella che vuoi condividere e premi prima sul pulsante Altro e poi sulla voce Invia a.

A questo punto, seleziona l’utente al quale desideri inviare la storia, pigiando sul suo nome tra quelli che ti vengono mostrati, oppure cercando il suo nominativo nel motore di ricerca visibile a schermo. Dopodiché, se vuoi, usa il campo di testo Scrivi un messaggio per digitare un messaggio di accompagnamento e premi sulla voce Invia.

Devi ancora realizzare una storia e vuoi fare in modo che i contenuti che pubblichi in questa sezione siano sempre condivisibili da altri utenti? Nessun problema. Recati nella schermata iniziale del social network (accessibile mediante il simbolo della casetta) e fai uno swipe da sinistra a destra, per aprire lo strumento di creazione di una storia.

Adesso, fai tap sull’icona con il simbolo di un ingranaggio situata nell’angolo in alto a sinistra, in modo da vedere il menu denominato Impostazioni della fotocamera. Fatto ciò, premi sulla voce Storia, poi sposta la levetta da OFF a ON in corrispondenza della dicitura Consenti la condivisione nei messaggi, in modo da dare la possibilità ad altri utenti di condividere la tua storia.

Opzioni condivisione storia Instagram

Torna poi nella schermata precedente e inizia a realizzare una storia con gli strumenti a tua disposizione. A questo punto, premi sul pulsante Invia a che vedi nell’angolo in basso a destra e premi sul pulsante Condividi in corrispondenza della dicitura La tua storia, per condividere la storia con tutti i tuoi follower.

In alternativa, se hai personalizzato la lista degli Amici più stretti, premi sul pulsante Condividi in corrispondenza della stessa, per inviare la storia soltanto a un gruppo di utenti ristretti.

Vuoi condividere la storia con uno specifico utente? Si può fare anche questo: cerca il suo nominativo tramite l’apposito motore di ricerca (se non compare nell’elenco Suggeriti) e premi sulla voce Invia, in corrispondenza del suo nome.

Condividere la storia di Instagram su Facebook

Condividere la storia di Instagram su Facebook

Se ciò che intendi effettuare è la condivisione di una storia di Instagram su Facebook, sarai felice di sapere che tale opzione è possibile e che si tratta di una procedura eseguibile in pochi e semplici passaggi.

Per farlo, avvia l’app di Instagram, dopodiché recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sul simbolo di un omino (o sulla miniatura del tuo profilo) nella barra in basso del social network.

Premi, quindi, sul simbolo (☰) e raggiungi la sezione Impostazioni > Account > Condivisione su altre app > Facebook. Nella successiva schermata, effettua l’accesso al social network con i dati dell’account che vuoi collegare (puoi collegare un profilo oppure una pagina Facebook) e premi sui pulsanti Continua e Sì, completa la configurazione.

Infine, premi sulla voce Inizia a condividere su Facebook, affinché le levette relative alla condivisione automatica della tua storia e dei tuoi post risultino impostate su ON. In questo modo, tutti i successivi contenuti che pubblicherai su Instagram nelle storie verranno condivisi automaticamente su Facebook.

Eventualmente, una volta effettuato questo collegamento, puoi intervenire manualmente per condividere retroattivamente, nelle storie di Facebook, anche i precedenti contenuti pubblicati nelle storie di Instagram (e ancora attivi nelle storie del social network fotografico).

Per farlo, premi sulla tua immagine del tuo profilo, per visualizzare le ultime storie pubblicate, poi premi sul pulsante che presenta il simbolo di Facebook e il gioco è fatto.

Come condividere una foto su storia Instagram

Come condividere una foto su storia Instagram

Tramite l’app di Instagram, puoi condividere facilmente un post nelle storie del social network fotografico.

Per riuscirci, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario). Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo e fai tap sul post da condividere. Dopodiché premi sull’icona dell’aeroplano e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Aggiungi post alla tua storia.

Adesso, personalizza, se lo desideri, la storia da pubblicare, attraverso l’aggiunta, per esempio, di testi (il tasto Aa) o adesivi (l’icona della faccina quadrata). Infine, quando sei pronto, pubblica la storia, premendo sul pulsante La tua storia.

Come condividere una storia su Instagram dove sei stato taggato

Come condividere una storia su Instagram dove sei stato taggato

Ti hanno menzionato in una storia e vorresti condividerla anche con i tuoi follower? Nulla di più semplice, ti spiego come fare.

Per riuscirci, recati nella sezione dei messaggi privati di Instagram (l’icona dell’aeroplano) e individua la storia ricevuta in cui sei stato taggato. Fatto ciò, premi sul pulsante Aggiungi alla storia e, infine, per pubblicarla nelle tue di storie, premi sul pulsante La tua storia.

Come condividere una storia vecchia su Instagram

Come condividere una storia vecchia su Instagram

Se hai attivato l’impostazione relativa all’archivio delle storie, puoi condividere nuovamente una storia precedentemente pubblicata su Instagram.

Per riuscirci, fai tap sull’icona menu in alto a destra nella schermata del tuo profilo Instagram, poi premi sulla voce Archivio. Fatto ciò, nella sezione Archivio delle storie, individua la storia da te pubblicata e fai tap sul pulsante Condividi.

Infine, per pubblicarla nuovamente, pigia sul pulsante La tua storia.

Condividere una storia di Instagram altrui

Condividere una storia di Instagram altrui

Mentre stavi navigando su Instagram hai visto la storia pubblicata da un altro utente e vorresti condividerla? Nessun problema, è facilissimo e puoi riuscirci direttamente tramite l’app del social network per Android e iOS.

Una volta individuata la storia di Instagram che ti interessa condividere, premi sull’icona con il simbolo dell’aeroplanino che trovi nell’angolo in basso a destra, dopodiché nel menu Condividi che visualizzi a schermo, individua la persona con la quale vuoi condividere la foto o il video selezionato, apponi il segno di spunta sul suo nominativo e, infine, premi sul pulsante Invia, per condividerla.

Se tale opzione non è presente, significa che l’utente in questione non permette la condivisione delle sue storie. Si tratta infatti di un opzione che, come ti ho spiegato, va attivata tramite il menu Impostazioni della fotocamera di Instagram.

Se, invece, ti domandi come condividere una storia su Instagram come storia devi sapere che non è possibile riuscirci in maniera nativa. In questo caso specifico, infatti, puoi soltanto effettuare lo screenshot o la registrazione dello schermo, in modo tale da ottenere il contenuto in questione, al fine di poterlo ripubblicare, una volta ottenuto il consenso del proprietario (mi raccomando, non ripostare contenuti senza permesso!).

App per condividere una storia di Instagram

App per condividere una storia di Instagram

Un metodo alternativo per condividere una storia altrui su Instagram è l’impiego di alcune app pensate per permettere il salvataggio dei contenuti altrui (storie e post), allo scopo di effettuare il repost, cioè la ricondivisione.

Ti segnalo, tuttavia, che l’utilizzo di queste soluzioni è generalmente sconsigliato, in quanto solitamente queste app richiedono di effettuare l’accesso al proprio account, e trattandosi di soluzioni non ufficiali, ciò potrebbe esporlo a rischi di compromissione della privacy.

Ad ogni modo, se proprio vuoi scoprire come avvalerti di queste soluzioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come salvare le storie di Instagram degli altri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.