Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire pesi

di

Hai fatto spese su un sito Internet straniero ed il peso del pacco che ti verrà recapitato a casa è espresso in un’unità differente da quella a cui sei abituato? Non vedo il problema, ti basta convertire pesi e puoi risolvere immediatamente la cosa. Come dici? Ci avevi già pesato da solo ma non sai a quali strumenti appellarti? Non ti preoccupare, in questo posso aiutarti io. In che modo? Beh, leggi questa mia guida sull’argomento e lo scoprirai subito.

Per effettuare conversioni come quella in questione è sufficiente affidarsi ad uno dei tanti servizi disponibili direttamente online, senza dover scaricare ed installare nulla sul computer e senza dover metter mano al portafogli. Chiaramente esistono anche risorse specifiche per computer (come nel caso della calcolatrice inclusa di serie sia su Windows che su Mac che integra anche la funzione di convertitore) e per smartphone e tablet (in questo caso basta scaricare una delle tante app ad hoc ed il gioco è fatto). Insomma, come puoi notare tu stesso di soluzioni disponibili ce ne sono, eccome!

Se sei dunque interessato ad approfondire la quesitone non posso far altro se non suggerirti di metterti bello comodo dinanzi il tuo fido computer oppure di afferrare il tuo device mobile, di utilizzare le risorse che sto per suggerirti e di leggere le relative istruzioni. Sei pronto? Si? Perfetto, allora ti auguro una buona lettura.

Indice

Convertire pesi online

Iniziamo questo articolo tutto dedicato a come convertire pesi andando ad analizzare i migliori servizi online della categoria. Scegli quello che preferisci, sono tutti molto validi.

Converticious

Come convertire pesi

Il primo tra gli strumenti web per convertire pesi che voglio consigliarti di utilizzare è Converticious. È un servizio online a costo zero ed in lingua italiana che risulta molto semplice da usare e che fa soltanto una cosa ma la fa benissimo: convertire tutte le scale e le unità di misura esistenti. Funziona su tutti i più diffusi browser Web e per servirsene non c’è alcun bisogno di scaricare programmi o plugin vari sul computer.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, clicca sull’icona di Peso dopodiché seleziona l’unità di misura iniziale dalla colonna di sinistra e poi quella in cui vuoi convertire uno specifico valore dalla colonna collocata sulla destra. Compila dunque il campo Inserire un valore posto al centro con il valore che intendi convertire nell’unità di misura selezionata in precedenza e poi fai clic sul bottone Convertire.

Successivamente vedrai apparire in alto, in un riquadro di colore giallo, il valore convertito. Facendo clic sulla voce Copia che si trova di di lato puoi anche copiare rapidamente il risultato della conversione appena ottenuto in modo tale da poterlo poi incollare ove necessario.

YouMath

Come convertire pesi

Un altro ottimo convertitore online che ti invito a prendere in considerazione è quello di YouMath. Si tratta di uno strumento semplice e veloce da utilizzare non soltanto per convertire pesi ma anche tutte le altre unità di misura. A differenza di quanto già proposto, non si possono selezionare le unità di misura da un elenco ma bisogna inserirle a mano.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina Web del convertitore dopodiché digita il valore e l’unità di misura iniziale nel campo Misura (es. 25 kg) e digita l’unità di misura in cui vuoi effettuare la conversione nel campo Convertire (es. gr) in dopodiché clicca sul pulsante Converti.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire il risultato della conversone nella sezione in basso. Oltre alla conversione da te esplicitamente selezionata ti verranno proposte anche altre conversioni eventualmente correlate.

Convertire pesi da computer

Passiamo ora agli strumenti specifici per computer. Come ti ho anticipato ad inizio guida, puoi riuscire nel tuo intento ricorrendo all’uso dello strumento Calcolatrice già incluso di serie su Windows e su Mac ed alla sua funzione di convertitore. Per maggiori info continua pure a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Windows 7

Come convertire pesi

Se hai un computer con su installato Windows 7 a portata di mano puoi effettuare una conversione tra pesi rivolgendoti alla calcolatrice inclusa “di serie”. Per servirtene, apri il menu Start cliccando sul pulsante con la bandierina di Windows che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, cerca il termine calcolatrice e fai clic sul risultato pertinente nell’elenco che ti viene mostrato.

Una volta fatto ciò, vedrai comparire la finestra della calcolatrice sul desktop. Richiama dunque la funzione di convertitore facendo clic sulla voce Visualizza sulla barra dei menu in alto a sinistra e scegli l’opzione Conversione unità dal menu che si apre. Se prediligi le scorciatoie da tastiera, puoi richiamare la funzione di convertitore anche pigiando insieme i tasti Ctrl+U.

A questo punto, seleziona la scala Massa (Peso) dal primo menu, seleziona il tipo di unità dal menu che si trova al centro e quello di destinazione dal menu in basso e compila (utilizzando i tasti numerici sulla tastiera oppure i bottoni a schermo) il campo sottostante la voce Da con il valore che è tua intenzione convertire. In corrispondenza del campo sottostante la voce A troverai poi il risultato della tua conversione.

Windows 8/8.x

Come convertire pesi

Utilizzi un PC con su installato Windows 8/8.x? Allora richiama la calcolatrice facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni, digita calcolatrice nel campo di ricerca in alto a destra sulla Start Screen e seleziona l’icona con lo sfondo verde dai risultati che vedi comparire.

A questo punto, clicca sulla voce Convertitore in alto a sinistra e seleziona la scala Peso menu in alto. Digita (con la tastiera oppure con i pulsanti a schermo) il valore da convertire nel primo campo, utilizza il menu sottostante per indicare l’unità di misura d’origine e specifica quella di destinazione dal menu in basso. Potrai poi visualizzare il risultato della conversione nel secondo campo numerico.

Windows 10

Come convertire pesi

Se invece quello in tuo possesso è un PC con su installato Windows 10, puoi richiamare lo strumento calcolatrice aprendo il menu Start previo clic sull’icona della bandierina di Windows in basso a destra, digitando calcolatrice nel campo di ricerca che ti viene mostrato e facendo clic sul risultato corrispondente.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi a schermo, clicca sul tasto Menu in alto a sinistra (quello con le tre linee in orizzontale), recati nella sezione Convertitore tramite il menu contestuale che appare e seleziona Peso e massa.

Indica poi tramite il menu presente in alto l’unità di misura iniziale e dal menu in basso quella in cui vuoi effettuare la conversione e digita il numero di riferimento (utilizzando i bottoni sulla destra oppure il tastierino numerico della tua tastiera). Vedrai dunque apparire il risultato della tua conversione tra pesi.

Mac

Come convertire pesi

Stai usando un Mac? Come ti ho già detto, anche in tal caso puoi convertire pesi utilizzando la calcolatrice integrata nel sistema. Richiama dunque la calcolatrice accedendo la Launchpad, cliccando sulla cartella Altro e poi sull’icona dello strumento Calcolatrice. In alternativa, recati nella cartella Applicazioni e fai doppio clic sull’icona della calcolatrice.

Una volta visualizzata la finestra dell’applicazione a schermo, digita il valore che vuoi convertire (utilizzando la tastiera oppure facendo clic sui pulsanti a schermo), clicca sulla voce Converti in alto a sinistra e seleziona Peso e massa… dal menu che vedi apparire.

Serviti quindi della finestra di dialogo che si è aperta sulla calcolatrice per impostare tutti i parametri per effettuare la procedura di conversione. Tramite il menu Da: devi selezionare l’unità di misura d’origine e tramite il menu A: devi impostare quella in cui vuoi effettuare la conversione. Successivamente clicca sul bottone Converti per conoscere il risultato.

Ti segnalo poi che oltre che con la calcolatrice puoi effettuare conversioni tra pesi (e non solo) anche servendoti di Spotlight. Come si fa? Facilissimo! Richiama Spotlight cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento nella parte in alto a sinistra della barra di sistema oppure utilizzando la scorciatoia da tastiera cmd+barra spaziatrice, digita peso e unità di misura che vuoi convertire (es. 25 kg) e… nella parte destra della finestra visualizzata vedrai apparire automaticamente il risultato della conversione in tutte le altre unità di misura disponibili. Comodissimo!

App per convertire pesi

Come convertire pesi

Hai bisogno di un convertire di pesi da avere sempre a portata di mano sul tuo smartphone o sul tuo tablet? Allora utilizza una delle app apposite che trovi indicate proprio qui di seguito e vedrai che non te ne pentirai. Sono molto semplici da utilizzare e ce ne sono sia per Android che per iOS oltre che per Windows Phone. Scegli tu quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricala subito.

  • Convertitore Bosh (per iOS e per Android) – Un nome, una promessa! Si tratta infatti dell’app della celebre azienda tedesca produttrice di elettroutensili vari oltre che di componenti per autovetture. Permette di effettuare le più svariate tipologie di conversione oltre che, chiaramente, quella tra pesi. È a costo zero e non include pubblicità.
  • Convertitore di unità (per Android) – Un’ottima applicazione per dispositivi Android tramite cui cui è possibile effettuare ogni genere di conversione. Da notare il fatto che può eventualmente essere utilizzata anche modalità orizzontale, l’ideale quando ci si ritrova ad agire da tablet.
  • Ångström (per iOS) – Si tratta di una validissima applicazione per iPhone, iPad e persino per Apple Watch che permette di convertire vari tipi di unità di misura e di valute. Ha un’interfaccia utente ben curata e sufficientemente intuitiva. Di base l’applicazione è gratuita ma per sbloccare tutte le unità di conversione bisogna effettuare acquisto in-app di 2,99 euro
  • All in 1 Converter (per Windows Phone) – Un buon convertitore di unità di misura specifico per dispositivi Windows Phone. È sufficientemente intuitivo e consente di effettuare ben oltre 20 tipi di conversione differenti comprese, ovviamente, quelle relative a peso e massa. Un vero e proprio must have nel suo genere su WP.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.