Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una casa sull’albero in Minecraft

di

Giochi spesso a Minecraft e, dato che trovi molto spesso i nemici fuori dalla porta del tuo rifugio, hai pensato di edificarne uno nuovo in modo che possa essere quasi irraggiungibile. Tra le possibili posizioni da scegliere, hai deciso di costruirne uno su un albero, così da essere nascosto e al sicuro. Cercando su Internet alcune idee da mettere in pratica, sei capitato in questa mia guida e quindi ti chiedi se posso esserti d’aiuto per raggiungere il tuo scopo. La risposta, sono lieto di dirtelo, è affermativa!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come costruire una casa sull’albero in Minecraft in pochi e semplici passi. Devi sapere, infatti, che questo è un progetto che richiede poco tempo per la sua realizzazione, ma bisogna avere la pazienza di raccogliere prima tutto il materiale utile per la sua costruzione e decorazione (ti parlerò anche di questo, in un capitolo dedicato). Ti spiegherò poi, passo dopo passo, come costruire una casa sull’albero che possa soddisfare le tue esigenze. Se ciò non bastasse, ti darò alcuni suggerimenti per trovare altre idee che possano aiutarti a raggiungere questo scopo. Infine, ti consiglierò una mod che ti permetterà di costruire all’istante una casa sull’albero!

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare, dico bene? Allora che cosa stai aspettando? Siediti bello comodo e non perdere altro tempo prezioso: quello che devi fare è prestare attenzione ai suggerimenti e alle procedure che troverai nei prossimi capitoli. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Quali materiali utilizzare

Prima di iniziare a parlarti di come costruire una casa sull’albero in Minecraft, è importante, da parte mia, indicarti quali materiali potrebbero esserti utili per la realizzazione di questo progetto.

Dato che la costruzione di questo edificio dev’essere realizzata su un albero, il materiale che puoi utilizzare è il legno. Puoi scegliere qualsiasi varietà di legno, come ad esempio la quercia, l’abete, la betulla, l’acacia oppure gli alberi della giungla.

In realtà si potrebbe impiegare qualsiasi materiale per la realizzazione del progetto ma, in questa mia guida, utilizzerò proprio il legno, in quanto è il materiale che più si avvicina all’idea generale di una casa sull’albero.

Lo strumento che serve per raccogliere velocemente il legno è l’ascia, che puoi fabbricare in un banco da lavoro utilizzando 2 unità di bastoni e 3 unità di un altro materiale specifico: per fabbricare un’ascia di legno, utilizza delle assi di legno; per realizzare un’ascia di pietra puoi impiegare il pietrisco; per le asce di ferro o d’oro puoi utilizzare i lingotti di questi specifici materiali, mentre per creare un’ascia di diamante puoi utilizzare i diamanti.

Ascia Minecraft

Attraverso l’ascia, puoi raccogliere tutto il legname di cui hai bisogno. Considera che avrei bisogno di una grande quantità di legno e di prodotti derivati da questa risorsa, per edificare la casa sull’albero.

Interagendo su un albero con un’ascia, raccoglierai i blocchi di tronchi, che sono indispensabili per costruire tutte le altre risorse che ti serviranno. I tronchi potrebbero anche essere utili per abbellire l’albero aggiungendo nuovi rami.

Inoltre, utilizzando delle cesoie, puoi raccogliere il fogliame degli alberi, per utilizzarlo come decorazione sull’albero e sugli eventuali rami da te costruiti. Per costruire delle cesoie, utilizza 2 unità di lingotti di ferro in un banco da lavoro.

Cesoia Minecraft

Per costruire la casa, devi procurarti anche delle assi di legno, che puoi ottenere dalla lavorazione dei blocchi di tronchi in un banco da lavoro. Le assi ti serviranno per costruire una porta oppure delle botole per accedere alla casa. Puoi fabbricare queste ultime utilizzando 6 unità di assi di legno in un banco da lavoro.

Infine, per raggiungere la casa sull’albero avrai bisogno delle scale a pioli, che si ottengono utilizzando 7 unità di bastoni in un banco da lavoro. Per concludere, puoi utilizzare anche il vetro, per realizzare delle ampie finestre.

Costruire una casa sull’albero

Casa sull'albero Minecraft

Il primo passo da compiere per realizzare una casa sull’albero in Minecraft è cercare un albero adatto allo scopo. In linea generale, puoi utilizzare qualsiasi albero per costruirci sopra una casa. In questa mia guida, però, ho scelto di utilizzare gli alberi della giungla, in quanto sono molto alti e con un tronco robusto.

Albero giungla Minecraft

Sugli alberi della giungla non sarebbe necessario costruire una scala a pioli per raggiungere la casa, in quanto il tronco è ricoperto da rampicanti che possono essere utilizzati per arrampicarsi. Puoi comunque costruire una scala da erigere sul tronco dell’albero fino a raggiungere la cima, rimuovendo, nel caso in cui lo ritenessi opportuno, i rampicanti.

Scala sull'albero Minecraft

Arrivato a questo punto, sfruttando i rampicanti o la scala a pioli, raggiungi la cima dell’albero e inizia a posizionare le assi di legno, in modo da creare la struttura base della casa. Mi raccomando: lascia lo spazio di un blocco libero dov’è posizionata la scala, in modo da poter garantire l’accesso all’edificio.

Base casa sull'albero Minecraft

Fatto ciò, lungo il perimetro della base, posiziona le assi di legno in modo da costruire i muri. Ti ricordo di lasciare lo spazio per posizionare una porta e alcune ampie vetrate, in modo da poterti godere il panorama che ti circonda.

Casa sull'albero struttura base Minecraft

Arrivato a questo punto, posiziona il tetto della casa utilizzando le assi di legno e decorandolo con i blocchi scale di legno, in modo da conferirgli un miglior effetto estetico.

Tetto casa sull'albero Minecraft

Nel caso in cui avessi bisogno di più spazio, puoi decidere di creare ulteriori stanze, sfruttando gli altri spazi attorno all’albero e la parte superiore o inferiore.

Per effettuare quest’operazione, segui le stesse procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, avendo cura di collegare le diverse stanze con una scala a pioli.

Casa sull'albero su più piani Minecraft

Bene, ci siamo quasi! Non ti resta, ora, che fare le ultime rifiniture alla casa, aggiungendo porte, finestre e qualsiasi altro elemento decorativo all’esterno. Nel caso, utilizza i tronchi di legno e il fogliame per abbellire il tuo progetto.

Casa sull'albero Minecraft

Infine, arreda la casa con tutti gli oggetti di cui hai bisogno, come ad esempio un letto, un banco da lavoro e dei bauli.

Consigli utili per costruire una casa sull’albero

Casa sull'albero Minecraft YouTube

Se hai bisogno di ulteriori idee su come costruire una casa sull’albero in Minecraft, puoi basarti sui progetti realizzati dai tantissimi appassionati del celebre titolo Mojang. Il mio consiglio è quello di effettuare una ricerca su YouTube, consultando i video che ti spiegano passo dopo passo come edificare una casa su un albero in questo videogioco.

Per eseguire quest’operazione, raggiungi il sito ufficiale di YouTube o apri l’app ufficiale del servizio per Android o iOS e, tramite la barra di ricerca in alto, digita i termini “casa sull’albero Minecraft” oppure “tree house Minecraft”, in lingua inglese, così da trovare il progetto che più ti affascina, in modo da poterlo realizzare.

Mod per costruire una casa sull’albero

Casa sull'albero Minecraft

Se ciò che ti manca per la realizzazione di una casa sull’albero in Minecraft è il tempo, possono venirti in aiuto alcune mod, le quali ti permetteranno di realizzare progetti di questo tipo all’istante. La mod che voglio consigliarti per raggiungere il tuo scopo è Instant Structures Mod (ISM), disponibile gratuitamente sul suo sito Web ufficiale.

Per utilizzare questa mod, devi prima installare Minecraft Forge, un tool gratuito che permette di abilitare i componenti aggiuntivi su Minecraft. Per installare questo programma, raggiungi la sua pagina ufficiale e fai clic sulla voce Windows Installer. Dopo aver prelevato il file d’installazione, fai doppio clic su di esso e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante OK, in modo da confermare l’operazione.

Adesso, scarica Instant Structures Mod (ISM) tramite il link che ti ho fornito: quello che devi fare è cliccare sul pulsante Download Instant Structures Mod, avendo cura di selezionare la versione di questa mod compatibile con Minecraft Forge.

Dopo che avrai scaricato il file JAR, raggiungi il percorso C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft, tramite Esplora File, e apri la cartella mods. Non la trovi? Non preoccuparti: puoi crearla manualmente utilizzando i consigli che ti ho indicato in questa mia guida.

ISM mod cartella Minecraft

Benissimo! Ci siamo quasi: posiziona il file JAR all’interno della cartella mods e poi avvia Minecraft. Nella schermata del launcher, premi sull’icona , a fianco del pulsante Gioca, e seleziona il profilo Forge. Premi quindi il tasto Gioca, per avviare il gioco con il supporto alle mod. Crea, quindi, una nuova partita o accedi a una già esistente.

Contestualmente all’avvio di Minecraft, si avvierà anche la schermata di ISM. Nella casella di ricerca che ti viene mostrata, digita i termini “tree house”, per ottenere l’elenco di tutti i progetti relativi alla casa sull’albero. Seleziona quello che più ti piace, facendo clic su di esso, e premi poi sull’icona con un mattone (Place), che trovi nella scheda del progetto.

ISM casa sull'albero Minecraft

Fatto ciò, premi sul tasto Place structure, che trovi in fondo alla schermata, e attendi che nella partita in corso venga posizionata automaticamente la casa sull’albero da te scelta. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.