Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare il benvenuto su una pagina di Facebook

di

Hai deciso di pubblicizzare un sito o un blog creando una pagina Facebook dedicata ad esso? Ottima idea, ma hai mai pensato di renderla più accogliente e originale creando una pagina di benvenuto per i nuovi utenti che la visitano? Se non hai mai sentito nominare Pagemodo, evidentemente no.

Pagemodo è un comodo servizio online gratuito grazie al quale è possibile creare delle bellissime pagine di benvenuto su Facebook con immagini e contenuti personalizzati senza avere alcuna conoscenza di codici di programmazione. Impossibili? Scopri insieme a me come creare il benvenuto su una pagina di Facebook utilizzandolo e poi ne riparliamo. Bastano cinque minuti!

Il primo passo che devi compiere se desideri scoprire come creare il benvenuto su una pagina di Facebook è collegarti al sito Internet Pagemodo e autorizzare il servizio ad accedere al tuo profilo Facebook cliccando prima sul pulsante Start Now! Connect with Facebook e poi su Consenti (o Allow).  A questo punto, Pagemodo caricherà l’elenco delle pagina che hai creato su Facebook e tu dovrai selezionare quella a cui applicare la tua pagina di benvenuto cliccando sul pulsante CHOOSE collocata sotto il nome della pagina da personalizzare.

Dopo aver scelto la pagina a cui aggiungere la pagina di benvenuto, sarai reindirizzato nella galleria con i modelli di pagina di benvenuto disponibili su Pagemodo, scegli quello che più ti piace fra quelli che non presentano l’etichetta Pro nell’angolo in alto a destra (perché quelli sono a pagamento) cliccando sulla sua anteprima e potrai finalmente iniziare a creare la tua welcome page personalizzata per Facebook.

Nella pagina che si apre, a seconda del tema che hai scelto, potrai modificare le impostazioni relative al layout e ai colori della tua pagina di benvenuto usando il menu a tendina e il campo bianco collocati nella colonna di sinistra, mentre mettendo il segno di spunta accanto alla voce Advanced Background Settings potrai modificare lo sfondo della pagina scegliendo un colore o un’immagine personalizzata. Una volta completata questa personalizzazione iniziale, clicca sul pulsante NEXT STEP per proseguire nella creazione della tua pagina.

Ora si entra nel vivo! Nella seconda pagina di personalizzazione della tua pagina di benvenuto per Facebook, devi cliccare sui vari elementi presenti nell’anteprima della pagina collocata nella parte destra dello schermo e sostituirli con dei contenuti personalizzati di tua scelta. Clicca quindi sui riquadri grigi con scritto all’interno Placeholder Image per sostituirli con delle immagini caricate dal tuo PC (devi cliccare prima su UPLOAD e poi ritagliare la parte di foto da inserire nella pagina), sui testi per sostituirli con dei testi personalizzati avendo la possibilità di formattarli come meglio credi (grassetto, corsivo, ecc.) e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante I’M DONE EDITING, NEXT STEP per ultimare la tua creazione.

A questo punto, ti verrà chiesto di abilitare la funzione che permette di visualizzare la pagina di benvenuto come pagina iniziale della tua pagina Facebook (con l’obbligo di cliccare su “Mi piace” per vedere la bacheca), ma purtroppo si tratta di un’opzione disponibile solo per i piani a pagamento di Pagemodo, quindi salta il passaggio e clicca su SKIP.

Fine della corsa! Metti il segno di spunta nel riquadro grigio FREE per scegliere il piano gratuito di Pagemodo, clicca sul pulsante Like (Mi piace) che si trova in fondo alla pagina per pubblicizzare la pagina di Pagemodo su Facebook (è obbligatorio per gli account free) e fai click sul pulsante PUBLISH per creare il benvenuto su una pagina di Facebook, la tua pagina.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.