Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire WMV in AVI

di

Hai scaricato dei video in formato WMV da Internet, ti piacerebbe guardarli sul televisore del salotto ma purtroppo il loro formato non viene riconosciuto? Nessun problema, puoi trasformarli nei molto più “digeribili” AVI e gustarteli su praticamente qualsiasi TV e lettore DVD/Blu-Ray.

Tutto quello che devi fare è leggere la guida su come convertire WMV in AVI che sto per proporti e scaricare il software più adatto al tuo sistema operativo (Windows o Mac OS X): è tutto gratis.

Non sono richiesti computer particolarmente potenti per portare a termine l’operazione, tuttavia come puoi facilmente immaginare un PC ben messo sotto il punto di vista hardware riesce a garantire tempi di conversione molto più rapidi.

Windows

Come convertire WMV in AVI

Se vuoi imparare come convertire WMV in AVI su un PC Windows ti consiglio di affidarti a Freemake Video Converter, un convertitore molto intuitivo con il quale è possibile trattare tutti i principali formati di file video. Per scaricarlo sul tuo computer collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante verde Scarica.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del programma (FreemakeVideoConverter.exe) e clicca sui pulsanti e OK. Dopodiché togli la spunta dalla voce relativa all’invio di statistiche d’uso se non vuoi attivare questa funzione e prosegui nel setup facendo click sul bottone Avanti.

Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce Installazione personalizzata, toglilo dall’opzione relativa ad AVG Tune-Up (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi) e clicca su Avanti. Ripeti la stessa mossa nello step successivo (per Opera Browser o qualsiasi altro software aggiuntivo ti venga proposto) e clicca su Avanti per due volte consecutive. Verrà avviato il download di alcuni file da Internet e l’installazione di Freemake Video Converter verrà portata finalmente a termine.

Per trasformare WMV in AVI con questo convertitore, fai click sul pulsante +Video che si trova in alto a sinistra e scegli i file da trattare. Dopodiché premi il bottone In AVI collocato in basso a sinistra e clicca su Converti per avviare il processo di trasformazione del video.

Se vuoi, puoi anche personalizzare il livello qualitativo del file di output scegliendo una delle opzioni disponibili nel menu a tendina dei profili (es. Come originale, DVD Quality, HD 1080p) e cambiare la cartella di destinazione del video convertito cliccando sul bottone […].

Mac OS X

Come convertire WMV in AVI

Se utilizzi un Mac puoi affidarti a un altro software gratuito estremamente semplice da usare, si chiama Total Video Converter e puoi scaricarlo dal Mac App Store semplicemente cliccando sul pulsante Gratis/Installa l’app che si trova in alto a sinistra.

Ad installazione terminata, puoi convertire WMV in AVI trascinando i video nella finestra dell’applicazione e scegliendo la voce Video File > AVI > XVID AVI dal menu per la selezione del formato di output.

Infine premi il bottone Choose, scegli la cartella di destinazione e attendi che la conversione giunga al termine. Più facile di così?