Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come costruire una scuola su Minecraft

di

Sei un grande appassionato di Minecraft e ti piace trascorrere il tuo tempo costruendo nuove strutture all’interno del gioco. Di fianco al tuo rifugio hai già costruito diversi edifici che hai adibito agli scopi più disparati, ma manca una scuola. Vorresti tanto crearne una ma, purtroppo, non sai da dove cominciare. Le cose stanno proprio in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come costruire una scuola su Minecraft con delle soluzioni semplici e anche immediate. Ti spiegherò, infatti, come realizzare il progetto di una piccola scuola indicandoti tutti i materiali che dovrai impiegare. Se poi ti piacerebbe creare una struttura scolastica più complessa, ti fornirò alcuni consigli per raggiungere quest’obiettivo spendendo nel più breve tempo possibile.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere e ora sei impaziente di leggere questa mia guida? Allora non stare lì impalato e mettiti subito all’opera! Siediti bello comodo, presta attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò e riuscirai a realizzare la tua scuola in Minecraft in men che non si dica: promesso! Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Raccogliere i materiali necessari

Materiali per creare una scuola su Minecraft

Per costruire una scuola su Minecraft, ti serviranno alcuni materiali essenziali, senza i quali non potrai affrontare questo progetto.

Innanzitutto, devi scegliere il materiale da utilizzare per la costruzione delle fondamenta e delle pareti: queste non devono essere necessariamente dello stesso materiale e, pertanto, dovrai effettuare una scelta oculata.

Ci sono tante tipologie di blocchi che puoi impiegare per la realizzazione di questo progetto ma, a mio parere, quelli in calcestruzzo sono i più indicati. Questo materiale, inoltre, può assumere fino a 16 colorazioni differenti: caratteristica molto utile, nel caso in cui volessi dare un particolare tocco di stile alla tua costruzione.

Per ottenere il calcestruzzo, come prima cosa devi combinare 4 unità di ghiaia, 4 unità di sabbia e 1 unità di colorante in un banco da lavoro: così facendo, otterrai i blocchi di polvere di calcestruzzo colorata da impiegare nel tuo progetto. Dato che la polvere è fragile, devi innaffiarla con dell’acqua, utilizzando un secchio, per trasformarla in blocchi di calcestruzzo.

Calcestruzzo su Minecraft

Se vuoi conoscere gli altri materiali da impiegare per la costruzione di una scuola, ti consiglio di leggere la mia guida su come costruire una casa moderna, nella quale troverai tutti i consigli utili per scegliere quelli più adatti ai tuoi gusti.

Per quanto riguarda i serramenti, dovrai aggiungere delle porte e delle finestre. Per le porte, puoi fare riferimento a questa mia guida, nella quale ti spiego come costruirne una normale o automatizzata. Per le finestre, invece, ti consiglio di costruire delle semplici vetrate: nella mia guida su come fare il vetro su Minecraft, puoi trovare tutte le informazioni utili per creare questa risorsa.

Quanto all’arredamento interno della scuola, ti servirà del legno per la realizzazione di sedie e tavoli. Puoi costruire le sedie utilizzando degli scalini di legno, per i quali serviranno 6 unità di assi di legno da usare in un banco da lavoro, oppure seguire i consigli che ti ho dato in questa mia guida. Per i tavoli, invece, è sufficiente combinare una staccionata insieme a un tappeto. Te ne ho parlato nel dettaglio in questa mia guida dedicata all’argomento.

Scalini su Minecraft

Infine, puoi aggiungere delle botole di betulle, per simulare il porta-gessetti della lavagna, che puoi creare in un banco da lavoro, impiegando 6 unità di assi di betulla. Non dimenticarti l’illuminazione della scuola, usando i blocchi di luminite, che puoi creare in un banco da lavoro con 4 unità di polvere di luminite, risorsa disponibile nel Nether o commerciando con i PNG (personaggi non giocanti).

Costruire una scuola su Minecraft

Costruire una scuola su Minecraft

La prima cosa che devi fare per costruire una scuola su Minecraft è quella di trovare un ampio spazio dove poter realizzare questo progetto. Se hai trovato l’area adatta per edificare la scuola, rimuovi tutti gli elementi che ostacolo la costruzione, come alberi o blocchi di terreno.

Nel progetto che ti indicherò in questa mia guida, mi limiterò alla costruzione di una semplice aula scolastica, senza procedere alla costruzione di edifici accessori oppure articolare la struttura con ulteriori stanze. Se vuoi prendere in considerazione la creazione di un progetto più complesso, allora ti consiglio di leggere il prossimo capitolo.

Adesso che hai chiaro ciò che ti accingerai a costruire con le procedure che ti descriverò, è il momento di passare all’azione. Innanzitutto, rimuovi un’intera area di blocchi di terreno della dimensione che preferisci (ad esempio 15×11). Limitati soltanto al primo strato di blocchi, al posto del quale devi posizionare quelli che fungeranno da pavimento.

Spianare il terreno su Minecraft

Dopo aver costruito le fondamenta, erigi i muri perimetrali utilizzando gli stessi blocchi che hai utilizzato per le fondamenta oppure altri di colore differente. Ti consiglio di costruire delle pareti alte almeno cinque blocchi.

Costruire pareti su Minecraft

Durante l’edificazione dei muri perimetrali, puoi lasciare lo spazio per delle ampie finestre oppure puoi semplicemente ricavarle successivamente, rimuovendo i blocchi che non ti servono. Ricorda anche di creare un ingresso, il quale ospiterà la porta.

Su una delle quattro pareti, ricava un ampio spazio dal muro, in modo da costruire la lavagna. A tal scopo, devi posizionare dei blocchi di calcestruzzo nero, in modo da simulare una lavagna a parete. Proprio sotto quest’ultima, puoi anche aggiungere delle botole di betulla, che fungeranno da porta-gessetti.

Costruire lavagna su Minecraft

Adesso, procedi con la costruzione della cattedra, distanziandoti di un blocco dalla lavagna. Aggiungi uno scalino di legno come sedia e poi, di fronte a essa, installa 3 unità di staccionata. Dopo aver fatto ciò, colloca dei tappeti sulle staccionate, in modo da realizzare la cattedra.

Costruire la cattedra su Minecraft

Arrivato a questo punto, distanziati di altri due blocchi dalla cattedra e posiziona gli scalini rivolti verso quest’ultima. Lateralmente, lascia un blocco di spazio tra gli scalini, mentre mantieni la distanza di due blocchi per le altre file di sedie che posizionerai.

Costruire banchi su Minecraft

Di fronte a ogni sedia, colloca 1 unità di staccionata, sulla quale devi poi aggiungere 1 unità di tappeto, in modo da creare i banchi. Se hai effettuato tutti i passaggi che ti ho indicato, avrai completato l’arredamento dell’aula. Se lo ritieni opportuno, puoi aggiungere decorazioni floreali o qualsiasi altro elemento.

Infine, costruisci il tetto della scuola, avendo cura di inserire tra i blocchi del soffitto anche alcuni blocchi di luminite, che serviranno per illuminare la stanza.

Mod per costruire una scuola su Minecraft

Scuola su Minecraft con ISM

Se vuoi costruire il progetto di una scuola più complessa, con molte aule e altre strutture complementari, ti consiglio di utilizzare Instant Structures Mod (ISM), una mod per Minecraft Java Edition che consente di aggiungere in pochi clic delle strutture che normalmente richiederebbero settimane o, addirittura, mesi per la loro realizzazione.

Per utilizzare questa mod, devi prima scaricare Minecraft Forge, uno strumento che gestisce questi componenti aggiuntivi per Minecraft. Raggiungi, quindi, il sito Web ufficiale di questo software e premi sul tasto Installer, in modo da effettuare il download del file.jar di Minecraft Forge. Dopo aver scaricato quest’ultimo, fai doppio clic su di esso e premi sul tasto OK, per avviarne l’installazione.

Adesso, effettua il download di ISM tramite il suo sito Web ufficiale, premendo sul pulsante Download Instant Structures Mod e scegliendo poi la versione di Minecraft compatibile. Dopo aver scaricato il file.jar di ISM, spostalo nella cartella mods, che trovi nella directory principale di Minecraft (C:\Users\[nome]\AppData\Roaming\.minecraft). Se non trovi quest’ultima, creala manualmente.

Installare ISM su Minecraft

Arrivato a questo punto, avvia Minecraft e premi sull’icona , che trovi a fianco del tasto Gioca. Scegli quindi il profilo Forge e premi sul tasto Gioca, per avviare Minecraft con il supporto alle mod. Contestualmente all’avvio di Minecraft, si avvierà anche la schermata di ISM, tramite la quale potrai cercare il progetto da implementare nel mondo di Minecraft.

Dopo aver avviato una nuova sessione di gioco o una già esistente, nella schermata di ISM, premi quindi sulla voce Browse, nella barra laterale, e digita il termine "school", seguito dalla pressione del tasto Search. Scegli, poi, la struttura che più ti piace, fai clic sulla sua miniatura e pigia prima sull’icona del mattone e poi sul tasto Place Structure.

ISM per creare una scuola su Minecraft

Se hai eseguito alla lettera le procedure che ti ho indicato, la schermata di Minecraft avvierà un caricamento, al termine del quale verrà posizionata la struttura della scuola che hai scelto. Comodo, vero?