Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire BMP in PDF

di

Hai bisogno di realizzare un documento PDF partendo da alcune illustrazioni o alcuni grafici in formato PDF e non sai come riuscirci? Ho buone, anzi ottime, notizie da darti: ci sono dei software gratuiti che permettono di fare proprio quello che ti serve in maniera estremamente facile e veloce.

Parlo di applicazioni sia per Windows che per Mac OS X, quindi indipendentemente dal tipo di computer che utilizzi e dal sistema operativo sul quale stai lavorando riuscirai a portare a termine la tua missione in quattro e quattr’otto.

Fossi in te non perderei altro tempo, recupera qualche minuto di tempo libero e scopri come convertire BMP in PDF seguendo le istruzioni che trovi qui sotto. Scommetto che rimarrai sorpreso da quanto è facile!

Come convertire BMP in PDF su Windows

Come convertire BMP in PDF

Il programma più semplice per trasformare BMP in PDF sotto Windows è PDFill FREE PDF Tools. Se ben ricordi te ne ho già parlato in altre occasioni, si tratta di una suite gratuita che comprende numerosi strumenti per modificare, creare e convertire documenti in formato PDF.

Per scaricarla sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai click prima sul pulsante Download now situato sotto la dicitura Get the entire PDFill package e poi sul pulsante Download Now (o Scarica subito) per due volte consecutive. Dopodiché avvia l’eseguibile PDFill.exe e clicca prima su  e poi su Next.

Accetta dunque le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e completa l’installazione facendo click prima su Next due volte di seguito e poi su Install e Finish. Potrebbe verificarsi il download di Ghost Script, un software gratuito necessario al corretto funzionamento di PDFill FREE PDF Tools.

Se al termine del setup Windows ti invita a scaricare il .Net Framework (un altro componente gratuito essenziale per il funzionamento di PDFill FREE PDF Tools ), accetta cliccando sul pulsante Scarica e installa questa funzionalità.

A questo punto, non ti resta che avviare PDFill PDF Tools (Free) e cliccare sul pulsante Convert images to PDF per richiamare la funzione di conversione delle immagini in PDF. Successivamente, trascina i file BMP da trasformare in PDF nella finestra del programma e utilizza i bottoni Move up (sposta sopra) e Move down (sposta sotto) per ordinare le immagini come meglio preferisci.

Per concludere, fai click sul pulsante Save as, scegli la cartella in cui esportare il PDF e clicca su Salva per completare l’operazione. All’occorrenza puoi anche regolare i margini delle pagine e lo spazio che deve passare fra una foto e l’altra all’interno del PDF: basta specificare i valori desiderati nei campi Margin from image to new PDF page edge (per regolare i margini delle pagine) e Space between images (per impostare la distanza fra un’immagine e l’altra).

PDFill FREE PDF Tools supporta la stragrande maggioranza dei file BMP ma potrebbe dare qualche problema con quelli di tipo BMP 5.0 (la versione più recente della specifica). Qualora incontrassi messaggi d’errore relativi ai file BMP 5.0, prima di dare le immagini in pasto a PDFill FREE PDF Tools salvale nuovamente in BMP usando Paint o trasformale in JPG seguendo la mia guida su come convertire file BMP in JPG.

Come convertire BMP in PDF su Mac

Come convertire BMP in PDF

Usi un Mac? Allora ho una bellissima notizia per te: puoi creare un documento PDF usando le tue immagini BMP preferite senza ricorrere ad alcun software di terze parti. Tutto quello che ti serve è Anteprima, l’applicazione che OS X utilizza di default per aprire le foto e i file PDF.

Se non ci credi, prova subito a compiere questi semplici passaggi: apri la prima foto da inserire nel PDF, seleziona la voce Miniature dal menu Vista di Anteprima e trascina tutti i BMP che vuoi aggiungere al documento nella barra laterale che è comparsa sulla sinistra.

Successivamente, ordina con il mouse le miniature delle immagini in base alla predisposizione che vuoi mantenere nel file PDF finale e premi la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del Mac per selezionare tutte le miniature.

Infine, recati nel menu File > Stampa di Anteprima, imposta la voce Salva come PDF nel menu a tendina PDF che si trova in basso a sinistra e scegli la cartella in cui salvare il PDF. Più facile di così?

Come convertire BMP in PDF online

Come convertire BMP in PDF

Non ti va di installare programmi sul tuo PC? Nessun problema. Puoi trasformare BMP in PDF anche online, usando il servizio gratuito Online2PDF che permette di generare PDF partendo da immagini in formato BMP (e non solo) senza effettuare registrazioni e senza ricorrere a plugin di terze parti. Funziona su tutti i browser e i sistemi operativi.

Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Select files collocato in basso a sinistra e seleziona i file BMP da convertire in PDF. Dopodiché ordina le foto usando il mouse e clicca sul bottone Convert per scaricare il documento PDF finale.

Se vuoi, cliccando sul pulsante Image-to-PDF options puoi anche regolare impostazioni quali il layout della pagina, lo spessore dei margini e il livello di zoom delle foto. Attenzione: si possono caricare un numero massimo di 20 foto per un peso totale di 100 MB.