Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare sito Internet gratis

di

Ti sei finalmente deciso a mostrare all’intero popolo del Web tutto il tuo talento e pensi sia il caso di farlo tramite un tuo sito Internet ma non sai proprio da dover cominciare? Beh, se le cose stanno così sappi che oggigiorno anche chi come te è a digiuno di codice può creare un sito Web facilmente e per di più in modo completamente gratuito. Per creare sito Internet gratis basta infatti sfruttare alcuni appositi servizi disponibili online.

Come dici? È impossibile? Nient’affatto! In rete esistono svariate piattaforme grazie alle quali tutti, nessuno escluso, possono creare sito Internet gratis in men che non si dica. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di pazienza, una dose minima di creatività ed una connessione ad Internet funzionante.

Premesso ciò se sei fermamente convinto di voler creare sito Internet gratis leggi subito le seguenti righe. Alla fine di questa guida sono certo del fatto che sarai molto soddisfatto della tua creazione e, ovviamente, del risultato raggiunto.

Il primo servizio per creare sito Internet gratis al quale ti suggerisco di dare uno sguardo è Weebly. Questo servizio può essere utilizzato direttamente e comodamente dal proprio browser Web preferito e consente di ottenere risultati decisamente professionali.

Per creare sito Internet gratis con Weebly clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e poi fai clic sul pulsante Iscriviti collocato in alto a destra. Compila i campi visualizzati inserendo il tuo nome completo, il tuo indirizzo email ed una password a tua scelta da associare all’account che stai per generare e poi fai clic sul pulsante blu Effettua l’iscrizione gratuitamente.

Screenshot che mostra come creare sito Internet gratis

Indica ora su cosa desideri incentrare il tuo sito Internet scegliendo una tra le tre opzioni disponibili quali Sito, Blog oppure Negozio. Nella pagina che andrà ad aprirsi seleziona il tema per il tuo spazio online che più preferisci portando il cursore del mouse su uno dei tanti disponibili, indicando il colore di base e poi facendo clic sul pulsante arancione Scegli.

Screenshot del servizio web Weebly

Nella nuova pagina visualizzata spunta la sezione relativa a Usa un sottodominio di weebly.com per creare il tuo sito Web gratis, digita poi il dominio che desideri associare al tuo spazio online nell’apposito campo di testo e fai clic sul pulsante arancione Continua.

A questo punto puoi finalmente cominciare a dar corpo al tuo sito Web personalizzandolo selezionando gli elementi che più preferisci. Per fare ciò trascina uno o più elementi presenti nella colonna di sinistra nell’area centrale della pagina Web. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi inserire testo, immagini, mappe, file media, strumenti utili per l’e-commerce e molto altro ancora. Inoltre puoi ordinare gli elementi nel modo desiderato semplicemente trascinandoli nel punto preferito. Se invece desideri modificare gli elementi aggiunti al sito non devi fare altro che ciliari sopra.

Facendo clic sulle schede Progettazione, Pagine, Negozio e Impostazioni presenti nella parte in alto a sinistra della pagina Web puoi inoltre modificare l’aspetto del tuo sito Internet, creare e modificare le pagine del sito, gestire le opzioni relative all’e-commerce, gestire tutte le principali impostazioni riguardanti il sito Internet.

Cliccando invece sulle icone collocate nella parte in alto a destra della pagina Web di Weebly puoi scegliere se modificare la versione per computer del tuo sito oppure quella per smartphone e tablet.

Screenshot del servizio online Weebly

Quando avrai ottenuto il risultato finale desiderato ti basterà cliccare sul pulsante arancione Pubblica collocato in alto a destra, dare conferma del nome di dominio precedentemente scelto e indicare la classificazione del sito Web. Potrai poi pubblicare online il tuo spazio facendo clic sul pulsante arancione Ok, pubblica il mio sito! visualizzato nella finestra che si aprirà al centro dello schermo.

A partire da questo momento potrai accedere al tuo sito Internet gratis appena creato semplicemente collegandoti all’indirizzo scelto in fase di creazione e confermato prima della messa online.

Un altro ottimo servizio alternativo a Weebly che puoi sfruttare per creare sito Internet gratis è Yola. Questo servizio online consente di creare sito Internet gratis in pochi istanti e senza dover installare programmi sul computer.

Se desideri creare sito Internet gratis con Yola clicca qui per collegati all pagina principale del servizio. Fai clic sul pulsante Inizia gratuitamente e compila i campi visualizzati indicato il tuo nome, il tuo indirizzo di posta elettronica e la password che desideri associare all’account che stai per creare dopodiché pigia sul pulsante Inizia a costruire il tuo sito.

Screenshot che mostra come creare sito Internet gratis

Attendi ora qualche istante affinché il tuo account venga convalidato ed una volta visualizzata la nuova pagina Web pigia sul pulsante Inizia a costruire ora.

Adesso scegli un template per il sito Internet selezionando quello che più preferisci tra i modelli proposti. Per saperne di più riguardo uno specifico template clicca sulla voce Visualizza dettagli che risulta visibile portandoci sopra il cursore del mouse. Per vederne l’anteprima clicca invece su Anteprima pubblicazione mentre per utilizzare uno specifico temaple pigia su Utilizza questo modello che risulta visibile sempre portandoci sopra il puntatore.

Screenshot che mostra come fare un sito gratis con Yola

Procedi andando ad indicare il nome che vuoi assegnare al tuo sito completando il campo Nome del sito web * e poi seleziona la categoria di appartenenza dello stesso scegliendo quella più adatta tra le tante disponibili dopodiché pigia su Avanti. Fornisci ora le tue informazioni di contatto indicato il tuo indirizzo di residenza, la tua città, il tuo stato, il tuo codice postale, il tuo paese e il tuo numero di telefono e poi fai clic su Impostazioni finite.

A questo punto fai clic su Visualizza i tuoi siti e poi pigia sul pulsante Modifica questo sito visualizzabile in corrispondenza del nome che hai appena scelto per il tuo sito Web.

Attendi qualche istante affinché venga caricato l’editor di Yola. Tutte le modifiche che desideri apportare al tuo sito Internet possono essere effettuate sfruttando gli appositi comandi e strumenti collocati nella parte alta della pagina pigiando sulle schede Sito, Pagina, Widget, Stile, SEO e Negozio online. Nella parte sottostante puoi invece visualizzare l’anteprima delle modifiche applicate al sito. Da questa parte dell’editor di Yola puoi inoltre apportare più facilmente cambiamenti al tuo spazio online cliccando sulla parte sulla quale desideri agire e sfruttando l’apposita toolbar visualizzata sul lato sinistro. Sappi anche che ogni elemento può essere collocato nella pagina Web dove ritieni sia più opportuno semplicemente mediante trascinamento.

Yola

Quando avrai completato la procedura di creazione del tuo sito Internet potrai pubblicarlo online facendo clic sulla voce Pubblica collocata in alto a destra nella pagina Web, indicando il nome di dominio che desideri associare al tuo sito e cliccando sul puslante Avanti.

Successivamente attendi la comparsa del messaggio Complimenti il tuo sito è adesso pubblicato e poi pigia sul link del tipo http://crearesitointernetgratis.yolasite.com visualizzato di seguito per accedere subito il sito internet che hai appena fatto gratuitamente.