Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come configurare modem Alice

di

Hai sottoscritto un nuovo abbonamento ADSL Alice con router incluso e vuoi qualche informazione su come configurare al meglio questo dispositivo? Vorresti sapere come aprire le porte del router per eMule, uTorrent ed altri programmi P2P o come cambiare il canale Wi-Fi e migliorare la ricezione del segnale Internet in determinate aree della casa? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo infatti come configurare modem Alice per risolvere questi ed altri problemi senza contattare l’assistenza tecnica o disturbare per l’ennesima volta gli amici che ne capiscono di più di informatica. Prenditi cinque minuti di tempo libero e ti assicuro che riuscirai a fare tutto!

Se vuoi scoprire come configurare modem Alice per far funzionare correttamente eMule, uTorrent o altri programmi per scaricare file da Internet, devi collegarti al pannello di gestione del dispositivo digitando l’indirizzo 192.168.1.1 nel tuo browser preferito (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.) e cliccare sul pulsante Configura collocato sotto la voce Collegamento LAN. Nel caso in cui non riuscissi ad accedere al pannello di controllo del router, scopri più dettagliatamente come fare nella mia guida su come entrare nel modem Alice.

Nella pagina che si apre, fai click sul pulsante Aggiungi e compila il modulo che ti viene proposto digitando il numero della porta da aprire nei campi Porta pubblica e Porta locale, selezionando il protocollo TCP, UDP o entrambi dall’apposito menu a tendina e cliccando sul pulsante Conferma. Ad operazione completata, clicca sul pulsante Registra modifiche per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

Se vuoi maggiori informazioni su come aprire le porte di eMule e come usare uTorrent senza avere rallentamenti con il router di Alice, ti invito a leggere le guide che ho scritto su questi argomenti, nelle quali ci sono tutte le istruzioni di cui hai bisogno per configurare al meglio questi due popolarissimi software.

Hai problemi nel captare il segnale wireless in determinate aree della casa? Allora potresti configurare modem Alice in modo da utilizzare un altro canale per la trasmissione del segnale Wi-Fi. Per fare ciò, collegati al pannello di configurazione del dispositivo come visto prima e clicca sul pulsante Configura collocato sotto la voce Collegamento Wi-Fi, dopodiché fai click sul pulsante Modifica contenuto nel riquadro Impostazioni Wi-Fi e seleziona il canale radio da utilizzare dall’apposito menu a tendina.

Come vedi, è tutto molto semplice. Ad ogni modo, puoi avere una panoramica più ampia sulle caratteristiche e le opzioni del tuo router Alice collegandoti al sito Internet 187 e scaricando il manuale del dispositivo in formato PDF. Non devi far altro che selezionare il modello del tuo router dall’apposito menu e cliccare prima su Manuale d’uso e poi su SCARICA.