Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come confrontare ADSL

di

Stai cercando un provider Internet per la tua abitazione ma, considerando le varietà di offerte disponibili sulla piazza, non sei ancora riuscito d individuare un piano che possa fare effettivamente al caso tuo? Beh, se le cose stanno così perché non ti prendi una decina o poco più di minuti di tempo libero e ti concentri sulla lettura di questa mia guida su come confrontare ADSL? Sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto.

Nelle righe successive andrò infatti a spiegarti in primo luogo come utilizzare un apposito servizio online tramite il quale, appunto, puoi confrontare ADSL in maniera semplice, costante e nel minimo dettaglio. Successivamente provvederò poi ad indicarti quelle che ritengo siano le migliori offerte in fatto di ADSL di tutti i principali gestori telefonici italiani mettendone in risalto prezzi e caratteristiche e permettendoti dunque di paragonarle tra loro in maniera chiara ed agevole.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le seguenti righe ed inizia subito a schiarirti le idee sulla questione. Sono sicuro che alla fine riuscirai ad identificare l’offerta ADSL più adatta a te e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di consigliare i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta a riguardo. Che ne dici, scommettiamo?

Vai direttamente a ▶︎ Confrontare ADSL | Migliori offerte ADSL | Altre offerte ADSL

Confrontare ADSL

Come confrontare ADSL

Come ti dicevo, per poter confrontare ADSL puoi rivolgerti ad un apposito servizio, quello offerto da Sos Tariffe, il sito Internet italiano che, appunto, permette di comparare le tariffe per ADSL, fibra, cellulari e vari altri servizi mostrando dettagli tecnici e prezzi di ciascuna offerta. È semplicissimo da usare, non preoccuparti.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti al sito di Sos Tariffe tramite il link che ti ho appena fornito e clicca su uno dei profili elencati sotto la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra. A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard.

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti servendoti degli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da Sos Tariffe.

Dopo aver impostato le tue preferenze, ti verrà mostrata la lista di tutte le promozioni ADSL più convenienti in base al profilo che hai delineato. Portando il cursore del mouse su ognuna di esse potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra verrai invece reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.

Se invece hai la necessità di confrontare ADSL mettendo a paragone le offerte di uno stesso gestore, collegati alla pagina iniziale di Sos Tariffe dedicata, appunto, all’ADSL, arriva alla sezione Offerte ADSL a confronto situata in basso e clicca sul nome del provider di cui desideri consultare le promozioni. Oltre all’elenco completo dei piani Internet disponibili, visualizzerai anche le ultime notizie e i commenti degli utenti sul gestore selezionato.

Migliori offerte ADSL

TIM

Come confrontare ADSL

Cominciamo ad analizzare e mettere a confronto tra loro le varie offerte ADSL disponibili sul mercato partendo da TIM (ex Telecom Italia) e dalla sua TIM Smart Casa. L’offerta è senza ombra di dubbio la più completa di TIM ed include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali gratuite (anche verso i cellulari) e l’accesso al servizio TIMvision. Il modem costa 3,90 euro/4 sett. per quattro anni per i nuovi clienti e 1,19 euro/4 sett. per i già clienti (in alcuni periodi di promo concesso in comodato d’uso gratuito per 1 anno) mentre il decoder TIMvision si paga 2,99 euro/4 sett.. L’attivazione è gratuita per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura (per i vecchi clienti costa 49,00 euro) mentre l’allacciamento delle nuove linee invece costa 90,00 euro che nei periodi di promozione viene però azzerato.

Se sei alla ricerca di una soluzione comprensiva anche della componente mobile TIM Smart Mobile rappresenta sicuramente un buon punto di riferimento. L’offerta, infatti, combina una linea ADSL a 20 Mega con chiamate nazionali verso fissi e cellulari gratis con scatto alla risposta di 19 cent., l’accesso al servizio TIMVision (anche in mobilità, senza erosione del traffico dati) e un bundle per i telefonini composto da 3 GB di traffico in 4G, 1000 minuti di conversazione verso i numeri nazionali e chiamate verso l’estero a partire da 1 cent. Il modem ha un costo di 3,90 euro/4 sett. per quattro anni mentre il decoder TIMVision costa 2,99 euro/4 sett. L’attivazione per la componente fissa costa 49,00 euro (il costo viene azzerato in sede di promo per i nuovi clienti che effettuano la domiciliazione bancaria o postale della fattura), quella per la componente mobile ammonta invece a 15,00 euro mentre l’allacciamento di una nuova linea costa 90,00 euro (durante i periodi di promo il costo può essere azzerato in cambio della permanenza in TIM per 36 mesi).

Entrambe le offerte possono essere associate all’opzione TIM Sky che consente di avere il pacchetto Intrattenimento di Sky TV e quello Sky Famiglia più il decoder My Sky e l’accesso al servizio Sky On Demand, oppure all’opzione Netflix che consente di guardare Netflix tramite il decoder TIMVision (con addebito sul conte telefonico). È previsto un vincolo contrattuale di 24 mesi che, qualora non rispettato, va ad implicare l’addebito degli sconti fino a quel momento fruiti oltre che l’applicazione delle condizioni economiche dell’offerta TIM precedentemente abbinata all’offerta Sky via ADSL.

Se invece non ti interessa avere una connessione particolarmente veloce e se non sei solito fare molte telefonate puoi rivolgerti all’offerta casa Internet Senza Limiti che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload. Il piano risulta inoltre comprensivo di chiamate gratuite verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 16,13 cent. e le chiamate verso i cellulari nazionali a 19,15 cent./min più 16,13 cent. di scatto alla risposta. Nel prezzo non è compreso il modem, che costa 4,90 euro/4 sett. mentre l’attivazione presenta un prezzo pari a 70,00 euro ma durante i periodi promozionali viene offerta a costo zero. L’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 150,00 euro anch’esso gratuito durante i periodi di promo.

Fastweb

Come confrontare ADSL

Adesso passiamo a Fastweb. Il primo piano del gestore che voglio suggerirti di considerare è Joy, l’offerta che prevede solo ed esclusivamente la connessione ad Internet con una velocità di 20 Mega in download e 1 Mega in upload più 6 mesi di abbonamento ad un servizio digital a scelta (es. NOW TV, Dropbox Pro, Chili ecc.) e 15 minuti di conversazione al mese sul servizio VoIP MyVOICE Home. L’attivazione ed il modem (il FASTGate) costano 141,60 euro ma sono gratis, in promozione, per chi resta in Fastweb per 24 mesi.

In alternativa c’è Jet, un’altra interessante offerta ADSL comprensiva di connessione ad Internet con le medesime caratteristiche del piano Joy e telefonate nazionali a 18 cent. verso i numeri fissi e 20 cent. + 19 cent./min verso i cellulari. Anche la sottoscrizione di questa offerta consente di fruire di un anno di abbonamento ad un servizio digital a scelta. In alternativa, è possibile ricevere una gadget tech in omaggio (es. una webcam) oppure si possono attivare un anno di chiamate internazionali illimitate a costo zero. Modem e attivazione sono gratuiti per chi resta abbonato almeno 24 mesi.

Superjet è invece il piano di Fastweb che offre ADSL, telefonate nazionali illimitate e un anno di abbonamento ad un servizio digital a scelta tra quelli proposti. Anche in tal caso, in alternativa è possibile ricevere un gadget tech oppure attivare un anno di chiamate illimitate internazionali gratuite. Il modem e l’attivazione sono gratis per chi resta in Fastweb almeno due anni.

Se invece sei interessato ad un’offerta comprensiva anche di pay TV puoi optare per l’offerta Sky e Fastweb che associa il piano Jet o Super Jet di Fastweb al pacchetto Sky TV e Sky Box Sets di Sky. Nel piano sono inclusi anche il decoder MySky, la Sky Digital Key (per la visione del digitale terrestre) il modem e l’accesso al servizio Sky On Demand. L’attivazione costa 119,00 euro (ma sei frequenti periodi promozionali viene azzerata) e in più ci sono da versare 49,00 euro per l’installazione del decoder MySky.

Ti segnalo infine che è disponibile anche una variante mobile del piano Joy che comprende un abbonamento ADSL con velocità in download fino a 20 Mega e 1 Mega in upload più un bundle per i cellulari composto da 6 GB di traffico Internet in 3G, minuti di conversazione illimitati verso i numeri nazionali ed SMS illimitati.

Vodafone

Come confrontare ADSL

Adesso, andiamo a confrontare ADSL Vodafone. Innanzitutto ti suggerisco di prestare particolare attenzione al piano Super ADSL Family che offre navigazione illimitata a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, una SIM dati con 1 GB di traffico al mese in 4G e chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali ed internazionali (verso USA. Cina e Canada). La Vodafone Station Revolution è compresa nel prezzo mentre l’attivazione costa 4,00 euro/ 4 sett. per 48 rinnovi (più 1,00 euro/4 sett. in caso di allacciamento di una nuova linea) ma nei frequenti periodi promozionali è gratuita. Sempre durante i periodi di promo, possono essere inclusi anche dei servizi digital (es. 6 mesi di NOW TV).

In secondo luogo ti segnalo Super ADSL che offre tutti i vantaggi all’offerta summenzionata ad eccezione delle chiamate che verso i numeri di cellulare nazionali sono illimitate mentre verso i numeri fissi nazionali si paga lo scatto alla risposta di 19 cent. Le telefonate verso i fissi internazionali costano invece 19 cent./min. + 19 cent. di scatto alla risposta mentre quelle verso i cellulari hanno costi variabili in base alla zona di riferimento sempre con scatto alla risposta di 19 cent.

Infostrada

Come confrontare ADSL

Vuoi confrontare ADSL Infostrada? Allora ti invito a dare uno sguardo ad Absolute che consente di navigare in rete con velocità pari a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Il contributo di attivazione è pari 120 euro rateizzabili dilazionato in 30 rinnovi di 4,00 euro/4 sett. (3,00 euro per 30 rinnovi per chi sceglie modalità di pagamento automatiche) oppure costa 75 euro in unica soluzione ma spesso viene messo in promozione a costo zero. Nel canone mensile sono previsti anche 60 minuti di chiamate verso i numeri nazionali (fissi e cellulari) e i numeri internazionali (solo fissi) con 18,15 cent. di addebito alla risposta oltre che 1 GB di Internet utilizzabile fuori casa tramite mobile Wi-Fi. È inoltre possibile richiedere un modem che viene concesso a 3,00 euro/4 sett. ma disponibile a costo zero nei periodi promozionali.

Se invece hai necessità di utilizzare molto la linea voce, puoi optare per il piano All Inclusive Unlimited che include tutti i vantaggi dell’offerta summenzionata ma in più offere chiamate nazionali illimitate verso fissi e cellulari.

Entrambi i piani, durante i periodi di promo possono comprendere anche un servizio digital (es. 6 mesi di Now TV) oppure un’opzione per l’acquisto di dispositivi tech a prezzo scontato (es. una videocamera per la sorveglianza domestica). In entrambi i casi, sono inoltre previsti sconti esclusivi sulla linea telefonica di casa per chi è già cliente Wind su cellulare oppure per chi intende effettuare la portabilità del numero verso il gestore arancione.

Se invece non usi spesso Internet ma desideri attivare un’offerta ADSL per navigare solo di tanto in tanto puoi affidarti ad Easy Internet. Si tratta dell’offerta Infostrada che offre 25 Giga di navigazione in rete e telefonate illimitate verso tutti (inclusi i fissi di Europa occidentale, USA e Canada) con scatto alla risposta di 18,15 cent. Il modem presenta un costo di 3,00 euro/4 sett. ma solitamente viene offerto a costo zero così come il contributo di attivazione che solitamente presenta un costo di 50,00 euro per le nuove linee e 30,00 euro in caso di passaggi da altro gestore.

Altre offerte ADSL

SìADSL

Come confrontare ADSL

Anche SìADSL offre dei piani molto interessanti e che è senz’altro il caso di passare in rassegna. In primo luogo, ti invito a prestare attenzione a Casa 7 Tutti NoTelecom che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384 kbps in upload con in accoppiata una linea VOIP + chiamate illimitate verso fissi (nazionali e internazionali) e 500 minuti di chiamate verso i cellulari. Il router è gratuito, la velocità minima garantita è pari a 1 Mega. L’attivazione costa 79,00 euro più 30,00 euro per l’opzione No Telecom Attivazione ma spesso vengono applicati degli sconti.

Non ti interessano le telefonate ma vuoi solo ed esclusivamente una connessione ADSL? Allora puoi prendere in considerazione SìADSL 7 Mega NoTelecom che include una connessione fino a 7 Mega in download e 384 kbps più il modem. L’attivazione anche in costa 158,00 euro ma anche in questo caso durante i periodi promozionali il prezzo viene notevolmente ridotto.

Se invece cerchi maggiore velocità, puoi rivolgerti a SìADSL 20 Mega NoTelecom che offre le stesse caratteristiche del piano summenzionato indicato ma, in questo caso, è possibile navigare in rete fino a 20 Mega in download.

EhiWeb

Come confrontare ADSL

In un articolo su come confrontare ADSL è il caso di segnalare anche EhiWeb ed i suoi piani. A questo proposito, se cerchi una soluzione solo ADSL che consenta di effettuare anche le chiamate via VoIP puoi orientarti verso ADSL VivaVox 2.0 che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload abbinata a chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent./min verso i cellulari. Il modem è gratis mentre l’attivazione costa 79,90 euro sulle nuove linee ma in caso di passaggio da altro gestore sono previsti costi ridotti.

Se invece prediligi le attività di gaming potresti prendere in esame ADSL 4Game che include una connessione fino a 7 Mega in download e 704 kbps in upload più un modem wireless gratuito. L’attivazione costa 29,00 euro, mentre l’allacciamento delle nuove linee prevede un contributo di 79,00 euro una tantum.

Ad essere molto interessante è anche il piano low-cost ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione Internet a 7 Mega in download e 512 kbps in upload più chiamate VoIP nazionali illimitate verso fissi e cellulari con il pagamento del solo scatto alla risposta di 15 cent. L’attivazione costa 69,90 euro, l’allacciamento delle nuove linee invece costa 159,90 euro ma spesso i costi vengono ridotti notevolmente grazie alle promozioni in corso. Per quanto concerne invece il modem, normalmente è a pagamento ma durante i periodi promozionali viene offerto offerto gratis.

Un gradino più su c’è ADSL 20 Mega No Telecom che offre tutti i vantaggi del piano ADSL 7 Mega più una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload.