Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come confrontare ADSL

di

Stai cercando un provider Internet per la tua abitazione ma, considerando le varietà di offerte disponibili sulla piazza, non sei ancora riuscito d individuare un piano che possa fare effettivamente al caso tuo? Beh, se le cose stanno così perché non ti prendi una decina o poco più di minuti di tempo libero e ti concentri sulla lettura di questa mia guida su come confrontare ADSL? Sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto.

Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti come utilizzare un apposito servizio online tramite il quale, appunto, poter confrontare le varie soluzioni ADSL in maniera semplice, costante e nel minimo dettaglio. Successivamente provvederò anche ad indicarti quelle che ritengo siano le migliori offerte Internet di tutti i principali (e non) gestori telefonici italiani mettendone in risalto prezzi e caratteristiche e permettendoti dunque di paragonarle tra loro in maniera chiara ed agevole.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le seguenti righe ed inizia subito a schiarirti le idee sulla questione. Sono sicuro che alla fine riuscirai ad identificare l’offerta ADSL più adatta a te e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di consigliare i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta al riguardo. Che ne dici, scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Confrontare ADSL | Migliori offerte ADSL | Offerte ADSL alternative

Confrontare ADSL

Come ti dicevo, per confrontare i piani ADSL puoi rivolgerti ad un apposito servizio, quello offerto da SOS Tariffe, il sito Internet italiano che, appunto, permette di comparare le tariffe per ADSL, fibra, cellulari e vari altri servizi mostrando dettagli tecnici e prezzi di ciascuna offerta. È semplicissimo da usare, non preoccuparti.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti al sito di SOS Tariffe tramite il link che ti ho appena fornito e clicca su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra. A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Fibra ottica se cerchi un’offerta per la fibra ottica; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce, senza necessariamente avere le chiamate incluse; Internet+TV per cercare abbonamenti comprensivi di abbonamenti televisivi; Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL/fibra standard o Internet+mobile se necessiti di navigare anche in mobilità.

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti servendoti degli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte solo Internet o offerte Internet+telefono, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare le velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da SOS Tariffe, i costi mensili da sostenere, i servizi offerti ed il gestore di riferimento. Per rendere più precisa la ricerca, poi inoltre indicare il tuo Comune di residenza nell’apposito campo.

Dopo aver impostato le tue preferenze, ti verrà mostrata la lista di tutte le promozioni più convenienti in base al profilo che hai delineato. Portando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra verrai invece reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Migliori offerte ADSL

Iniziamo passando in rassegna le offerte dei principali gestori di telefonia fissa presenti sul mercato: TIM, Fastweb, Vodafone e Infostrada. Le trovi tutte indicate qui di seguito.

TIM

Cominciamo ad analizzare e mettere a confronto tra loro le varie offerte ADSL disponibili sul mercato partendo da TIM (ex Telecom Italia) e dalla sua Internet senza limiti, che comprende una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali a 16,13 cent l’una verso i fissi e a 19,15 cent/minuto + 16,13 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Nel piano sono comprese anche 1 ora di chiamate gratuite/mese verso i telefoni fissi internazionali delle zone 1-2-3-4-5 e 1 ora di chiamate/mese verso i cellulari internazionali delle zone 1-2-3-4-5 allo stesso prezzo dei cellulari nazionali. Non è invece compreso nell’offerta il modem, che si può richiedere a noleggio per 5,32 euro/mese. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti (altrimenti costa 97,60 euro), mentre in caso di disattivazione della linea si pagano 49 euro. In caso di passaggio ad altro operatore, invece, si pagano 35 euro.

Chi necessita di una connessione più veloce può optare per TIM Connect ADSL Limited Edition, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent./min + 19 cent. di scatto alla risposta verso fissi e cellulari, il modem e l’accesso al servizio TIMvision. Il decoder TIM Box per TIMvision si può richiedere opzionalmente per 2,99 euro/mese per 48 mesi. C’è poi il servizio di assistenza e attivazione TIM Expert, che costa 331,20 euro in unica soluzione oppure si può pagare a rate: 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 rate. La disattivazione della linea costa 49 euro, il passaggio ad altro operatore 35 euro.

La medesima offerta è disponibile anche in versione fibra, con velocità fino a 1000 Mega in download e 100 Mega in upload.

Fastweb

Offerte Fastweb ADSL

Adesso passiamo a Fastweb. Il primo piano del gestore che voglio suggerirti di considerare è Internet, che comprende una linea solo dati con velocità di connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + il modem e un abbonamento di 1 anno a un servizio digital a scelta, come ad esempio PlayStation Plus, Xbox Live o un quotidiano in versione elettronica. Non ci sono vincoli di contratto, costi di attivazione o costi per il passaggio ad altro operatore. In caso di cessazione della linea, invece, è previsto il versamento di un contributo pari a 56 euro.

Per chi necessita anche della linea voce, c’è INTERNET e TELEFONO, che offre tutti i vantaggi del piano INTERNET + chiamate nazionali gratuite verso i fissi, chiamate a 5 cent/min verso i cellulari nazionali e chiamate internazionali a 5 cent/min.

Entrambi i piani sono disponibili anche in versione fibra (con velocità di connessione fino a 1000 Mega) e, dopo il primo anno, possono vedere un aumento del canone mensile. Da sottolineare la disponibilità di promozioni speciali per i clienti – attuali o futuri – di Sky o Eni gas e luce.

Vodafone

Adesso, andiamo a confrontare le offerte ADSL di Vodafone. Innanzitutto ti suggerisco di prestare attenzione al piano Internet Unlimited, che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i numeri fissi nazionali a 0 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari nazionali a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta e chiamate internazionali verso i numeri fissi di Europa occidentale, USA e Canada a 19 cent al minuto + 19 cent di scatto alla risposta. Nell’offerta sono compresi anche 20 Giga di traffico Internet in 4G ogni 2 settimane, il modem Vodafone Station Revolution e 1 anno di abbonamento al servizio PlayStation Plus. L’attivazione costa 5 euro/mese per 48 mesi o 6 euro/mese per 48 mesi, se si attiva una nuova linea. Fino all’attivazione della linea, si hanno 15 Giga di traffico in 4G in regalo ogni giorno. Da sottolineare la presenza di un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di una somma pari a 45 euro oppure al versamento delle restanti rate dovute per l’attivazione. La cessazione della linea costa sempre 41 euro, che diventano 35 in caso di passaggio ad altro operatore. Dopo i primi 48 mesi, il canone mensile può aumentare.

Internet Unlimited+ è una versione “potenziata” del piano Internet Unlimited, che comprende anche le chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali (senza scatto alla risposta) e il modem Vodafone Power Station, che supporta la connessione di oltre 100 dispositivi in contemporanea.

Entrambe le offerte di Vodafone sono disponibili anche in versione fibra, con velocità di download fino a 1000 Mega e velocità in upload fino a 100 Mega.

Wind

Nel listino Wind, ti consiglio di dare uno sguardo all’offerta WINDADSL Unlimited, che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari, chiamate illimitate verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada, 100 Giga di traffico in 4G (se si è clienti Wind mobile) e il modem. L’attivazione è gratis per i nuovi clienti, ma c’è un vincolo contrattuale di 24 mesi. La cessazione della linea costa 65 euro, il passaggio ad altro provider 35 euro. L’offerta è disponibile anche in versione fibra con una velocità di download fino a 1000 Mega.

Offerte ADSL alternative

Se risiedi in una zona in cui non è disponibile una linea ADSL o fibra tradizionale, puoi rivolgerti ad alcuni provider che permettono di navigare ugualmente ad alta velocità sfruttando delle tecnologie alternative, come quella basata sulle onde radio. Ecco alcune proposte tra le migliori disponibili attualmente.

EOLO

EOLO sfrutta una tecnologia proprietaria basata sulle onde radio, denominata EOLOwave, per consentire ai propri clienti di navigare fino a 100 Mega. Il suo piano base è EOLO Easy, il quale comprende una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload, 5.000 minuti di chiamate nazionali verso fissi e cellulari (che normalmente costano 19 cent/min) il modem (che normalmente costa 3 euro/mese), l’attivazione e l’installazione, che sono gratis durante i periodi di promo. Presenta un vincolo contrattuale di 24 mesi che, se non rispettato, porta al pagamento di 73,20 euro per la disattivazione + un contributo di 122 euro per l’installazione antenna e una somma pari alla differenza tra il canone di listino e il canone promozionale (anche per gli accessori), per ogni mese di servizio fruito.

EOLO Super permette invece di avere una connessione fino a 100 Mega in download e 10 Mega in upload + 5.000 minuti di chiamate verso fissi e cellulari nazionali e un abbonamento di 6-12 mesi a un servizio digital come NOW TV, Amazon Prime Video o un quotidiano in versione elettronica. Modem, attivazione e installazione gratis nei periodi di promo. Dopo i primi tre mesi, se non si pagano 10 euro in più sul canone mensile, la velocità della connessione viene ridotta a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.

Cheapnet

Cheapnet è un altro provider da tenere in considerazione per chi abita nelle zone non servite dall’ADSL tradizionale (ma non solo). Grazie alle tecnologie CMAX, WIMAX e HIPERLAN2, permette di avere una connessione veloce fino a 30 Mega in download anche nelle zone dove il digital divide si fa sentire. Il suo piano base è Home 20 Mega, che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’attivazione costa 61 euro (in promo).

In alternativa c’è Home 30 Mega, che include tutti i vantaggi del piano Home 20 Mega più una connessione fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload.