Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare WhatsApp

di

Da qualche giorno stai riscontrando seri problemi nell’utilizzo di WhatsApp e, nonostante tutti i tuoi tentativi di risolvere in autonomia, non riesci proprio a capire a cosa possano essere imputabili. Per questo motivo, vorresti metterti in contatto con l’assistenza della celebre applicazione di messaggistica ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come contattare WhatsApp. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come inviare una richiesta di assistenza tramite email, sia procedendo dalle impostazioni dell’applicazione che scrivendo direttamente un messaggio a uno degli indirizzi di posta elettronica messi a disposizione da WhatsApp. Inoltre, troverai anche la procedura dettagliata per richiedere supporto tramite chat.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a metterti in contatto con l’assistenza di WhatsApp e ottenere il supporto di cui necessiti.

Indice

Come contattare WhatsApp via email

Inviare email WhatsApp

La prima soluzione per contattare WhatsApp che puoi prendere in considerazione è procedere via email, scegliendo se utilizzare l’apposita funzionalità disponibile nella celebre applicazione di messaggistica o inviare manualmente un messaggio di posta elettronica.

Nel primo caso, avvia WhatsApp e accedi alle impostazioni dell’applicazione: se hai un dispositivo Android, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi, mentre su iPhone non devi far altro che premere sull’opzione Impostazioni collocata nel menu in basso.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, accedi alla sezione Aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Contattaci. Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e scegli se includere o meno informazioni sul tuo dispositivo (oltre al numero numero di telefono, vengono inclusi modello e altri dettagli tecnici utili per avere una risposta più dettagliata e veloce possibile) abilitando o disabilitando l’opzione Includere informazioni sul dispositivo?.

A questo punto, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Invia per email (se hai un iPhone, premi direttamente sulla voce Invia tramite email) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Invia la mia domanda all’assistenza WhatsApp/Invia un’email all’assistenza WhatsApp.

Così facendo, verrà automaticamente avviata l’app per email installata sul tuo dispositivo e creato un nuovo messaggio, con indirizzo email del destinatario, oggetto e corpo del messaggio (con quanto scritto in precedenza e le eventuali informazioni del dispositivo) già inclusi: premi, quindi, sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto.

Ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per procedere da computer, sia usando il client di WhatsApp per Windows e macOS che accedendo a WhatsApp Web, la versione Web del celebre servizio di messaggistica.

Nel primo caso, accedi alle Impostazioni di WhatsApp premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in basso a sinistra, e seleziona le opzioni Aiuto e Contattaci. Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo apposito, scegli se abilitare o meno l’opzione Includi informazioni sul dispositivo e fai clic sulle voci Invia tramite email e Invia un’email all’assistenza WhatsApp, per aprire il client di posta elettronica installato sul tuo computer e inviare l’email.

Se stai procedendo da WhatsApp Web, premi sull’icona dei tre puntini, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e accedi alle sezioni Aiuto e Contattaci. Adesso, premi sulla voce Richiedi assistenza via email, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo email, Conferma indirizzo email e Oggetto e inserisci il tuo messaggio nel campo Descrivi problema.

Fatto ciò, scegli se caricare anche uno screenshot da inviare insieme al tuo messaggio e clicca sul pulsante Invia, per richiedere assistenza tramite email.

WhatsApp Web

Ti segnalo che puoi procedere anche dal sito ufficiale di WhatsApp, compilando il modulo di contatto disponibile nella pagina Contatta WhatsApp. In alternativa, puoi scrivere direttamente a uno degli indirizzi email dedicati al supporto di specifici dispositivi: android@support.whatsapp.com per assistenza relativa a dispositivi Android o iphone@support.whatsapp.com se usi WhatsApp su iPhone.

Per problemi riscontrati dalla versione desktop di WhatsApp, invece, puoi scrivere a windows.desktop@support.whatsapp.com o mac.desktop@support.whatsapp.com. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Come contattare WhatsApp via chat

Assistenza WhatsApp

Se preferisci contattare WhatsApp via chat, avvia la celebre app di messaggistica e accedi alle Impostazioni di quest’ultima: su Android premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi, mentre su iPhone fai tap sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso.

Adesso, premi sulla voce Aiuto, accedi alla sezione Contattaci e, per prima cosa, inserisci il tuo messaggio (minimo 5 caratteri) nel campo apposito. Se desideri includere nella tua richiesta di assistenza anche il tuo numero di telefono e i dati tecnici del tuo dispositivo, assicurati che sia abilitata l’opzione Includi informazioni sul dispositivo e premi sul pulsante Avanti, per avviare una nuova chat con l’assistenza WhatsApp.

Le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche se desideri procedere da computer utilizzando WhatsApp Desktop. Da WhatsApp Web, invece, premi sull’icona dei tre puntini, in alto, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e clicca sulle voci Aiuto e Contattaci.

Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo Facci sapere come possiamo aiutarti, togli il segno di spunta accanto all’opzione Includere informazioni sul dispositivo? se non desideri condividere alcun dato e clicca sul pulsante Invia, per aprire la chat con l’assistenza di WhatsApp.

A questo punto, a prescindere dal dispositivo in uso, fornisci ulteriori informazioni circa il problema riscontrato, inviando anche eventuali screenshot o video (a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come inviare foto e condividere video su WhatsApp), e attendi che un operatore prenda in carico la tua richiesta di assistenza.

Come contattare WhatsApp per telefono

Telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare WhatsApp per telefono, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.

Infatti, non è disponibile alcun numero per contattare WhatsApp e, di conseguenza, per ottenere assistenza telefonica. Questo significa che le uniche soluzioni per parlare con il servizio clienti della celebre applicazione di messaggistica è procedere tramite email o tramite chat.

Come contattare WhatsApp Business

WhatsApp Business

Se la tua intenzione è contattare WhatsApp Business e hai già attivato un account aziendale, devi sapere che la procedura per ottenere assistenza è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per la versione “normale” di WhatsApp.

Anche in questo caso, quindi, non devi far altro che accedere alle Impostazioni di WhatsApp Business, selezionare l’opzione Aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, premere sulla voce Contattaci.

Fatto ciò, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e scegli se procedere tramite email, selezionando l’opzione Invia per email, o se inviare il messaggio tramite chat, premendo sul pulsante Avanti.

Ti segnalo che puoi anche scrivere direttamente un’email all’indirizzo smb_web@support.whatsapp.com. Maggiori informazioni qui.

Come contattare WhatsApp senza numero

Logo WhatsApp

Se ti stai chiedendo se è possibile contattare WhatsApp senza numero, cioè senza necessariamente specificare il numero di telefono associato all’account WhatsApp, puoi contattare WhatsApp via email disabilitando l’opzione Includi informazioni sul dispositivo.

In tutti gli altri casi, infatti, viene automaticamente reso disponibile il numero di telefono o è necessario specificarlo, come nel caso del modulo di contatto disponibile sul sito di WhatsApp.

In ogni caso, affinché sia possibile risolvere un eventuale problema in tempi rapidi e ottenere la migliore assistenza possibile, il mio consiglio è sempre di specificare più informazioni possibili, compreso il numero di telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.